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PLC Forum


Assorbimento Squilibrato Motore Trifase


caren

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Un saluto a tutti,ho un quesito da porvi,ho un motore trifase da 35 kW con assorbimento a triangolo di 61 A (dati motore), col motore a pieno regime ho un assorbimento di R 66 A - S 63 A - T 62 A, l' assorbimento mi sembra troppo squilibrato e che tolleranza ho da i 61 A ?

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Mirko Ceronti

L'assorbimento va bene, l'unica cosa è che sei un poco fuori limite massimo.

Controlla quindi il carico, ma uno squilibrio così omeopatico per un motore del genere ci può senz'altro stare.

Saluti

Mirko

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Mirko Ceronti

Vedi, per come la penso io, difficilmente si monta un motore da 61 Ampere (dati di targa secondo quanto asserisci Tu) per farlo andare proprio a 61.

Di solito l'ingegnere progettista si tiene del margine, un po' come quando si progetta un ponte.

Qui invece abbiamo un motore da 61 Ampere, che ne assorbe addirittura un poco di più......s t r a n o......

Ripeto, io butterei un occhiata al carico asservito... ;)

PS:grazie per le vostre risposte,questo è il mio primo forum...

Benvenuto allora :smile:

Saluti

Mirko

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Il motore serve per un compressore d'aria da 25 kw per ossigenazione vasche depuratore,l' assorbimento può variare in base al contenuto delle vasche,più o meno denso...il mio timore è di bruciare il motore,dato che il motore lavorare 24 ore su 24,il compressore è stato revisionato,i cuscinetti del motore sembrerebbero in buono stato ma penso di sostituirli per sicurezza.

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Mirko Ceronti
.il mio timore è di bruciare il motore,dato che il motore lavorare 24 ore su 24

Se l'assorbimento supera i dati di targa e con convinzione oltre che con continuità, io cercherei di capire cosa dopo l'albero motore sottopone il medesimo ad uno sforzo che prevarica il limite massimo consentito.

Saluti

Mirko

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Hai la possibilità di farlo girare a vuoto? staccato dal compressore, almeno per qualche minuto il tempo di fare le misurazioni.

Ineffetti la causa più probabile del sovrampereggio è da ricercare nel carico, ma ci sono teoricamente altri fattori che possono portare allo squilibrio e all'assorbimento eccessivo, riavvolgendo il motore si possono commetere piccoli errori che spiegherebberò la strana situazione e in ogni caso con motori di quste potenze un leggero sfasamento è fisiologico e i dati di targa non azzecano mai il numero giusto. Ma eventualmente sono ipotesi da fare in seguito, dopo che ti sarai assicurato che lo sforzo del motore non è causato dal carico eccessivo.

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Girando a vuoto si ha un assorbimento che va dai 18 ai 23 A

Circa 1/3 della corrente di targa. Potrebbe essere anche un valore normale.

Anche la leggere differenza di corrente tra le fasi potrebbe essere dovuta a tolleranze ed errori di misura.

Quello che colpisce anche me è che il motore assorba >100% della corrente di targa.

Un controllo alla tensione sui morsetti per conto mio è un passo obbligato. Potrebbe esserci una cdt troppo elevata sulla linea di alimentazione, cosa che porterebbe l'assorbimento di corrente a livelli più elevati per poter fornire la coppia motrice necessaria.

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Mirko Ceronti
Circa 1/3 della corrente di targa. Potrebbe essere anche un valore normale.

Infatti va considerato che a vuoto il cos-fi è mooolto basso e ciò si traduce in una corrente parecchio alta in proporzione all'assorbimento che c'è a carico.

Se il motore è alimentato da teleruttore, controlla la tensione a monte e anche subito a valle del medesimo.

Saluti

Mirko

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Il motore è stato riavvolto recentemente,quindi posso tarare il termico sui 67A senza correre il rischio di arrecare danno al motore?

Questo assorbimento "anomalo" è presente da quando è stato riavvolto il motore? Oppure avevi questi valori di assorbimento anche prima?

A che valori di tensione è alimentato il motore 230/400 oppure 400/690 V ?

Fai le verifiche sui valori di tensione ai morsetti del motore come ti hanno suggerito, ma controlla anche se nella parte meccanica c'è qualche anomalia tipo filtro aspirazione sporco, o qualche ostruzione in mandata...

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