Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati Tra C++ E Plc Via Opc Server

sibo78

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

avrei la necessità di scambiare dei dati tramite OPC server tra un'applicazione in C++ ed un PLC Siemens Win AC su cui è stato abilitato l'OPC server.

Ho trovato degli esempi nelle librerie di Simatic net ma volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato questo tipo di comunicazione e può darmi qualche consiglio.

Grazie

Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io l'ho fatto tramite PCAccess tra un PC e un S7-200; ho trovato ben poca documentazione e risiedeva quasi tutta su un cd di Siemens (Siemens NET o qualcosa di simile); ci sono riuscito provando parecchio a banco e, se non ricordo male, c'era un esempio in C++ con una CPU 300 (mentre con il 200 mancava l'esempio); se ti interessa e se mi dai un paio di giorni per scartebellare fra tutta la roba che ho (in pratica nel fine settimana), cerco il tutto e lo metto nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato: non sono riuscito ad inserire il file nella sezione upload/download (è circa 19 MB), al limite mi dicano i moderatori come fare; per ora l'ho messo su dropbox: è zippato e contiene sia documentazione in pdf che qualche esempio.

Spero ti sia utile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

su opc server Simatic NET comunicare con S7-200 c'era il particolare che era uguale al S7-300/400 con la differenza che la memoria V del 200 veniva trattata come DB1 , per cui l'unica modifica era negli item ossia nelle stringhe che dichiaravano la variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere come scrivere gli item basta isare l'opc client fornito dal pacchetto e ricavarne le stringhe in base al tipo di dato ed usarle nal software

Link al commento
Condividi su altri siti

si trova tutto nel cd Siamtic Net a parte la documentazione opc server ole for process control che si scarica

Personalmente farlo con C++ lo trovo ostico e pesante , fin dal lontano 2003 li ho sviluppati con c# che e' molto piu veloce e piu "semplice" sintatticamente , basta fare riferimento ad un solo assembly

Link al commento
Condividi su altri siti

Dan, grazie per l'apprezzamento, ma ho fatto veramente ben poco.

Walter l'ho già scritto che si trova quasi tutto su quel CD, ma per chi non ce l'ha, male non fa: in fin dei conti si tratta solo di documentazione e di esempi.

Sarebbe stato meglio poterlo inserire nell'apposita sezione, ma è limitata a file di 2 MB e di suddividere il tutto non mi sembrava proprio il caso, oltre ad averne poca voglia :whistling: .

In ogni caso, finchè dropbox non mi butta fuori, l'intenzione è quella di lasciarlo lì ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ancora apertto ma, sulla fiducia, l'ho scaricato. Sono sicuro che mi tornerà utile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...