Vai al contenuto
PLC Forum

T-Con, Pannello O Cosa?

aiutamici

Messaggi consigliati

Salve sono in possesso di una tv samsung h6000

e a causa di un piccolo alone (i tecnici hanno ipotizzato problema led) samsung ha pensato bene di sostituirmi il pannello.

Assieme al pannello, non mi viene montato il t-con mio ma viene lasciato quello che è uscito con il "nuovo" pannello. Io glielo domando pure "ma questo pezzo non l'avete messo" e loro mi rispondono che è uscito col pannello nuovo, per evitare di smontare praticamente.

Da quel giorno mi accorgo che la definizione non è più come prima (nemmeno con una console in hdmi 1080p, le scritte da vicino sembrano sbiadite e irregolari, non nitide il che sembra assai strano), i colori e la resa cromatica non sono più quelle naturali di prima, i volti sono innaturali, a volte giallini o tendente arancio nonostante la regolazione col solito avshd, quindi non ad occhio nudo, prima era ottima con colore standard mentre ora a standard sembra caldo, per cui devo impostarlo a freddo, infine alcuni programmi anche hd appaiono con molto rumore digitale, formicolio, per annullarlo devo abbassare tantissimo la nitidezza (prima a 49 e andava bene, ora a 25) ma questo rende tutto poco nitido e offuscato seppur di pochissimo. Il centro assistenza ha controllato e ha detto che è il linea con la qualità samsung, ma chi non ha potuto vedere la qualità del primo pannello (e vecchio t-con) come fa a capire se adesso è cambiata o e la stessa?.....

Fatto sta che samsung si sta mettendo a disposizione, il centro assistenza insiste che si vede bene e che io non uso sorgenti blueray, al che ho risposto che nemmeno col vecchio pannello usavo blueray eppure lo scaled era eccellente ora i canali hd si vedono discreto i canali sd si vedono come un pannello di una h4000... Ho pure ricordato che i tecnici mi avevano sostituito un modulo che faceva parte del vecchio pannello ma hanno fatto orecchie da mercante, potevano tranquillamente provare a montare sul nuovo pannello il vecchi t-con

Secondo voi di cosa si può trattare? Siamo in due ed entrambi notiamo le differenze di resa generale rispetto a prima...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rimontare il vecchio pannello,anche se macchiato,è difficile ormai?

Il fatto che il nuovo pannello abbia già la sua t-con mi fa pensare ad un pannello leggermente diverso dall'originale oppure ad un settaggio non corretto dei parametri in SM.

Comunque se hai aperto un canale preferenziale con la casa madre,continua pure lì e vedrai che in qualche modo ti risolvono il problema.Perdere l'immagine nei confronti dei clienti è l'ultima cosa che vogliono

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho chiesto al centro assistenza (chi altro avrebbe preferito un pannello "difettoso" ad un pannello funzionante se la resa fosse stata la stessa?) ma mi hanno risposto che l'avevano loro ma che ormai era stato etichettato come reso......

In tonalità Fredda la pelle delle persone di trasmissioni tipo "le iene" è tendente all'arancio, oltre ad una decadenza di definizione stimata del 30% per dare l'idea, i bordi delle persone sembrano affuscati, sfocati, mai nitidi (tranne le trasmissioni hd su canali hd, tipo tg1 e poche altre) quasi al livello della conduttrice Paola Ferrari col faro sparato in faccia alla domenica sportiva.. se lo metto Standard non si può proprio guardare (con l'altro invece ce l'avevo Standard ed era molto naturale).

Altre cose che sto notando è che ha perso molto angolo di visuale, stando a tavola si vede alterato come se fosse velato, sembra quasi che io abbia la cataratta... invece la vecchia tv la tenevo rivolta verso il divano e si vedeva nitido anche stando al tavolo a 70° circa. Questo fa pensare al pannello, non penso che la t-con agisca anche sull'angolo di visione. Infine sto notando molto raramente che nelle immagini in movimento è come se una porzione di schermo (varia di volta in volta la posizione su di esso) di 15-20cm di larghezza è come se rimanesse fisso per una frazione di secondo mentre tutto il resto invece segue l'immagine in movimento. Quello che si vede è una sorta di scatto ma solo in una porzione piccola dello schermo.

La SM di cui parli è la scheda madre? Non c'entra con la timing controller oppure è lei?

Io ho controllato quando me la stavano montando e il modello del pannello così come del t-con è identico a quello mio originale.

