Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termoregolatore Ascon

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona serata a tutti!

Sono in possesso di un regolatore di temperatura della ASCON Tecnology mod. MTR-DR2/P15 alimentato a 220Vac, essendo un modello non molto recente, non riesco a trovare il manuale tecnico. Se qualcuno ne è in possesso e gentilmente mi volesse fornire una copia ne sarei grato.

Inserita:

hai provato a scrivere direttamente ad ascon?

Inserita:

Questo prodotto è un po' datato e alla Ascon non hanno schede inerenti il prodotto.

Per questo chiedevo al forum se qualcuno avesse ancora qualche manuale.

Inserita:

puoi postare una foto?

qual'e' il problema per cui hai bisogno il manuale?

Inserita:

Il termoregolatore fa parte di un grigliatore, lo stesso serve come sicurezza di temperatura nel caso in cui la temperatura supera i 399 °C, essendosi strato il termoregolatore mi manda in blocco il grigliatore anche a temperature ben al di sotto della taratura. Avendo tre trimer all'interno, il manuale mi occorre per capire come effettuare la taratura.

8a3314a2e55f5b89d4765256b93b1267.JPG

Inserita:

Strano usare un regolatore per una funzione in cui è più adatto un semplice termostato di massima temperatura.

Inserita: (modificato)

effettivamente e' un apparecchio molto vecchio.

sicuro non sia la sonda?

e' una termocoppia o PT100?

secondo me' se e' lo strumento ad essersi starato ti conviene sostituirlo , altrimenti si ripresenta a breve.

in ditta sui bruciatori ( e sono molti) come allarme di massima temperatura usiamo generalmente un modello ascon con manopola frontale.

http://www.ascontecnologic.com/prodotti/automazione-industriale/termostati-regolatori-analogici/tcpde/tcpde

e' un modelo ( e i suio predecessori) generalmente usato come limite di temperatura.

in effetti come dice livio e' inutile usare un apparecchio sofisticato per tale funzione.

Modificato: da ivano65
Inserita:

Buona serata!

L'apparecchio funziona con una 2xPT100 che ho già provveduto a sostituire con una uguale nuova, dove una PT100 serve come sonda di temperatura per il funzionamento dei bruciatori e l'altra come sicurezza.

Come dice Livio è una cosa un po' strana l'aver usato un termoregolatore al posto di un semplice termostato di massima, ma questo ho trovato.

Alla Ascon mi suggeriscono di sostituire questo strumento con uno completamente diverso ( fa anche il caffè la mattina ) sia come funzioni che come programmazioni M.I.U.M1, con conseguente spesa che non mi hanno quantificato fino all'ordine.

Il modello suggerito da Ivano si trova anche della OMRON con prezzi modici.

Inserita: (modificato)

infatti abbiamo usato anche gli omron che costano meno, tuttavia vanno girati dei fili sullo zoccolo.

x te comunque non cambierebbev nulla, in quanto devi montarlo da nuovo

Modificato: da ivano65
Inserita:

Sostituzione per sostituzione ti basta usare un bel termostato elettromeccanico con manopola frontale semifissa, regoli per la temperatura d'allarme e blocchi la vite.

Pochi soldi di spesa, 2 fili ed hai risolto il problema in modo affidabile ed economico.

Altrimenti monta un altro regolatore ascom o ero o gfran.