Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Remotati Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

avrei la necessità di prendere da varie macchine un contatto da portare ad un plc 300 che fa da concentratore di segnali.
normalmente i segnali dalle macchine vengono presi tramite cablaggio, 2 fili, che parte dal plc e arriva ad ogni macchina.
Volevo però questa volta eliminare la parte di cablatura, molto costosa, utilizzando una centralina wireless che riceve i vari segnali dalle macchine.
La centralina poi mi darà a disposizioni tanti ingressi per il plc quanti sono i vari client collegati in wireless.
Qualcuno di Voi ha già utilizzato o sta utilizzando questo sistema di ingressi remotati wireless ?
Le macchine sono circa una trentina.
Cosa mi consigliate ?
Cordiali Saluti
Massimo

Inserita:

Ciao Massimo

Io utilizzo pannelli operatore Siemens wifi Profinet, costosi ma molto performanti.

Per quanto ne sappia io, rimanendo in Siemens,potresti utilizzare un access point collegato alla cpu centrale e altrettanti client sulle macchine....sicuramente funzionano egregiamente...non so quanto si possa risparmiare per sostituire un solo contatto a macchina

Sergio

• 5 weeks later...
Inserita:

Salve

Concordo con sergio78x vi sono varie possibilità anche di altre macchine , ma per 1 solo contatto a macchin a diventa dispendioso , a che diatanza sono le macchine tra fi loro , forse potrebbe essere una soluzione trovare un punto centrale su cui cablae e poi via wireless al plc centrale.

Dipende dal posizionamento delle macchine , una rete wireless SIEMENS potrebbe essere interessante se non hai problemi di costi.