L'unica cosa strana è che aveva una doppia etichettatura col codice a barre , una che copriva l'altra.. il che mi ha fatto pensare che fosse un pannello ricondizionato ma il tecnico ha detto che samsung non tratta pannelli ricondizionati......... al che ho chiesto se allora il mio pannello di 3-400€ venisse buttato per un semplice led difettoso.. Non mi hanno risposto...

Solo per curiosità allego un video di un canale SD ma che con l'altra tv non era così, registrato a corta distanza per far vedere il rumore che vedo ad occhio nudo vedo a 2 metri, purtroppo lo scatto da 2 metri la fotocamera non riesce ad immortalare i difetti di cui parlo. Se il sito lo chiede basta chiudere la finestra dove chiede di registrarsi e cosi si scarica il file video di 10mb.

http://urly.it/2ym3

Queste invece tre foto di canali hd e trasmissioni hd.. giusto per rendere l'idea di cosa intendo per rumore digitale visibile a 2 metri e cosa intendo per visi offuscati, quasi sfocati, secondo me non è normale.

http://urly.it/2ym4

http://urly.it/2ym5

http://urly.it/2ym6

Modificato: da aiutamici
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

La SM di cui parli è la scheda madre?

no,service mode

Io insisterei con Samsung per la sostituzione completa del TV o quantomeno il ripristino delle caratteristiche iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma il service menu è contenuto sulla t-con?

lo chiedo perchè questi stessi parametri nella SM prima con l'altro pannello davano una resa ottima, chiunque lo vedeva lo elogiava, per dire che non è una cosa che notavo solo io. Se non sono corretti, nemmeno prima si doveva vedere bene. A meno che non sono contenuti sulla t-con e allora sostituendomela sono cambiati anche questi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'intervento dove l'hanno fatto? a casa o al centro assistenza?

dopo la sostituzione del pannello andavano fatti gli allineamenti ( service mode)

ovviamente se sostituito e basta l'immagine non e' ottimale

la TCOM ovviamente l'hanno sostituita , essendo spesso la causa di guai.

quindi si guarderebbero bene di sostituire il pannello lasciando la tcom vecchia

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tcom vecchia stiamo parlando di una tv di appena 4 mesi...

queste informazioni le so perchè l'hanno cambiato davanti a me e ho avuto modo di verificare i codici modello del vecchio pannello o tcon, figurati se vado ad intaccare una tv di pochi mesi col rischio che ne consegue dopo mesi di girovagare alla ricerca di una serie 6 e garanzia italia ad un prezzo ragionevole

Link al commento
Condividi su altri siti

e non c'è il rischio che me ne danno uno ricondizionato e sto punto e a capo?

grazie ad entrambi x la consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh e come si fa a vedere il sigillo ? :smile:

a me non riportava niente mi pare

l'involucro può essere anche integro ma i pezzi dentro sostituiti o rigenerati..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi il ripost, ma smanettando col bianco (i valori gain con scala di grigio) noto che la situazione migliora, anche di angolo di visuale perché aumenta la brillantezza (ma anche la saturazione dei visi).. il fatto è che l'operatrice samsung azzerandomi a 128 tutti quei tre valori e come se mi avesse alterato il tutto e ora non so come riportarli a quelli di fabbrica, il centro assistenza si è limitato a montare il pannello e basta senza intervenire su quei valori, e samsung ogni volta che chiamo tenta di aggiustarmi quei valori ma come si fa in remoto se loro non riescono a vedere quello che vedo io?... c'è un modo non professionale per rendere neutra la scala di grigi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Permettimi un piccolo,ma importante,suggerimento: anzichè riempirti di dubbi e contorcerti nelle incertezze,non faresti bene a riportare il TV dove l'avevi portato e "pretendere" che quest'ultimo ritorni alla normalità,sempre ammesso che quello che sostieni non sia frutto della tua immaginazione,perchè mi sembra davvero molto strano che un CAT autorizzato commetta uno scempio di questo genere,sempre che di scempio si tratti.....

