Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Bifase?

del_user_10835

Messaggi consigliati

del_user_10835

Ciao a tutti.

Vorre porre un paio di domande su un vecchio motore che utilizzo per un sistema di filtraggio dell'aria.

Non capisco di che razza di motore si tratti esattamente: è senza spazzole, col rotore a gabbia di scoiattolo, ma non ha il condensatore per l'avviamento. Si tratta quindi di un motore bifase? Però funziona con la normale alimentazione monofase a 220V.

Il motore ha due avvolgimenti: se non ricordo male uno a due poli e l'altro a quattro.

Attraverso un selettore si possono selezionare tre velocità di funzionamento:

- la prima alimentando l'avvolgimanto a due poli

- la seconda alimentando l'avvolgimanto a quattro poli

- la terza alimentando l'avvolgimanto a quattro poli con in serie una grossa resistenza da 21Ω

Come mai? Pensavo che sui motori ad induzione l'unico modo per ridurre la velocità fosse cambiare la frequenza di alimentazione ;)

Vengo alle due domande:

1) si può sostituire la resistenza con qualche aggeggio elettronico per regolare la velocità con continutà ed evitare di dissipare sulla resistenza circa 80W?

2) purtroppo ho fatto inavvertitamente un collegamento sbagliato ed il motore ha iniziato a fumare. L'ho spento subito e funziona ancora come prima, ma gli avvolgimenti di statore si sono in parte anneriti. Qualcuno sa dirmi se posso recuperarlo senza farlo riavvolgere? Farlo impregnare in resine poliestere o epossidiche come si fa per gli avvolgimenti appena rifatti può essere efficace per allungargli la vita?

Qualcuno sa darmi indicazioni?

Grazie e ciao a tutti,

Giorgio Valent

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Lavoro nel campo dei motori da quando ero bambino ma un motore del genere non l'ho mai visto, ma da quando riesco a capire da ciò che descrivi sempbra quasi un motore a doppia velocità doppio avvolgimento separati ma non riesco a capire come possa funzionare più tardi proverò a chiedere a chi si occupa dei motori AC

Ora ti rispondo alla seconda tua domanda, se gli avvolgimenti si sono semi bruciati non c'è alcun modo di recuperarli , nemmeno facendo dei cicli di impregnazione non servono a nulla è come dare una mano di vernice su un qualcosa che sotto ha la ruggine

Ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti