Vai al contenuto
PLC Forum

memory card s7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa se per caso è possibile cancellare la memory card di una cpu s7-300 attraverso la stessa cpu (senza cioè il prommer esterno)?

Grazie

ciao

Inserita:

si

se sei collegato alla cpu con il pc

trasferisci ram in rom

con la cpu vuota

non l'ho mai fatto ma dovrebbe funzionare

Luca

Inserita:

grazie mille! ho provato e funziona; rimane solo 1% occupata la memory card che penso sia legato alla configurazione hardware del plc.

grazie ancora

ciao

• 5 years later...
Inserita:

Vorrei montare sui vari interruttori,deviatori,invertitori una lampada di localizzazione per poterli individuare al buio.

La pulsanteria montata è della seria bticino living international e la lampada da montare dovrebbe essere art.11250L

Ebbene per far ciò devo tirare un filo di neutro diretto visto che la fase già c'è in quanto è quella interrotta dal pulsante? ma in questo modo il pulsante è sempre illuminato anche quando il lampadario è acceso.....

Vorrei fare in modo che la lampadina di localizzazione sia accesa quando il lampadario è spento e si spenga quando accendo il lampadario

Potete aiutarmi?

Inserita:

L'articolo in questione e come dici tu 11250l,ma la ticino produce anche l'articolo L4741/230 che e' una lampada ad innesto...senza fili. Non occorre fare niente di particolare(tirare fili od altro) se li colleghi direttamente ai morsetti dell'interruttore o al comune ed un ritorno del deviatore svolgono la funzione che tu desideri, cioe' di individuazione al buio.

Gli invertitori non sono illuminabili.......

Inserita: (modificato)

se un contatto ON ti serve per accendere il lampadario ci vuole un altro contatto OFF per spegnere la spia.........ed è strano ma non ho risposte ! :unsure:

ma tutto ciò con le normative che c'è azzecca ? :rolleyes::lol:

Modificato: da Bdm
Paolo Cattani
Inserita:
Ebbene per far ciò devo tirare un filo di neutro diretto visto che la fase già c'è in quanto è quella interrotta dal pulsante? ma in questo modo il pulsante è sempre illuminato anche quando il lampadario è acceso.....

Infatti. E' uno dei modi di usare la lampada di localizzazione

Vorrei fare in modo che la lampadina di localizzazione sia accesa quando il lampadario è spento e si spenga quando accendo il lampadario
basta collegare la lampada in parallelo ai contatti dell'interruttore. Se usi invertitori o deviatori, invece, la / le lampada/e devono essere collegate fra una fase sempre presente e la fase che va al lampadario. Ovviamente, in questo caso, il primo che accende il lampadario spegne tutte le lampade di localizzazione... non mi sembra una gran soluzione.

Il terzo modo è ovviamente di collegare un capo della lampada al neutro e l'altro capo a valle di tutti gli interruttori, sulla fase: la lampada segnalerà l'accensione del lampadario. Utile per sapere da remoto se una luce è accesa, in pratica è una lampada spia

L'inserimento delle lampade come sopra descritto provoca in genere un sacco di problemi con le lampade a basso consumo e lo sfarfallio delle stesse. Sconsiglio quindi un cablaggio di questo tipo, meglio una lampada di localizzazione sempre accesa con un circuito indipendente.

Inserita: (modificato)

:unsure:

non è chiaro........lampada spia spenta - lampadario acceso !

come faccio con un solo contatto ? :blink:

Modificato: da Bdm
Paolo Cattani
Inserita:
basta collegare la lampada in parallelo ai contatti dell'interruttore
Inserita:

ma questo e' un post doppione?

Sull'altro mi sembra di aver risposto... :blink:

Inserita:
ma questo e' un post doppione?

Sull'altro mi sembra di aver risposto...

In effetti la discussione è stata aperta 2 volte, ho provveduto ad unirle in una unica.

Artik, inutile aprire due discussioni identiche, serve solo a creare confusione.