Peppino79 Inserito: 10 aprile 2015 Segnala Inserito: 10 aprile 2015 (modificato) Buongiorno a tutti. A casa di mia madre c'è un vecchio impianto Elvox a 4 fili (per la verità ne girano 6 ma due, almeno per la cornetta, non sono utilizzati). L'impianto è composto dai componenti che vedete in queste foto:http://imgur.com/de0yp0yhttp://imgur.com/KT4oQN9http://imgur.com/79Acfco Alla parte esterna poi è collegata una pulsantiera esterna (è un complesso costituito da 10 casette a schiera) che è stata messa nuova circa 6-7 anni fa. Mia madre vorrebbe cambiare la cornetta e la nostra parte esterna perché ammalorati. Non le interessa il videocitofono ma, per la parte interna, vorrebbe mettere qualcosa che non sia una cornetta ma un semplice altoparlantino che rimanga piatto contro al muro. Per intenderci ha visto il mio videocitofono Bticino Axolute ed è rimasta colpita da come rimane piatto e pulito (ovviamente lo cito solo per l'estetica, come detto il video non interessa). Mi sapete consigliare prodotti e soprattutto far capire se la cosa è fattibile? Ho provato a fare qualche giro da alcuni elettricisti/negozi in zona ma non mi sono sembrati molto "interessati" (alla faccia della crisi). Se avete bisogno di altri dati chiedete pure. Grazie. Modificato: 10 aprile 2015 da Peppino79
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Gli apparecchi vivavoce, stanno spopolando, ma per essere installati rimane piatto e pulito hanno bisogno della scatola da incasso, altrimenti escono dalla parete per un paio di centimetri. Il fatto che si tratti di un complesso residenziale di una decina di casette a schiera, potrebbe avere delle controindicazioni sulla sostituzione del sistema. E' molto difficile, ma potrebbe esserci un alimentatore i comune per tutto il sistema! Solitamente però, ogni singola abitazione ha il suo alimentatore per il suo sistema, cercalo in giro per la casa e poi ne riparliamo.
Peppino79 Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Già due cm rispetto alla cornetta attuale direi che vanno bene. Se guardi le foto che ho messo nel primo post puoi vedere tutti i componenti dell'impianto, alimentatore incluso.
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Se guardi le foto che ho messo .....non le ho guardate prima, allora non hai problemi! Utilizzi lo stesso conduttore, cambi tutti i componenti e passi direttamente al sistema BUS. Se vuoi restare su BTicino, esistono apparecchi citofonici vivavoce da applicare a parete senza bisogno della cassetta "nel muro"..... se vuoi utilizzare altre marche, penso che chiunque realizzi un posto interno vivavoce, solo audio.
Peppino79 Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Scusa ma io, ora, ho 4+2 fili... Potresti farmi qualche esempio su cosa potrei montare? Sono un neofita di queste cose e proprio non me ne intendo e, soprattutto, tutti gli installatori che ho interpellato in zona mi hanno detto che non è possibile mettere altro. Ma ovviamente io da bravo S. Tommaso non mi fido ed ho chiesto qui!
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Inserita: 19 aprile 2015 (modificato) Scusa ma io, ora, ho 4+2 fili... Appunto! Adesso tu hai 4+2=6 fili che partono dal posto esterno, passano nei pressi dell'alimentatore ed arrivano al posto interno. Se utilizzi un sistema BUS, ti servono 2 fili che partono dal posto esterno ed arrivano all'alimentatore, ripartono dall'alimentatore ed arrivano al posto interno. Ne hai sei, te ne occorrono due......credo che siano abbastanza. Modificato: 19 aprile 2015 da Maurizio Colombi
Peppino79 Inserita: 20 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2015 Altra domanda. Al posto esterno, ora, arrivano anche i due fili che collegano la pulsantiera comune a tutte le casette a schiera. C'è la possibilità di collegarli a questo sistema BUS che citi? In ultimo hai qualche modello da consigliare?
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2015 Segnala Inserita: 20 aprile 2015 Al posto esterno, ora, arrivano anche i due fili che collegano la pulsantiera comune a tutte le casette a schiera. E che funzione hanno questi fili?
Peppino79 Inserita: 20 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2015 Servono per la voce di chi suona da fuori al cortile comune delle case e per aprire il relativo cancello...
Maurizio Colombi Inserita: 21 aprile 2015 Segnala Inserita: 21 aprile 2015 (modificato) Al posto esterno, ora, arrivano anche i due fili che collegano la pulsantiera comune a tutte le casette a schiera. Servono per la voce di chi suona da fuori al cortile comune delle case e per aprire il relativo cancello... .....ricontrolla meglio il sistema! Modificato: 21 aprile 2015 da Maurizio Colombi
Peppino79 Inserita: 30 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2015 Cosa devo controllare? È esattamente come descritto.
Messaggi consigliati