del_user_10835 Inserito: 25 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2006 Ciao a tutti.Vorre porre un paio di domande su un vecchio motore che utilizzo per un sistema di filtraggio dell'aria.Non capisco di che razza di motore si tratti esattamente: è senza spazzole, col rotore a gabbia di scoiattolo, ma non ha il condensatore per l'avviamento. Si tratta quindi di un motore bifase? Però funziona con la normale alimentazione monofase a 220V. Il motore ha due avvolgimenti: se non ricordo male uno a due poli e l'altro a quattro. Attraverso un selettore si possono selezionare tre velocità di funzionamento:- la prima alimentando l'avvolgimanto a due poli- la seconda alimentando l'avvolgimanto a quattro poli- la terza alimentando l'avvolgimanto a quattro poli con in serie una grossa resistenza da 21ΩCome mai? Pensavo che sui motori ad induzione l'unico modo per ridurre la velocità fosse cambiare la frequenza di alimentazione Vengo alle due domande:1) si può sostituire la resistenza con qualche aggeggio elettronico per regolare la velocità con continutà ed evitare di dissipare sulla resistenza circa 80W?2) purtroppo ho fatto inavvertitamente un collegamento sbagliato ed il motore ha iniziato a fumare. L'ho spento subito e funziona ancora come prima, ma gli avvolgimenti di statore si sono in parte anneriti. Qualcuno sa dirmi se posso recuperarlo senza farlo riavvolgere? Farlo impregnare in resine poliestere o epossidiche come si fa per gli avvolgimenti appena rifatti può essere efficace per allungargli la vita? Qualcuno sa darmi indicazioni? Grazie e ciao a tutti,Giorgio Valent Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeMilleBolleBlu Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Lavoro nel campo dei motori da quando ero bambino ma un motore del genere non l'ho mai visto, ma da quando riesco a capire da ciò che descrivi sempbra quasi un motore a doppia velocità doppio avvolgimento separati ma non riesco a capire come possa funzionare più tardi proverò a chiedere a chi si occupa dei motori ACOra ti rispondo alla seconda tua domanda, se gli avvolgimenti si sono semi bruciati non c'è alcun modo di recuperarli , nemmeno facendo dei cicli di impregnazione non servono a nulla è come dare una mano di vernice su un qualcosa che sotto ha la ruggine Ciao Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_10835 Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Per il momento ti ringrazio per la risposta Mi toccherà far riavvolgere il motore.Ciao,giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeMilleBolleBlu Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Sono quì per quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeMilleBolleBlu Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Anche se penso sarebbe più coretto chiamarlo motore Monofase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora