Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25M5 Est Ovest

Messaggi consigliati

Inserito:

salve. chieso scusa però non avendo lo schema prima di acquistare il TDA8358 che penso sia difficile trovare. vorrei fare altre prove. grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo sia difficile da trovare,comunque i problemi e/w sui mivar si riducono sempre all'IC, la bobinetta da 10mH e qualche condensatore a scatolino sull'ampiezza.

Qui lo trovi a poco

Inserita:

molte grazie riccardo per la risposta e dove trovare il tda 8358.

Inserita:

Lo schema lo trovi nella sezione Up/Download al link: http://www.plcforum.it/f/files/file/3823-2528-m5-mono-cs1066/

Presta attenzione pure allo zener D18 (30V. 1W.) collegato al pin 8 del TDA8358 che è stato aggiunto come protezione, quindi puoi provare il TV anche levandolo.

La parte E/W è uguale allo schema del 25M6, possono esserci differenze sull'indicazione numerica dei componenti tra il mono e stereo, in quanto il 25M5 usa il telaio CS1066 mono e CS1067 stereo mentre il 25M6 usa il CS1082 mono e CS 1086 stereo.

Inserita:

ringrazio elmarvog per avermi risposto, quasi tutti i problemi sui mivar li ho risolti grazie a lui. di solito il problema dell'est-ovest dipendeva dalla bobina oppure dal tda 8358. ho cambiato il tda 8358 e bobina, cambiano le tensioni però il difetto permane. CON la bobina sua al pin8 del tda8358 non c'è tensione, invece mettendoci la bobina nuova sul pin 8 arriva tensione però la bobina scalda abbastanza. il diodo zener misurandolo senza toglierlo dal circuito sembra buono. è collegato sotto ed ho sempre paura di rovinare le tracce. questa mattina provo nuovamente le tensioni poi sarò più preciso. comunque mi sembra ci sianano 11 o 12 volt sul pin8.per il momento grazie mille. faccio altre misure sperando che non mi bruci anche questa bobina. nicola

Inserita:

è vero...... la fretta è cattiva consigliera. chiedo scusa a riccardo ed a elmarvog, se avessi prestato più attensione quando ho misurato il C72 da 560n j250volt avrei evitato di farvi perdere tempo. comunque non avendolo al posto del valore 560n ho messo 470n sempre 250volt. in questo momento è acceso e sembra tutto ok. questo tv non è mio però noi in casa ne abbiamo parecchi e, anche in paese ancora ci sono molti mivar anche perchè io ho sempre consigliato questa marca e molti ancora mi ringraziano. ma voi sapete che l'altro mese ho riparato un mivar b/n di quelli che avevano quei famosi ponticelli per unire le schede?. molti hanno sempre preferito le marche straniere a quelle italiane però, caso strano, in questo piccolo paese ci sono ancora tanti mivar mentre le altre marche non ci sono più sony compresi. pensate che posso lasciare il valore di 470 anziche 560n ? sullo zener e pin 8 misuro 13volt mi sembrano alti. ciao e ancora grazie a elmarvog e Riccardo. nicola.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mettici un 100nF in parallelo altrimenti il quadro sarà un po' strettino

Inserita:

grazie Riccardo. il condensatore da 100n dovrei averlo quindi farò come mi suggerisci. grazie da nicolaenne.