Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ktp700 - Plc E Connessione Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e anche dei PLC siemens. Sto finendo di progettare un impianto con TIA Portal, gli hardware sono CPU1214 e HMI KTP700.

Ho un problema di comunicazione via wireless, non riesco ad andare online e/o a caricare il software su HMI.

Queste le connessioni che ho fatto (premetto che se attacco il pc con cavo non ci sono problemi e tutto il progetto viene caricato correttamente);

HMI connesso via cavo a switch (IP 192.168.0.201)

PLC connesso via cavo a switch (IP 192.168.0.200)

Access Point Wireless connesso via cavo a switch (IP 192.168.0.202)

Se mi collego al wireless, riesco a pingare tranquillamente sia PLC che HMI. Con il PLC riesco anche ad andare online, ma non riesco a fare lo stesso con l'HMI...cosa sbaglio?L'errore che restituisce è o "nodo non accessibile" oppure compaiono 2 dispositivi, entrambi chiamati hmi_1, con stesso IP rosso. Altra cosa che ho notato è che connettendovi via cavo, provando ad andare online con l'HMI, si collega ma restituisce l'errore GUASTO: purtroppo però non ho ancora capito la causa, visto che non ho mai avuto errore di compilazione o di caricamento.

grazie!