Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Esportazione Variabili Su File Csv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, per un cliente devo fare con WIncc 7.0 una esportazione dei valori di alcune variabili, pensavo di farlo con uno script, ma non ho alcuna esperienza con gli script in C.

Qualcuno ha sottomano uno script simile dove posso prendere qualche spunto?

• 3 weeks later...

Inserita:

Buongiorno,

dopo una serie di prove, sono riuscito a scrivere sul file csv, ma non capisco il valore della variabile che esporto:

Il mio codice che sto provando è questo

#include "apdefap.h"
void OnClick(char* lpszPictureName, char* lpszObjectName, char* lpszPropertyName)
{
FILE * fp;
FLOAT Velocita;
Velocita = GetTagFloat("Prova_1.Velocita");
fp = fopen ("/prova/file.csv", "w+");
fprintf(fp, "%f\n", Velocita);
fclose(fp);
}
nella mia variabile plc "Prova_1.Velocita" c'è un valore in virgola mobile di 1492,5 che leggo correttamente nella pagina del Wincc, ma sul file mi ritrovo il valore di 1.492.500.000 e non riesco a capire il perchè.
Inserita: (modificato)

ciao acquaman

ti posso aiutare solo sul format dell'output

fprintf (fp, "%5.1f\n", Velocita) ;

%5.1f signifca converti un float con 5 cifre di cui una decimale in pratica 5 è i numero totale di cifre che vuoi e 1 quanti sono i decimali.

Per esempio %7.3f significa 7 cifre totali e 3 decimali

Non sono sicuro ma se scrivi %07.3f dovrebbe scrivere sempre 7cifre aggiungendo zeri davanti se necessario

Per esempio se velocità è 312.52

con %07.2f dovrebbe scrivere 00312.52

Per fare prove veloci puoi usare un compilatore online usando la printf (.. se hai adsl decente...non come la mia...)

http://www.tutorialspoint.com/compile_c_online.php

Modificato: da accacca
Inserita:

Funziona grazie, l'unico problema è che il numero viene visualizzato con il punto anziché con la virgola, quindi excel vede la cella formattata non come un numero.

Inserita:

Purtroppo non uso excel e non so aiutarti

Qui parlano di parametri da configurare durante la procedura di importazione dle file csv

ma non so dirti di più mi spiace

Inserita:

Un aggiornamento, sono passato ad usare il VBscript anziché il C più semplice ed avevo degli esempi utilizzati con il flexible.