Vai al contenuto
PLC Forum

Videoregistratore Philips Dv291 Del 1989 Non Funzionante

leo291

Messaggi consigliati

salve a tutti sono nuovo di questo forum e in verità di meccanica dei videoregistratori ne capisco poco.Ma ho questo problema.L'altro giorno mettendo la videocassetta nel videoregistratore philips sopra indicato in un primo momento il carrello funziona e si inserisce anche se sento un rumore strano che prima non avevo mai sentito(il videoregistratore era fermo da qualche anno)e mi espelle da se la videocassetta,ci riprovo nuovamente ripetendo lo stesso rumore e ottengo lo stesso risultato,la terza volta dopo averla inserita ripete nuovamente quello strano rumore ma non la espelle più,a quel punto però ho notato che qualsiasi tasto premevo(play,rec,forward) dava l'impressione di partire poi si fermava e rimuoveva la cassetta.non so cosa sia successo ma smontando il coperchio superiore ho notato questo ingranaggio di colore giallo fatto in 4 pezzi sotto il vano dove si inserisce la cassetta.cosa può essere successo ?è possibile ripararlo?l'ultima volta che l ho usato ricordo che la testina era ancora buona e registrava con una buona qualità audio/video nonostante l'età.Inserisco in allegato la foto del VCR e dell'ingranaggio in questione.Non trovo nemmeno piu il libretto di istruzioni con lo schema :(post-222062-0-46437800-1428669072_thumb.post-222062-0-67510700-1428669160_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Meccanica Charlie (la gloriosa) o Panasonic ?.

Non so e non credo si possano ancora trovare ricambi per quelle meccaniche.

A meno che,non si trovi ancora qualcosa di usato,ma si rischia di trovare componenti nel medesimo stato d'usura.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai una foto alla meccanica,a orecchio mi sembra una charlie.

Per pubblicarla segui la procedura sotto la finestra di risposta,non le miniature

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte :smile: ,in verità ho trovato qualcosa di usato in rete ma non so se fidarmi oppure no.Ad ogni modo vi posto le foto della meccanica.l'ingranaggio di colore giallo in 4 pezzi l'ho trovato nell'area cerchiata in giallo della terza immagine,

e164611da3bfb194cde4b5faae462713.jpg

57d0dabb5f9e07e449628b33ebad54be.jpg

59a64350ef26acee5a9e9fc8e6ff06f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,è una Charlie,meccanica complessa e rognosa da manutentare.

Ne ho una nuova cannibalizzata,non so se c'è ancora quell'ingranaggio.

Tempo fa le ho tolto un ingranaggio che serviva ad un utente di plc ,che tra l'altro non mi ha detto nemmeno grazie e che per fortuna non si è fatto più vedere in questo forum.

Ricordo però che era giallastro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok :smile: quindi dite che la riparazione è fattibile?è possibile ritrovare questo pezzo?io penso sia quello la causa del problema perchè gli altri componenti sembrano integri,e se è fattibile è possibile riuscire a farla da solo?magari sotto vostra guida per lo smontaggio della meccanica.grazie per l'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, invece di rimettere in funzione un pessimo oggetto conviene trovare un lettore usato, piu recente, per ripassare le vecchie Vhs non altrimenti recuperabili, personali, rare o altro.

Spero che non ti serva per registrare dalla TV (per quello basta un decoder terrestre da 30 € con supporto Usb)

Tra l'altro vedo lo stampato rovinato dall'acido della batteria, in basso a destra, nella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ne possiedo un altro funzionante,oltre ad avere un decoder con funzione di registrazione integrata.la mia era più che altro voglia di cimentarmi nel ripararlo se possibile.ad ogni modo se volessi reperire la meccanica da un altro apparecchio come faccio a capire che quella è la meccanica charlie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ad ogni modo se volessi reperire la meccanica da un altro apparecchio come faccio a capire che quella è la meccanica charlie

In primis dal tipico rumore quando carica e/o scarica il nastro; dal peso complessivo dell'apparecchio; era montata solo dai marchi Philips e Phonola

Link al commento
Condividi su altri siti

ok d'accordo nel frattempo io continuo a cercare in rete.se magari qualcuno del forum può darmi un aiuto nella ricerca del pezzo gliene sarei grato.grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

un decoder terrestre da 30 € con supporto Usb

Io ce lo ho, ed è quello che mi ha convinto definitivamente a tornare al VHS.

