Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

P620 P621 Optoisolatori

Messaggi consigliati

Inserito:

volevo realizzare in optoisolamento semplice tra un signals 5volt e in ingress PLC 24volt. I'll PLC riceve come contact to chiuso in +24. ho quindi usato un P620 con una resistenza da 470 sul pin 1 dove Porto I'll signals +5 e soul pin 2 I'll gnd. soul pin 4 I'll +24 con una resistenza da 1k e I'll pin 3 lo ho collegato all PLC. I'll contatto pero' risulta sempre chiuso. che sbaglio?

Mirko Ceronti
Inserita:

Sbagli a non mandarci lo schema senza tante giravolte di discorsi illustratori.

Un'immagine vale più di 1000 parole, facci vedere come hai fatto e Ti diremo dove sbagli.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

grazie molte ti allego datasheet e circuitino tutto in uno... la R sul +5 è 470 hom e l'altra1k.....

b8bf8d6566cc7a932c179ea2a8a52809.png

Modificato: da gffbx
Inserita:

Aumenta di dieci volte il valore delle due resistenza citate.

Il diodo led nel fotoaccoppiatore si accende gia' con 1 mA, e 470 Ohm sono pochini.

Inoltre abbassa la sensibilita' della porta di ingresso del PLC con una resistenza verso massa.

OK grazie. Provo. resistenza verso massa da 4.7k puo andare? e se invece Della resistenza da 1k in ingress +24 metto quella da 4.7k senza a dispersione a massa che hai suggerito?

1- mi sono accorto che erroneamente collegavo il gdn anzichè il +24 ..... mi vergogno ma è così.

2- ciò non ostante il problema permane all'incontrario cioè il contatto non si attiva (prima rimaneva attivo) ho abassato la resistenza sul +24 fino a 470 ohm ..... ma al plc più di 6 volt non arrivano..... sull'ingresso ho provato a togliere ogni resistenza poichè la tensione arriva da una parallela che manda un segnale impulsivo ..... più di 1,5 volt non si riescono a vedere. purtroppo non ho un oscilloscopio sicchè le misure sono quello che sono. di persè però tutto funziona .... quando ci sono i 1,5volt vedo in uscita circa 6volt.....altrimenti si vedono solo 0volt. il circuito dal punto di vista logico funziona ..... ho provato a cortocircuitare anche la resistenza in uscita ..... ma il contatto non si attiva .... al massimo raggiungo i 10 volt.