Vai al contenuto
PLC Forum

Cj1M-Etn21 Nb7

giopao1966

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho cercato di cambiare la comunicazione tra un Plc Cj1m cpu 11 con modulo Cj1w -ETN21 e un pannellino NB7, prima era seriale.

Dopo aver modificato tutti gli indirizzi sul pannellino si erano sballati con la conversione.

non sono riuscito tuttora a farli comunicare nella fattispecie chiedo dove vado a impostare il protocollo di comunicazione sul modulo ETN21?

io ora sono collegato al plc tramite rete con "Tipo di Rete Ethernet" IP 192.168.1.251 e tutto bene scarico carico il programma

Ho impostato nel pannello nb 7 un IP 192.168.1.250 e riesco a vederlo e programmarlo dal PC

Ho impostato sul progettino in NB Designer:

HMI1

IP 192.168.1.250

porta 9600

protocollo : Omron Cj/Cs/Nj/series UDP

Id nodo 2

numero di rete 0

PLC1

IP 192.168.1.251

porta 9600

Protocollo : Omron Cj/Cs/Nj/series UDP

Id nodo 0

I due dispositivi sono collegati a un Hub

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso gli NB, per cui non so esattamente.

Comunque, quando si usa la ethernet, il numero di nodo deve essere impostato come l'ultima cifra dell'indirizzo IP.

Quindi il PLC dovresti metterlo a nodo 251 e il display (anche se non è importante perchè il PLC non lo interroga mai) come nodo 250.

Se hai altre periferiche ethernet connesse nella stessa rete, è meglio se invece di un hub usi uno switch, evita che traffico indesiderato vada a intasarti la comunicazione tra PLC e display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno grazie per il consiglio funziona tutto ho sistemato il numero del nodo sia sul PLC che sul pannellino NB 7

per quanto riguarda lo switch c'è già mi sono sbagliato ad indicartelo nella mia domanda.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti