Vai al contenuto
PLC Forum

Variazione Velocità Motore Asincrono Monofase

00245130

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e non particolarmente esperto dell'argomento; il mio quesito è il seguente, dovrei regolare (ridurre, quasi dimezzare) la velocità di un motore asincrono monofase (220V - 350W 1450 giri al minuto) di un tornio.

Mi sono documentato un pochino in giro, e penserei di utilizzare un inverter a frequenza variabile (autocostruito) in grado di alimentare il motore suddetto, secondo voi è sufficiente variare soltanto la frequenza o è indispensabile ridurre anche la tensione?

Spero di essere stato chiaro!!

Grazie a tutti

Marco

Modificato: da 245130
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Devi ridurre anche la tensione: il rapporto V/f deve mantenersi costante.

Quindi: dimezzo la frequenza => dimezzo la tensione.

Forse se usi qualcosa di commerciale con 150-200 euro te la cavi e non rischi guai....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Avevo letto motore asincrono 3fase, col monofase onestamente non mi sento di dar consigli.

Comunque non siamo al totoquiz, puoi tranquillamente correggermi senza che mi offenda e, meglio ancora, dare il tuo prezioso suggerimento al ns. amico che ha fatto una domanda....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

semplicemente non puoi farlo col motore monofase a induzione. Dovresti costruire un inverter speciale bifase e usare il motore monofase come se fosse un bifase, senza condensatore.

Sconsiglio decisamente tale strada, a meno che non sia esclusivamente a scopo di studio.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

SCUSATEMI per l'assenza dal forum, (sono stato fuori!),

come dicevo non sono molto esperto, non conosco la differenza che c'è tra motore monofase e bifase; avevo scritto monofase in quanto al mio motore è collegato un condensatore ed il tutto è alimentato con la tensione di casa.

Pensate che regolare la velocità tramite inverter (variando soltanto la frequenza) non sia conveniente?

Grazie infinite per la pazienza!!!

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che regolare la velocità tramite inverter (variando soltanto la frequenza) non sia conveniente?

Non e' ne' conveniente ne' possibile.

Cambia motore.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_10835

Scusa Mario, ma non capisco: se la velocità di rotazione nominale del motore monofase ad induzione è data dalla frequenza del campo rotante, cioè la frequenza di alimentazione divisa per il numero delle coppie di poli del motore (con frequenza 50Hz un motore a due poli fa 3000 g/m nominali, uno a 4 poli ne fa 1500 ed uno a sei poli 1000). Come mai non è possibilie modificare la velocità cambiando la frequenza?

Solo perchè non si trovano facilmente sul mercato inverter con uscita monofase?

Oppure perchè al variare della frequenza si modifica l'induttanza del condensatore?

O ci sono altri motivi?

Ciao,

Modificato: da giovalx
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' il tornio a meta' velocita' chiede piu' potenza.

al variare della frequenza si modifica l'induttanza del condensatore?

Questa e' abbastanza azzeccata, direi la reattanza, non l'induttanza.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti