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Diodo Introvabile


albertobr

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scusami elettroda io ti ho chiesto se 1n5822 vada bene ma non è da 3.0 a??? e non 80a ?

Credo che abbia letto in fretta , E' da 3A , ma sopporta picchi da 80 A , invece per tempi molto ''ristretti'' (8,3 ms).

Ammesso che l'originale fosse scelto con attenzione :P , io non metterei il 1N 5822 nemmeno per provare .

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comunque, googlando '' automotive load suppression diode '' trovi diodi prodotti dalla vishay e dalla st,

con in più, svariate info a riguardo...

buona lettura...

ps: dimenticavo... trovare un diodo in package to3 nel 2015, la vedo dura!!!

se il package è diverso, non fa niente, basta che ti funzioni elettricamente...

Modificato: da Elettroda
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hai ragione che non si riesce a trovare con il package t03, ma nel datascheets del 80t040 non c'è scritto a quale pin corrisponde il catodo e anodo...

quindi andando ad adattare un altro diodo devo riuscire a capire dove collegare i due pin....

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non c'è scritto a quale pin corrisponde il catodo e anodo

Guarda il simbolo del diodo stampato sul semiconduttore... nei diodi grossi mettono il simbolo completo ed ha lo stesso significato della fascetta colorata in quelli piccoli

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ma nel datascheets del 80t040 non c'è scritto a quale pin corrisponde il catodo e anodo.

:smile: Invece si :

'' Anode to case (negative ground system ) ''

Modificato: da gabri-z
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:smile: Invece si :

'' Anode to case (negative ground system)

ho letto anchi'io ma il diodo a tre pin anodo catodo e .il catodo appunto che e'. in comune con il case....

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e .il catodo appunto che e'. in comune con il case....

Vuoi dire che misuri una giunzione , ma collegata internamente in modo diverso da come scritto nel datasheet ?

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è logico che un diodo in contenitore to3 abbia il catodo o l'anodo in COMUNE con il contenitore stesso.

adesso bisogna trovare un sostituto compatibile...

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  • 3 weeks later...

guardate un pò cosa ho scoperto una cosa davvero assurda...

le due piste del catodo e anodo del diodo sono uniti tra loro...

sinceramente non riesco davvero a capire il perchè...

qualcuno può spiegarmi qualcosa in più, perchè sinceramente non sò cosa pensare.

montare un componente e poi ponticellare le due giunzioni bhoooo... :blink::blink:

8412713dc7165b5a1d0f48bee9cd07d9.JPG

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qualcuno può spiegarmi qualcosa in più, perchè sinceramente non sò cosa pensare.

montare un componente e poi ponticellare le due giunzioni bhoooo... blink.pngblink.png

Quali due giunzioni ? :blink:

Il data-sheet specifica solamente il terminale ANODO - Case , poi che il catodo sia collegato ad uno o a tutti e due i terminali rimanenti , poco importa ; anche se collegato internamente ad uno solo dei due terminali , è spesso che viene saldato un terminale non collegato internamente per motivi di resistenza meccanica .

Modificato: da gabri-z
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questo l'ho capito. ma se in un .circuito monto un diodo e tra anodo e catodo metto un pezzo di filo. che funzione svolge?

hai visto in foto. i reofori. sono uniti....

invece di mettere il diodo metto direttamente .un filo, .visto che poi la pista unisce le due parti...

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questo l'ho capito

Pare proprio il contrario ! :smile:

Se Tu hai l'anodo al corpo metallico ed il catodo ad uno o tutti e due i piedini saldati insieme , dove si trova il Tuo problema ?

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il circuito e' cosi' composto.: primo pin in alto alla foto anodo secondo pin catodo. quelle due viti a croce che si vedono sono collegati. al catodo. ...

scollegando il diodo misuro col tester e conduce da un solo verso!!!!

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La massa una va' al case in metallo e a uno dei due pin del diodo, precisamente al primo pin in alto nella foto...

Modificato: da albertobr
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, precisamente al primo pin in alto nella foto...

ma quello è collegato insieme al altro pin ; e poi quanti negativi ( masse ) ha questa scheda ?

Spero che si tratti solo di difficoltà nel capirci perché altrimenti sa già da presa in giro ; secondo Te non solo due piedini sono collegati insieme , ma anche il terzo ; cerca di essere più chiaro per cortesia .

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