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PLC Forum


Motore Stanco Di Una Lavatrice


peritoelettronico76

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peritoelettronico76

:ph34r: salve,ho problemi con la lavatrice che non funziona più dall'altro ieri.

il motore a volte parte per fare il ciclo di lavaggio a bassa velocità ma a volte non parte proprio si sente il motore che sforza e bisogna dare un giro alla puleggia e si rimette in moto.A vuoto il motore gira regolarmente ma sempre senza centrifugain entrambe i casi,ho controllato il condensatore da 12,5microfarad 500VL ma sembra non avere nessun problema,neanche i contatti del collettore mostrano segni di usura,c'è qualcuno che mi può aiutare?

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Elvezio Franco

Avresti potuto cercare nel forum informazioni relative ai problemi col motore di una lavatrice....esiste la funzione "cerca",inoltre potresti anche mettere il modello e la marca della macchina.

Per il condensatore come fai a dire che non dovrebbe avere nessun problema.....lo hai misurato?

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peritoelettronico76

ho una lavatrice con il motore che non ce la fa più,il perno a vuoto gira ma come ci metto la cinghia devo aiutare il motore con mezzo giro di cestello a mano per farlo mettere in moto.ho controllato il condensatore da 12,5microfarad 500VL con un tester analogico e sembra a posto,anche i contatti del collettore sono a posto.che cosa può essere successo?

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Non dici se è un motore a due velocità ed eventualmente se il difetto è comune o solo su una velocità. Se il motore è un classico a doppio avvolgimento al 99% è il condensatore.

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peritoelettronico76

buon giorno sig.livio per quanto conosco i motori le posso dire che il motore della lavatrice e a 220 volt e che sul collettore ho 5 contatti faston.effetivamente il condensatore l'ho controllato con un piccolo tester analogico sulla portata ohm(ce nè una sola) e la lancetta si porta a metà scala per poi subito discendere invertendo i terminali si ottiene l'effetto identico.quali altri controlli devo fare?

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peritoelettronico76

il motore effettivamente non fa più la centrifuga (seconda velocità) nemmeno a perno libero (cioè senza cinchia montata)

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Dovrebbero esserci 2 condensatori: uno per la velocità alta (centrifuga) ed il secondo per quella lenta (lavaggio). In genere quello per la centrifuga ha capacità maggiore. Sempre in linea generale, con un tester analogico, l'indice dello strumento dovrebbe "schizzare" a fondo scala, rimanerci un paio di secondi e poi, lentamente, dovrebbe ritornare verso lo zero.

Se il motore non è stato bagnato da perdite di acqua (lo si dovrebbe notare dalle macchie sulla carcassa) la causa del mafunzionamento è dovuta ai condensatori, componenti che hanno una vita limitata.

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Elvezio Franco

La tua discussione esiste gia' in TV-SAT-Elettrodomestici.Con questa ne hai aperte 4 per lo stesso motivo in 10 ore.

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peritoelettronico76

caro livio il condensatore è uno solo (12,5 microfarad) e con un filo si collega ad uno dei 5 contatti sul motore.quando l'ho provato con il piccolo tester che ho,la lancetta non andava a fondo scala ma circa a metà scala per scendere rapidamente(quasi subito).ho un condensatore da 14.5 microfarad 450VL ed uno da 16 microfarad 440VAC,posso provare ad utilizzarli?

cun il condensatore da 16 microfarad la lancetta effettivamente si sposta più sul fondoscala che non con quello da 14,5 microfarad (ancora meno quello da 12,5 microfarad montato sulla lavatrice),però non vorrei che tutto questo sia dovuto alla capacità stessa dei condensatori.

cosa mi consiglia?

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peritoelettronico76

la lavatrice è una kelvinator K 414X e il motore presenta 5 contatti sul collettore ed 1 condensatore solo,avendo già fatto i controlli sul condensatore ora mi appresterei a sostituirlo;mi saprebbe dire quale posso montare tra un condensatore da 16 microF ed uno da 14,5 microF contro un condensatore originale da 12,5 microF?

come si misura un condensatore?

perito elettronico

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peritoelettronico76

sign.livio temo che la mia lavatrice abbia perso il motore perche ho sostituito il condensatore da 12,5 microF con uno da 14,5 microF e non ho risolto il problema:il motore ha bisogno di una spinta per partire.penso che mi metterò a cercare il motore della kelvinator K 414X da qualche ricambista;saprebbe suggerirmi qualche sito in merito ai ricambi?

