mrx Inserito: 21 aprile 2006 Segnala Inserito: 21 aprile 2006 Se utilizzo un encoder line-driver, ho un differenziale che mi invia due segnali per ciascun stato logico, e un altro differenziale (sulla scheda di conteggio) che conferte i due segnali nel mio unico stato logico.Questo con i vantaggi che la reiezione di modo comune ci offre.MA, se noi al posto di limitarci alla lettura delle tracce in modalita' X1, necessitassimo di unalettura X4, per aumentare la risoluzione, questo si ripercuoterebbe sull'affidabilita' dei segnali,oppure no? e se no, perche'?Grazie.un saluto a tutti
emanuele.croci Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Non capisco perchè sospetti che la lettura x4 riduca l'affidabilità dei segnali.A me non pare....Ma questo per qualsiasi encoder, line-driver o push-pull che si voglia.Ciao, Emanuele
mrx Inserita: 21 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2006 io suppongo che la lettura X1 venga effettuata all'uscita del differenziale della scheda di conteggio, mentre la lettura X4 venga fatta sull'ingresso del differenziale, con inevitabile perdita di immunita' ai disturbi.
ifachsoftware Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Le moltiplicazioni x 1 o x 2 o per 4 vengono fatte tutte DOPO lo stadio differenziale direttamente sulla scheda che gestisce l'encoder quindi il segnale che mandi non e' disturbato o degradato dal fatto di moltiplicare gli impulsai letti per un certo fattore in quanto che gli impulsi sono quelli e basta ; vengono moltiplicati per un certo fattore solo per ottenere maggiore precisione nelle divisioni per i posizionamenti.Ciao
mrx Inserita: 21 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Per avere il X4 si vanno a leggere i fronti di salita e discesa dei canali A-Aneg. e B-Bneg, generati dal differenziale dell'encoder e successivamente letti dal differenziale della scheda.Quindi, quando l'encoder deve trasmettere un 1 logico, lo invia al differenziale,viene trasformato (bilanciato) in due tensioni (A-Aneg.),inviato al differenziale della scheda encoder,riconvertito da segnale A-Aneg. in UN UNICO SEGNALE LOGICO a 1Quindi alla fine della conversione ho perso i due singoli segnali non bilanciati , a favore di uno (e uno solo) ma bilanciato.mi segui ?java script:emoticon('', 'smid_15')grazie per l'interessamento.
Lalagen Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Ciao piccolo appunto: le moltiplicazioni basate sui fronti sono possibili solo se vi sono encoder incrementali con segnali in quadratura (single-ended o line driver è indifferente) ma non è possibile che avvenga con encoder incrementali clock/direzione o con clock avanti / clock indietro.Ciao
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Quindi alla fine della conversione ho perso i due singoli segnali non bilanciati , a favore di uno (e uno solo) ma bilanciato.Non propriamente così. I segnali differenziali che viaggiano tra encoder e scheda ricevente se interfacciati da un dispositivo serio sono, prima di tutto, disaccoppiati galvanicamente e, all'uscita del foto accoppiatore sono in modo "sigle ended". Si è passati da un segnale differenziale ad un segnale riferito a zero volt. A parte i differenti riferimenti ed, eventualmente, i differenti livelli di tensione, la forma d'onda in uscita è uguale a quella d'ingresso. La differenza tra differenziale e non è che su ogni fronte il differenziale commuta due livelli: uno in salita e l'altro in discesa, mentre invece se il segnale è riferito a zero commuta un solo livello: o in salita o in discesa. Le uniche differenze sui fronti, tra ingresso e uscita, possono essere causati da disturbi sulla linea. In questo caso se il circuito è progettato in modo corretto, si avvarrà di un trigger con isteresi, pertanto i fronti potrebbero essere ritardati da un eventuale disturbo.Relativamente alla precisione del x4 si avrà la normale imprecisione dovuta alla stessa natura del sistema. Prima di tutto è necessario conoscere se l'encodere ricava il secondo canale con un doppio lettore sfasato o direttamente da una serie di tacche sfasate. Le imprecisioni maggiori si hanno perchè la tolleranza sulla larghezza della tacca è maggiore della tolleranza sulla distanza tra due tacche adiacenti. Questi dati si devono ricavae da un'attenta lettura dei fogli tecnici dell'encoder.
mrx Inserita: 21 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Dubbi chiariti.Ringrazio tutti.Andrea
Messaggi consigliati