Scusa se mi sono permesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ci sono CAT e CAT.

ai tempi dei trinitron SONY aveva chiuso di forza divese assistenze per episodi simili

secondo me' a questo punto lo porti ad un altro centro cat e senti cosa ti dicono.

eventualmente se le cose non vanno davvero bene gli fai redigere un rapporto scritto che poi spedirai PER RACCOMANDATA a samsung italia.

a quel punto vedi che le cose si mettono apposto nel giro di poco tempo.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per carità, potete permettervi tutte le considerazioni che desiderate, io dico quel che vedo, che mi è stato sostituito un pannello con tcon a bordo senza che mi sia stata valutata la regolazione dei parametri, anche dopo che una operatrice dopo la sostituzione del pannello mi ha impostato rgain ggain bgain a 128 (quando originariamente avevano altri valori) sfalsandomi di fatto la visione, il centro assistenza, consapevole di ciò, non c'ha messo mano,e ora mi ritrovo campi di gioco molto "caldi", volti puntualmente arancio-giallini, nuvole fucsia in determinate situazioni, striscia bianca di rainews24 tendente al fucsia, angolo di visione andato a farsi friggere, ora come ora la tv è nella stessissima posizione di prima di fronte al divano.. e dal tavolo si vede come un alone segno della scarsa brillantezza, prima si vedeva ottimamente anche dal tavolo, e potrei continuare... per avere una maggiore neutralità devo impostare la tonalità Fredda mentre prima si avevano colori molto neutri su Standard... penso che già questo significhi che qualcosa è cambiato...

siamo in due e vediamo le stesse cose, una terza persona tornando a casa ci ha chiesto se avessimo cambiato tv e senza sapere niente... assicuro che non è immaginazione. Il centro assistenza asserisce che per loro rientra nei parametri, questa valutazione è stata fatta comparando la mia tv ad un catorcio samsung piuttosto vecchio, io pensavo facessero valutazioni tecniche utilizzando strumenti professionali... come fai a "pretendere" se il medico che deve operare un malato che dice di non sentirsi bene ti risponde "signore lei mangia, cammina e secondo me sta bene.." ???

Dicono per noi la tv funziona se la veda con samsung, certo funziona anche per me ma è il "come"... e questo solo chi ha visto il pannello originario all'opera può sapere di cosa ci si sta lamentando.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' non fai quello che ti ho detto?

in nessun altro modo puoi risolvere questa assurda situazione.

quanto ti e' costato l'apparecchio nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ma così proverò a fare, se ne parla in settimana però..

440€, perchè?

ps. qual è l'indirizzo per la raccomandata? il fax con 02.....801 finale non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

440€, perchè?

perchè per quell'importo la Samsung non dovrebbe far storie a sostituirtelo

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo..

l'indirizzo per la raccomandata dove posso trovarlo?

vi saluto, semmai vi aggiorno in caso di novità, grazie a tutti per la gentile consulenza e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io proverei con l'e-mail ,sul sito ufficiale ,sezione contatti.

Fai una bella cronistoria anche documentata,se possibile,di tutta la vicenda.Vedrai che ti risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

cronostoria inviata in a/r, risposta: "nisba"... al più un reset dei settaggi del service menu (che secondo me non si può nemmeno fare)

io mi chiedo come si possa agire in questo modo quando loro sanno di avermi sostituito, per pigrizia, anche la scheda di controllo dell'elettronica che era funzionante e ottimamente settata, oltre al pannello difettato, solo perchè già montata sull'altro pannello?

se non è questo un motivo "grave", così come se non lo è il fatto che un loro dipendente mi entri da remoto e mi alteri tutti i valori del bilanciamento bianco, alterandone di fatto la resa cromatica, quale sarebbe il motivo grave, che mi riportano la tv col pannello spaccato in due?...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

ciao io ho la tua stessa tv almeno stessa familia ,il mio è un ue55H6670  ,il mio dopo 9 mesi presenta improvisamnete 4 piccole ombre nere come delle ditate nella parte verso l' angolo destro sono distanti 6 cm l' una .

Sono esperto non si tratta ne di clouding coni di luce o DSE ne di pixel brucciati o fissi ...l' immagine si vede ,ma ad esempio un immagine tutta bianca o con colori chiari si notano le 4 macchiete scure ,è come se i led dietro il panello non propagano la luce bbooo.

Il tcon è legato al pannelo quindi loro ti hanno giustamnete cambiato anche essa ,se sicuro di aver disattivato tutti i filtri motion plus ecc ,poi tutte le tv samsung necesitano di un ritocco su personalizza colore diminuendo il rosso da 50 ad almeno 38 ,poi devi abbasare il bilanciamento del bianco 2 punti    ,metti tutto a 18

,poi ci sono molti altri parametri ,con la serie H ,il reset è possibile ma più complesso maa ci sono guide online

Link al commento
Condividi su altri siti