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Gabriele Corrieri

Ciao

per una prova metti indifferentemente l'uno o l'altro, per un montaggio definitivo preferisci il 14 oppure cercane uno da 12.

Per misurare il condensatore ci vuole un capacimetro, strumento a volte integrato in alcuni tester, non ci sono altri metodi.

Ciao

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peritoelettronico76

gabriele ed elvezio temo che la mia lavatrice abbia perso il motore perche ho sostituito il condensatore da 12,5 microF con uno da 14,5 microF e non ho risolto il problema:il motore ha bisogno di una spinta per partire.penso che mi metterò a cercare il motore della kelvinator K 414X da qualche ricambista;mi sapreste consigliare qualche sito in merito ai ricambi?tuttavia tenterò ancora con un condensatore da 16 microF.

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peritoelettronico76

ho finito ora l'ultimo tentativo con il condensatore da 16 microF.Niente da fare.

vi ringrazio per la cortese consulenza,arrivederci alla prossima.

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peritoelettronico76

ho finito ora l'ultimo tentativo con il condensatore da 16 microF.E' morta la lavatrice!

vi ringrazio per la cortese consulenza ed arrivederci.

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Paolo Cattani

Per inciso, mettere un condensatore da 16 microfarad al posto di uno da 12,5 non dà alcun fastidio, anzi direi che eventuali differenze si possono vedere solo con strumenti molto sofisticati: a occhio (o col tester) non si vede alcuna differenza.

Idem, una prova col tester non dà di solito alcuna indicazione utile: l'unica prova è la sostituzione.

Se c'è un solo condensatore, allora viene commutato sui due avvolgimenti dal programmatore della lavatrice, che meriterebbe quindi una bella controllata.

Il motore potrebbe essere effettivamente bruciato, se per molto tempo ha cercato di partire con il condensatore rotto o mancante per un cattivo contatto sul programmatore: certemente non per delle prove di pochi minuti. Se si è bruciato, è successo prima delle prove.

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peritoelettronico76

la mia lavatrice non riesce più a mettersi in moto,bisogna aiutare di mezzo giro il motore ma niente da fare con la centrifuga,a occhio non dovrebbe neanche arrivare corrente,però ho cambiato 3 condensatori facendo varie prove,quindi escludo siano i condensatori.

ma la cosa che mi ha stupito è l'articoletto che ho trovato sul sito

http://www.spares2go.co.uk/washingmachine.html

e c'è scritto:

Motor/Carbon Brushes

If the washine machine motor runs, but refuses to go into spin mode, a good possibility is that the carbon brushes have worn (this is particularly prevalent on Hotpoint machines). They are normally quite straightforward to replace. Return to the Home Page to find your make and model.

tradotto:

Le spazzole di Motor/Carbon se il motore della macchina di washine

funziona, ma rifiuta di entrare nel modo di rotazione, una buona

possibilità è che le spazzole di carbone hanno portato (questa è

particolarmente prevalente sulle macchine di Hotpoint). Sono

normalmente abbastanza dirette sostituire. Rinvii al Home Page per

trovare la vostri marca e modello.

MI DITE CHE DEVO SOSTITUIRE SEMPLICEMENTE DELLE SPAZZOLE?MA LE SPAZZOLE NON SONO DEI MOTORI IN CONTINUA?E COSA INTENDONO PER HOTPOINT MACHINES?

AVETE MICA UN MOTORE PER LA MIA KELVINATOR K 414X ?

buona pasqua e pasquetta.

Modificato: da peritoelettronico76
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A parte il gran casino che hai fatto con le discussioni (ma lo hai letto il regolamento?), stai facendo un poco di confusione anche con il motore.

Se hai 5 morsetti ed un solo condensatore (a che punto di risparmi sono arrivati i costruttori di elettrodomestici :angry: ) questo dovrà essere commutato dal programmatore/timer della lavatrice. In questo caso non si tratta di motore a spazzzole!

Se fai una piccola ricerca su PLC forum con google troverai certamente la discussione dove è indicato il collegamento dei due avvolgimenti del motore.

Una volta che hai individuato come collegare il motore (ci sarà un comune, un terminale per l'avvolgimento di spunto (condensatore) e di marcia della centrifuga, idem per il lavaggio) puoi provare a collegare il motore senza passare dai contatti del programmatore.

Puoi usare dei coccodrilli isolati per pinzare le "lamelle" del connettore del motore. Attento a cortocircuiti ed alla scossa! <_<

Modificato: da Livio Orsini
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