Dopo avermene fatti cambiare due di marche diverse che presentavano lo stesso bug software (programmi una registrazione ad ora x, lui la fa partire quando gli pare a lui, anche dieci ore prima dell'orario settato), e dopo aver constatato che oltre a quel difetto ce ne sono molti altri, l'ho collegato ad un videoregistratore e lo uso solo come sorgente.

Ed appena avrò qualche decina di euro da buttare amplierò anche il parco macchine prendendo un buon 6 testine anni '90 da revisionare su ebay.

Gli apparecchi "recenti" fanno schifo, sono realizzati talmente al risparmio che più non si può, non hanno manco più i secondi sul display (anzi, gli ultimissimi il display proprio non ce lo avevano), ti devi beccare sempre quell'immondizia di OSD che odio in tutti gli apparecchi, e ad un bel momento il mode switch non fa più contatto e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di ebay lì ho trovato il mio stesso modello di videoregistratore (ovviamente con gli stessi anni e non si sà se funzionante o meno) e un phonola da revisionare anche se penso che i componenti siano eccessivamente usurati e quindi inutili a quel punto :(

Modificato: da leo291
Link al commento
Condividi su altri siti

Usurati è una cosa... spezzati è un'altra.

Il problema è che molti fanno i furbi, scrivono "non posso testarlo, lo vendo come non funzionante" quando poi in realtà lo hanno testato eccome, hanno già visto che è irreparabile ma vogliono rifilare il pacco a qualcun altro, uscendosene poi con "l'hai comprato come non funzionante, che ti aspettavi?"

Insomma, va un pò a fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

"non posso testarlo, lo vendo come non funzionante"

sono esattamente le stesse parole che ho trovato nell'annuncio su ebay del videoregistratore :clap: secondo me meglio lasciarlo perdere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende pure da quanto chiede... per 10€ (che diventano 20 con la spedizione) forse il rischio si può correre... per 40-50€ non ne vale la pena a meno che non indichi chiaramente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè spero di non buttare soldi :huh: ,ho trovato su internet un videoregistratore philips 3head cioè questo in foto,possiede meccanica charlie?

77921adee121f7b1a39bdf6b1e8ce412.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ho trovato su internet un videoregistratore philips 3head cioè questo in foto,possiede meccanica charlie?

Posta,almeno,il modello. Siamo sprovvisti della sfera di cristallo..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie pensavo bastasse solo la marca per capirlo :D comunque visto che l annuncio è su internet il tizio non mi ha saputo dire il modello quindi gli ho chiesto di fare un foto dell interno e di inviarmela. vi aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! il tizio ha detto che per ora non riesce a inviarmi foto ma mi ha detto che sul retro è scritto philips 31 dv 1/08.è questo il modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! ecco le foto dell'interno del videoregistratore che vorrei prendere..non mi sembra sia presente l'ingranaggio giallo che vi ho detto in precedenza..forse è nascosto?ad ogni modo la meccanica è di tipo charlie?la parola a voi esperti! :smile:

d0a35e276242d03c2743b654739446c1.jpg

bba6ed0a8ff6fe2d8fcbe65a4291f5f0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,è una charly,come predetto da Fulvio.L'ingranaggio giallo è nascosto e per arrivarci non è una passeggiata.

Per me è una meccanica tra le più rognose da manutentare

Link al commento
Condividi su altri siti