Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Phmetro Portatile Per Uso Casalingo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di un Phmetro portatile per misurare il ph di un impasto ,

vorrei un prodotto abbastanza serio non quelli che hanno bisogno di continue tarature ecc ecc .....

Sapete consigliarmi qualcosa ???

Grazie

Inserita:

non so consigliarti, spero che qualcun'altro lo faccia, ma mi hai fatto ricordare quando 40 anni fa li riparavo ed aggiungevo all'elettrodo la soluzione di (PK o ... non ricordo) allora facevo lo strumentista, prime soddisfazioni di lavoro, a quel tempo erano a valvole.

Inserita:

In genere i PHmetri devono essere calibrati perchè il sensore ha sempre delle derve.

Dovresti definire cosa intendi per "continue tarature".

Un'azienda seria che commercializza questi strumenti è la Hanna di Milano; potresti informarti presso di loro.

Mirko Ceronti
Inserita:
prime soddisfazioni di lavoro, a quel tempo erano a valvole.

:smile: ....M E R A V I G L I O S I..... :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

Dovresti definire cosa intendi per "continue tarature".

non lo so nemmeno io :smile:

leggendo ho letto di dipositivi che devono essere tarati ecc... ecc.. dovendone fare un uso casalingo vorrei qualcosa di semplice ( nei limiti delle possibilità ) !!

Al limite provo a sentire quelli della Hanna

grazie !!

Inserita:

Ciao,

sinceramente...dipende da quanti soldi vuoi spendere,

Io ne uso parecchi di pHmetri....e tutto dipende dalla qualita' (e naturalmente il prezzo) e

dalla cura che hai della sonda.

Io uso spesso un portatile della hanna (hi98130)....molto carino e leggero...per le misure fatte "al volo" e indicative.

Per le misure un po' piu' impegnative utilizzo un multiparametrico dell hach lange che pero' ha un prezzo un po meno abbordabile per uso casalingo.

Ciao

Inserita:

Idea pazza. Se ti procuri iol sensore adatto potrei fornirti il progetto di un PHmetro che realizzai circa 15 anni fa per un'azienda del settore.

Inserita:

Salve a tutti e grazie per le risposte.

http://shop.hannainst.com/hi98130-ph-ec-tds-tester.html

Qui ho visto le caratteristiche

E non mi sembra male ,

ripeto sono ignorante in materia ma misura da -2 a 16 con precisione di 0.01

Insomma mi sembra precisissimo !!

Dove sbaglio ?

Per Livio ,

Grazie del pensiero ma non saprei proprio da dove partire per scegliere il sensore !!!

Quello della Hanna invece com'è il sensore va preso a parte oppure c'è n'è uno standard ?

Mi date qualche dritta ??

Grazie

Inserita:

Prova anche qui. Dieci anni fa era un'azienda artigiana che produceva strumenti, ora sembra che li rappresenti e sia diventata internazionale.

Inserita:

Lo strumento che ti ho indicato pero' e' un combinato (ph e conducibilita'), molto probabilmente se giri nel catalogo trovi anche quello solamente pH.

Il sensore e' gia' compreso nella fornitura..ed e' sostituibile.

Io mi ci trovo abbastanza bene...

Ciao