aleb2 Inserito: 20 aprile 2006 Segnala Inserito: 20 aprile 2006 alimentado l'inverter da una linea trifase prendendo una fase e il neutro, è capitato 3 volte di seguito e con 3 MM410 che aprendo il neutro gli inverter dopo 5-6s hano fatto un botto e non funzionano +;pensavo al fatto che aprendo il neutro la fase perde il riferimento e il circuito si richiude su un'altra fase (380V) causando lo scoppio del condensatore;il fatto è che la cosa non succede se cambio modello di inverter:non succede con G110 (siemens), con ATV11 (Telemecanique),tutti con le stesse caratteristichequalcuno ha qualche spiegazione?grazie
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Gli inverter sono alimentati in monofase o trifase?
Livio Orsini Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Perchè tagli il neutro? E' una operazione da non fare assolutamente. Per sezionare devi usare un contattore a due contatti: fase e neutro. Questa è la prassi corretta.Poi sul perchè l'inverter se ne ha a male se gli apri il neutro, mentre altri non ci fanno caso, è tutto da discutere. Aprendo solo il neutro teoricamente dovrebbe rimanere tutto appeso. A questo punto bisogna verificare come avvengono le chiusure verso terra.
oiuytr Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Se apri il neutro del singolo inverter non dovrebbe succedere nulla, ma se invece apri il neutro che arriva e lasci collegato le fasi ai 3 inverter e questi ultimi sono collegati fra loro con il conduttore che dovrebbe essere collegato al neutro, il botto e' assicurato; in pratica hai realizzato un collegamento a stella dei 3 inverter, per nulla salutare. Per il fatto che non succede con altri tipi di inverter, potrebbe essere che abbiano un range della tensione di alimentazione maggiore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora