Wolfy Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 io uso un po' di calore e una passata di acetone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 ..devi aver conosciuto una mia zia che prima di levarsi lo smalto dalle unghie con l' acetone le scaldava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 Non ho conosciuto tua zia, ma ho avuto modo di testare come lo smalto per unghie diluito sia un ottimo agente mascherante per incidere le PCB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 Tornando all' antenna come calcoli la resistenza di radiazione di una antenna in ferrite con la formuletta sotto ti viene di frazioni di frazioni di ohm rr=31200*(mueff*nspire*sezioneferrite^2)/lambda^2 ...la resistenza di una cinquantina di spire fatte col filo di 0,2mm a 1500kHz + le perdite nella ferrite varrano circa 1 ohm ..il che vuol dire che l' antenna in ferrite avrà un rendimento di rr/(1+rr)*100=0,000..% ad esser molto buoni ...altro che antenna fantastica Messo che un circuito LC ideale per i 1500 KHz sia composto da una induttanza di 42 uH (circa 400 ohm a 1500KHz) e da una capacità di circa 266pF, il massimo Q che puoi pensare nel circuito LC ti viene di circa 400/(1+rr)=400 che se lo traduci nel LC parallelo è come se ci mettessi sempre in parallelo anche una resistenza da 220Kohm, ...che però il FET a queste frequenze dovrebbe sempre incassare bene, tanto da poterla moltiplicare (!?) [il Q ideale di una antenna (risonante, io preferisco pensarla rifasata) in ferrite, tipo questa discussa sarebbe di 400/rr=40000... e comunque nemmeno avvicinabile! mentre per riportarla al rendimento di un dipolo dovresti usare del filo quasi superconduttore! Però dai, se riceve e metti i dati (basta il Santiago e il guadagno del pre) al confronto con un dipolo o simili rivediamo come stanno le cose... che io come teorico non ci azzecco più tanto] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 (modificato) Che ossessione..... Sì ok va bene....è una ca******....contento? Modificato: 5 maggio 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 Ho l'impressione che qui si sparino numeri. Per carità, è divertente, ma quanto realistico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 (modificato) Lungi da me l'idea di scatenare un'inutile polemica, perché qui, per quanto mi riguarda, ci vengo per rilassarmi e divertirmi.... Non avrò sviscerato sterili ed inutili conti (che poi son sempre quelli che si ripetono da una discussione all'altra) ma vorrei sottolineare che: son partito da uno schema elettrico ho presentato un pcb le foto della realizzazione le foto delle misure secondo un metodo d'indagine preciso.....non scarabocchi e ipotesi nemmeno dimostrabili.... e quindi.....va bene così Modificato: 4 maggio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2015 Stefano non ti curar di loro, ma guarda e passa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 5 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2015 ...tutto coi discorsi può avvenire...coi numeri assai meno... e coi fatti a ognuno i casi suoi Io volevo il raffronto tra i diversi valori di Radio e misurati dallo S-meter su due o tre segnali ricevuti, commutando con un' altra antenna, se non un dipolo una filare, tutto li!!!!! troppe misure mi confondono le idee Poi bisogna che anch' io, come fanno molti VIP, mi porti dietro dei FANs (non inibitori) https://www.youtube.com/watch?v=pIComyzyv7Y Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 5 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2015 Le misure di "Radio"? E che unità di misura è? L' s-meter Strumento senza dubbio.....più veritiero di un analizzatore si spettro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 5 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2015 ah, parole sante, col santiagometro si misura benissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2015 troppe misure mi confondono le idee Gia, gia, ce ne eravamo accorti da un pezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 Facciamo così chi vuole e ha un ricevitore sulla banda dei 160 metri costruisca la bobina in ferrite in discussione e ci accoppi (invece del FET) direttamente il cavo d' entrata del ricevitore con al massimo una due spire avvolte sulla ferrite confrontando il rendimqento di questa antenna con quello del suo dipolo ..e se poi trova il tempo a verifica ce lo racconta, secondo i dati dello S-meter del suo RX da radiomatore, come si farebbe anche tra i più distratti CB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 6 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 Rasentando l'assurdo, oserei dire che..... ....chi ha lo spazio per tirare un dipolo per i 160m, non penso sia così scellerato di usare un'antenna in ferrite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 Riscusami ma non conosco invece nessun radioamatore che va con un ricevitore quasi professionale, da migliaia di euro, con l' antenna in ferrite.. che invece le sperimentino forse ci sono. Dai è tanto semplice confrontare due Santiago di qualità, sui segnali in arrivo, per chi ne ha i mezzi, per capire quanto le formule rappresentino il vero, senza un po di teoria, se no, non si va avanti da nessuna parte!!! ...chi diceva prima le antenne e dopo il ricevitore... non sarà stato un arbitro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 6 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 (modificato) Che tu non lo conosca non vuol dire che non esista. Una volta avevo spazio a volontà e quindi a ricevitore e trasmettitore di classe potevo accoppiare antenne decenti, poi a seguito di varie vicissitudini che nella vita capitano, lo spazio si è estinto. E cosa facevo...buttavo tutto perché ero senza spazio per una delta loop 6 elementi per la 160? Se - la necessità aguzza l'ingegno - chi si accontenta gode piuttosto che niente, mi accontento almeno di ricevere con la mia ferrite, che certamente non eguaglierà mai la delta loop, ma per lo meno... ...non mi rimane il ricevitore muto a far la muffa. Quindi, come antenna di fortuna... .....è un'antenna FANTASTICA. ...e comunque...sono propenso a dar ascolto a .....Virgilio Modificato: 6 maggio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 al mio AR88 collegavo un pezzo di filo appeso fuori della finestra penzolante, il massimo che consentiva il condominio senza chiamare le forze dell'ordine... Pero' AR88 non è un apparato da migliaia di euro! Quindi non conta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 6 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 Non conta il valore dell'apparato.....conta l' HAM SPIRIT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 ..chi ha lo spazio per tirare un dipolo per i 160m, Se lo faccio a ''zig-zag'' per 10 volte , da me ci sta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2015 ...e comunque...sono propenso a dar ascolto a .....Virgilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati