qsator Inserito: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2006 Ciao a tutti,mi è stato detto che: "fornendo una tensione continua su uno dei 3 avvolgimenti di un motore trifase 380V AC, il motore tende a frenarsi"E vero? Su che principio si basa? Come deve essere fornita questa tensione continua, visto che il mio motore viene comandato da inverter? E' un ottimo azionamento? Il motore si suriscalda? Grazie, in anticipo per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qsator Inserita: 19 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Scusate, sono riuscito a trovare la risposta sulla verita della affermazione che mi è stata detta, attraverso una discussione gia affrontata. Però mi interesserebbe comprenderne in che modo è possibile? Su che principio si basa?Come deve essere fornita questa tensione continua, visto che il mio motore viene comandato da inverter? E' un ottimo azionamento? Il motore si suriscalda parecchio se la tensione non è in modo coscienzioso, come affrontare questo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeMilleBolleBlu Inserita: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Mi pare che si chiami frenatura in controcorrente , ma non so spiegarti come si faccio Io ho installato tale metodo di frenatura su una equilibratrice elettrorava , serve quando si ha bisogno di una frenata dolce e non come un classico freno elettromagnetico comunque penso sia una soluzione datata Ciao Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Se utilizzi un inverter devi verificare se l'inverter gestisce questa modalità di frenatura. Normalmente gli inverter permettono di scegliere se frenare con la resistenza di frenatura, in cc oppure utilizzando entrambi i metodi. Devi valutare te quale metodo di frenatura si adatta meglio alla tua applicazione.CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 gsator, se comandi il motore con un inverter e' meglio se fai eseguire all'inverter stesso la funzione di iniettare tensione continua. Le altre domande richiedono tempo, dipende dall'applicazione! Se freni un elettromandrino - per esempio - rischi di far dilatare l'anello interno dei cuscinetti durante la frenatura. Se questa e' berve, potrebbe essere accettabile, se e' lunga assolutamente no. La frenatura in controcorrente e' tutt'altro discorso. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 19 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2006 Concordo con Beppe per quanto riguarda la risposta sull'inverter.E vero? Su che principio si basa?Praticamente una tensione continua equivale a un campo magnetico rotante a 0 rpm e il motore tenderà quindi ad assumere questa velocità.Tanto come una 50Hz equivale a un campo rotante a 1500 rpm e il motore a 4 poli tende ad assumere questa velocità.Questo, un po' a spanne, è il principio fisico....Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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