Vai al contenuto
PLC Forum

Conformità Installazione Caldaia

Coyote78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

ho un quesito da sottoporvi riguardante la conformità.

Nel condominio dove abito, composto da 18 appartamenti suddiviso in 3 scale separate, per assurdo se non fosse per gli spazi comuni, potrebbero essere 3 entità separate.

Ora in una scala (non la mia) un condomino ha sostituito la caldaia installandone una a condensazione, il tecnico installatore per lo scarico della condensa ha praticato un foro nella parete visibile dall'esterno e con un tubo disperde l'acqua sul terreno.

Ho chiesto all' amministratore di intervenire (considerando che la condensa contiene un PH molto alto e quindi inquinante) mi ha risposto che per il risparmio energetico la legge lo consente.

Ma è normale?

grazie a chiunque voglia rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

conformità non vuol dire lavoro fatto bene..ma solo che una persona con i requisiti installa e se ne assume la responsabilità tipicamente ai fini della sicurezza

la condensa dovrebbe almeno canalizzarla e non disperderla sul maciapiede

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle.

Allora non rientra nella categoria di lavori eseguiti a regola d'arte .

Chi dei 2 perseguibile il condomino o l'installatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente chi ha montato la caldaia crede che sia acqua di condensa come quella del climatizzatore

non sono un esperto ma credo che la controparte sia il condomino che ha commissionato il lavoro anche se non lo ha eseguito lui

credo che la soluzione ragionevole sia di sistemare meglio lo scarico della condensa

Link al commento
Condividi su altri siti