del_user_98919 Inserito: 9 aprile 2015 Segnala Inserito: 9 aprile 2015 Come da titolo, ho in mente di realizzare un display a led come questo: e di pilotarlo con il circuito di un normale orologio LCD, in quanto non voglio usare PIC o cose simili. Avevo pensato di prelevare il segnale in uscita dall'orologio e diretto ad ogni segmento del display e di amplificarlo con un transistor per pilotare direttamente i "segmenti" a led. Ora vorrei sapere se ciò è fattibile e se richiede particolari accorgimenti, ad esempio il tipo di transistor più adatto. A dire il vero i transistor sarebbero 28, visto che i segmenti sono 28, escludendo i due punti lampeggianti che non mi interessano.
Darlington Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Di solito per ridurre il numero di segmenti totali, si multiplexa; è complicato da spiegare ma in realtà abbastanza semplice, se ti scarichi un datasheet di un IC di quelli che usano per le sveglie con display a led, trovi tutto spiegato molto bene. Non credo ci siano particolari attenzioni da prestare nella scelta del transistor, la frequenza di commutazione usata per il multiplexing di solito non è molto alta, penso che un transistor di segnale con Ice di 500mA sia più che sufficiente.
Mirko Ceronti Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Io anni fa, per conto di un artigiano che faceva l'impianto elettrico in una piscina, ingigantii il display di un normalissimo termometro Eliwell, prelevando da quest'ultimo i segnali già multiplexati, e riproducendoli su un Display esterno molto più grande. Ma....il display originale era a Led, ed il gigante di rilancio, a Led pure lui. Da LCD, a Led, è una trasmigrazione che non ho mai fatto. Saluti Mirko
del_user_98919 Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2015 (modificato) Infatti il mio dubbio era proprio dovuto al fatto che l'orologio di partenza è LCD. Ma in teoria sempre segnali sono, giusto? Dunque dovrebbe essere possibile amplificare. Tra l'altro l'orologio avrebbe l'alimentazione per conto suo, eliminando la necessità di batterie tampone. Per i led userò un alimentatore da 5V (caricabatteria cellulare), anche se dovrò fare dei collegamenti serie-parallelo (i led per segmento sono sei e sono verdi da 3mm, dunque 3 coppie in serie di 2 in parallelo) questi alimentatori sono facili da reperire e 5V è un voltaggio abbastanza comune. Modificato: 9 aprile 2015 da Zora
Darlington Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Infatti il mio dubbio era proprio dovuto al fatto che l'orologio di partenza è LCD Per quello ti ho consigliato di partire con una sveglia che già ha il display a led. Per i led userò un alimentatore da 5V (caricabatteria cellulare) Mi suona tanto da sindrome di Gundam... "voglio costruire un robot che reciti le tabelline facendo i salti mortali, ho già comprato un chilo di cemento e uno scatolone di resistenze da 3W" Io personalmente prima progetto quel che devo realizzare e poi decido quale alimentatore metterci, faccio il contrario solo se sono vincolato a dover usare alimentazioni già presenti, e non è il tuo caso. questi alimentatori sono facili da reperire Perché, uno da 12V invece è merce rara ordinabile solo dall'altro capo del mondo?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora