Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Pompa Causa Buco Di Tesione

Marco Angeli

Messaggi consigliati

buona sera sono angeli marco ed ho una pompa del pozzo con i seguenti dati di targa

v =230

50 Hz

kw1,1

HP1,5

A 7,8

assorbimento max 1570

condensatore interno 25 micro farad

Il problema e che quando parte la pompa causa un buco di tensione cioè un abbassamento e si vede le lampade in casa per una fraz di secondo che si abbassano , ho verificato il cavo dal contattore in casa ha una sez di 6mm e alla pompa arriva un 4mm come sezioni in una dist totale di 30 mt mi paiono più che sufficienti .

ho notato che la pompa non ha nessun condensatore di rifasamento messo in parallelo alla linea , vorrei chiedervi secondo voi un secondo condensatore da quando lo devo mettere per eliminare i buchi di tensione oltre al suo interno che va a fare la terza fase del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere da cosa e' dovuto il buco di tensione.

hai misurato ai capi del contatore se si nota gia?

con un condensatore non risolvi nulla.

potresti pensare ad un inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

No ai capi del condesatore interno (quello messo al avvolgimento motore per fare terza fase )non ho verificato

Un filtro non esiste per eliminare tale problema

Inverter troppo costoso

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Quali carichi sono attivi al momento dell avvio.

Sezione linea elettrica.

Potenza disponibile.

Fatte salve queste attenzioni,è normale avere un calo più o meno visibile,in un impianto da 3,3 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi una pinza amperometrica, potresti misurare il picco della corrente all'avviamento

il problema è sempre stato presente o a cominciato a farsi sentire dopo che.......

sei in un ambito ed in una taglia di pompa di "confine" , nel senso che un avviatore progressivo risolverebbe ma la tua è monofase a 230.....

fatto salvo che prima comunque bisognerebbe vedere il perché ed il percome . puoi dare un occhio alla RELCO : oltre ai dispositivi classici varialuce per comando lampade , produce dei variatori per carico induttivo RTS39CE, "declassato" per motori , arriva fino a 1500 W

prima però , fatte delle misure, dovresti sentire lorio , perché appunto sono per carichi anche induttivi, ma c'è sempre un ma......

la tua pompa con condensatore non potrà mai essere regolata con linearità , e soprattutto non conosciamo la curva di lavoro , per capire a che tensione si sviluppano certi numeri di giri e quindi la portata effettiva

Comunque il prezzo di questo prodotto non è indifferente, perché fra un contenitore, una protezione, ecc.... passerai i 300 Euro come niente ordine di idee non fidarti del prezzo , bisogna controllarlo , ma vuole dire che non spenderai cerco come una pizza, ma neanche come un pranzo di matrimonio per 200 invitati al grandHotel ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando succedono questi fenomeni la causa è al 99% la linea elettrica di sezione inadeguata.

Se la pompa è connessa direttamente al contatore, allora il problema sta a monte di esso.

Per verificare il calo di tensione misognerebbe misurare con un voltmetro analogico, i moderni voltmentri digitali son troppo lenti per apprezzare il calo di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e che quando parte la pompa causa un buco di tensione cioè un abbassamento e si vede le lampade in casa per una fraz di secondo che si abbassano , ho verificato il cavo dal contattore in casa ha una sez di 6mm e alla pompa arriva un 4mm come sezioni in una dist totale di 30 mt mi paiono più che sufficienti .

devi controllare la linea che alimenta le lampade caso mai, quella della pompa a 30 mt anche un cavo da 1,5 mm2 non deve darti problemi. Altra cosa misura il condensatore se fosse scarico aumenta il tempo di avviamento del motore con assorbimento maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vorrei provare a:mettere il condesatore di rifasamento, in base ai dati di targa di quanto lo dovrei mettere

50 micro farad è sufficente

Non Ric più la formula per calcolarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vorrei provare a:mettere il condesatore di rifasamento, in base ai dati di targa di quanto lo dovrei mettere

E' un motore monofase con condensatore sempre inserito, in pratica un bifase.

Voler rifasare queste macchine non solo è inutile, ma anche controproducente.

Comunque non avrebbe effetto alcuno sulla caduta di tensione causata dall'assorbimento iniziale del motore.

E' inutile chiedere consigli e poi ignorarli.

Invece di insitere su cose inutili perchè non dai le risposte alle domande che ti sono state fatte, specialmente se questa cdt è comparsa da poco tempo o se si è sempre verificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cdt è sempre stata, impianto casa si può dire che è nuovo quindi tutte le sezioni sono regolari

Vorrei riuscire ha risolvere in quanto è molto fastidioso

Spero che mi potete aiutare

Grazie Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mia figlia ha 60 mt di cavo da 2,5 mm/q alimenta una pompa come la tua, Acquistata completa di condensatore (monofase) funziona egregiamente, pertanto come dice Livio dipende dalla linea a monte del contatore, se non hai mai sostituito il condensatore oppure l'hai calcolato tu, prova a sostituirlo, penso che i cali di tensione con uno spunto che supererà i 10 A li continuerai ad avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa attenzione.

I condensatori elettrolitici, specialmente quelli per motori bifasi (monofase con condensatere sempre inserito), tendono a degradarsi nel tempo. Non sono ancora guasti ma la loro capacità si riduce anche e più del 50% con l'effetto di assorbimento anomalo di corrente. Proseguendo nel degrado il motore poi non riesce più a spuntare.

Quinsi se il condensatore ha alle spalle alcuni anni di avviamenti meglio sostituirlo.

La cdt è sempre stata, impianto casa si può dire che è nuovo quindi tutte le sezioni sono regolari

Nota generale.

Se hai notato da sempre un abbassamento delle luci alla partenza della pompa significa che c'è un calo di tensione esagerato.

Cercare di curare i sintomi, oltre che inutile è sbaglaito.

Non sono le sezioni dei cavi dell'impianto domestico da verificare.

Come ti ho scritto prima verifica:

• Se la linea dell'alimentazione della pompa è collegata, tramite le protezioni MGTD, direttamente ai morsetti di uscita del contatore la linea insufficiente è a monte del contotare; in questo caso deve intervenire il fornitore di energia elettrica.
  • Se dall'uscita del contatore parte un montante da cui si diramno le varie utenze, compresa quella della pompa, allora è questo tratto di linea che è insufficiente.

Altre spiegazioni non ce ne sono se non che potrebbero sommarsi entrambi i difetti descritti sopra.

Non è possiible emendare il problema con palliativi, o lo si risolve individuandone le cause reali e rimuovendole, oppure lo si tiene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

e devi essere sicuro che la pompa assorbe la corrente giusta, l hai misurata con un amperometro o una pinza amperometrica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Ora ce da 25MF proverò con un 50

Ecco....buona idea, il coniglio da fare arrosto lo porto io, Tu occupati pure del "barbecue-motor".... :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno suggerito sia Ivano che Livio bisognerebbe fare delle misure di tensione ai morsetti del quadro della pompa ma anche ai morsetti del contatore.

Cerca di capire se questo abbassamento di tensione lo hai in determinate ore della giornata..

Fai appunto queste misure di tensione sia quando la pompa è ferma, allo spunto e durante la marcia, misura anche l'assorbimento durante le fasi di fermo, avvio, marcia....

Dopodichè si avrà un quadro più chiaro della situazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok faro queste misure poi vi riferisco

comunque il condensatore e nuovo appena sostituito in quanto il vecchio si era rotto e dai dati di targa mi riportavano un condensatore da 25 microfarad

per il momento vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti