Coyote78 Inserito: 10 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2015 Buongiorno a tutto il forum, ho un quesito da sottoporvi riguardante la conformità. Nel condominio dove abito, composto da 18 appartamenti suddiviso in 3 scale separate, per assurdo se non fosse per gli spazi comuni, potrebbero essere 3 entità separate. Ora in una scala (non la mia) un condomino ha sostituito la caldaia installandone una a condensazione, il tecnico installatore per lo scarico della condensa ha praticato un foro nella parete visibile dall'esterno e con un tubo disperde l'acqua sul terreno. Ho chiesto all' amministratore di intervenire (considerando che la condensa contiene un PH molto alto e quindi inquinante) mi ha risposto che per il risparmio energetico la legge lo consente. Ma è normale? grazie a chiunque voglia rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 conformità non vuol dire lavoro fatto bene..ma solo che una persona con i requisiti installa e se ne assume la responsabilità tipicamente ai fini della sicurezza la condensa dovrebbe almeno canalizzarla e non disperderla sul maciapiede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coyote78 Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 Grazie Erikle. Allora non rientra nella categoria di lavori eseguiti a regola d'arte . Chi dei 2 perseguibile il condomino o l'installatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 ma dove finisce questa condensa? evidentemente avevano paura di danneggiare i tubi degli scarichi ( cosa certa se non sono di plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coyote78 Inserita: 10 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 La condensa finisce sul prato. Il problema consiste nel fatto che hanno fatto il lavoro su uno spazio comune Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2015 evidentemente chi ha montato la caldaia crede che sia acqua di condensa come quella del climatizzatore non sono un esperto ma credo che la controparte sia il condomino che ha commissionato il lavoro anche se non lo ha eseguito lui credo che la soluzione ragionevole sia di sistemare meglio lo scarico della condensa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati