giorgiodavid Inserito: 26 aprile 2006 Segnala Inserito: 26 aprile 2006 Non ho esperienza a riguardo, però mi è stato detto che esiste una formula per calcolare la durata di una batteria per autoveicoli a 12V in base alla portatta della stessa batterie ed al carico applicato.Mi serve per calcolare quanto duri una batteria che alimenta un inverter il quale alimenta un certo carico.Qualcuno mi sa dare qualche info?Praticamente la batteria a 12V alimenta un inverter da 2kW che alimenta un cairco lampade di circa 500W (almeno così mi hanno detto, ma non ho verificato di persona), e mi hanno chiesto di fargli sapere quanto dura la batteria se essa è di 300Ah.Il tizio in questione è un mio amico e mi ha anche detto che per allungare la durata sta mettendo le batteria in parallelo: secondo me questo metodo non è corretto poichè le batterie si scaricherebbero a vicenda, mi consigliate un metodo per aumentare gli Ah senza causare l'autoscaricamento?Ultima info che vi posso dare è che, la/e batteria/e sono sottoposte a carica tramite alimentatore da 40A (così mi è stato detto).A voi alcune conclusioni, grazie.
stive882003 Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Inserita: 26 aprile 2006 l'unico modo per aumentare la capacità è collegare in parallelo batterie aventi la stessa tensione, e matematicamente la capacità totale diventa la somma di tutti gli accumulatori collegati. suppongo che per "auto-scaricamento" il tuo amico intenda per la resistenza interna alle batterie e alla resistenza dei cavi, che per batterie da 300ah è trascurabile. comunque il tempo di scarica è dato dal rapporto tra capacità e corrente in uscita:T[h]=C[ah]/I[a] (dove h sta per ora)quindi dato che l'inverter è da 2000w con la formula P[watt]=V[volt]*I[ampere]la corrente in uscita dalle batterie è di 2000/12 cioè 167 ampere, che non sono pochi, anzi..quindi una sola batteria da 300 ah ti durerebbe:300/167=1.67 ore, (circa 1 ora e 40 minuti) ma dato che la capacità di 300ah è prevista dal costruttore in condizioni ottimali, il tempo scende a circa 1 ora e mezza e così sei sicuro che non si spenga prima del dovuto.inoltre devi vedere qual'è la massima corrente che la batteria è in grado di fornire, si misura in ampere ma non tutti i costruttori la indicano. se hai una batteria della bosch o varta vai sul sicuro.spero di esserti stato utile. ciao
giorgiodavid Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2006 Vorrei precisare che non è stato il mio amico a dire la faccenda dell'autoscaricamento, ma sono stato io, benchè dai miei studi ho dedotto questo. Infatti è provato che 2 batterie in parallelo, trascurando cavi ecc, prima o poi si scaricano, perchè una ha sempre una piccola tensione maggiore dell'altra che fa circolare una piccola corrente. In realtà la domanda mia era impossibile, perchè pensavo si potessero inserire dei diodi di potenza su ciascuna batteria per evitare il ritorno di corrente dalle altre, ma diodi dell'ordine di 200A penso siano abbastanza costosi Passando oltre, la tua informazione mi è stata utili benchè conferma quello che avevo pensato io: in realtà il calcolo che mi hai proposto lo avevo già fatto, ma serviva una conferma.Devo dire però che la "prova su strada" sembra smentire quanto affermato dalla teoria, e cioè pare che tale batteria duri molto meno del tempo calcolato.Devo anche dire che le informazioni che mi sono state date dal mio amico non le ho verificate personalmente e non è che lui ci capisca tanto di tecnica.In conclusione, mi ha chiesto di studiare un sistema a panneli solari che possa ricaricare tali batterie e mandare avanti almeno l'illuminazione ed il PC, in quanto per i macchinari (lui ha un officina meccanica) alimenta il baraccone con un gruppo elettrogeno che però gli consuma 25 euro al giorno: gli costano di meno le batterie!!!!comunque sono bene accette altre info a riguardo (da tutti), grazie!
Mario Maggi Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Inserita: 26 aprile 2006 Ci sono troppi "mi hanno detto". Il carico da calcolare e' quello di 500 W, piu' qualcosa per le perdite dell'inverter. Quindi la durata teorica dovrebbe essere almeno tripla. Ciao Mario
giorgiodavid Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2006 Non ci posso fare niente se una mattina di queste mi chiama questo mio amico dicendomi di risolvergli il problema per telefono!!!! Quindi questi come li chiami tu "troppi mi hanno detto" sono leciti, del resto questa persona abita a più di 50 km da me!!!comunque mi sono dimenticato di una cosa fondamentale: questo maledetto inverter ha una sua "***a" protezione che, sotto una certa tensione, manda in blocco il sistema. Quindi se pure vero che la batteria dovrebbe durare 1 ore e mezza, l'inverter si blocca molto, ma molto prima. e questo il vero problema! Se almeno questa soglia fosse regolabile...Grazie
wamo Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Inserita: 26 aprile 2006 chido scusa per l' intromissione, ma secondo me il problema è da ricercare nel fatto che la potenza di 2kw è quella resa dall' inverter e non quella assorbita...
oiuytr Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Inserita: 26 aprile 2006 Il dato caratteristico Ah e' riferito ad una corrente di scarica di 1/10 della capacita' della batteria, e non e' direttamente proporzionale alla corrente assorbita. Vedo se riesco a spiegarmi con un esempio. Se io chiedo 1 ampere ad una batteria da 10 Ah, questa mi durera' 10 ore. Se ne chiedo 0,5, mi durera' piu' di 20 ore, ma se ne chiedo 5, mi dura meno di 2 ore e se ne chiedo 10 dura molto meno di un'ora (detta molto a spanne)Poi per il problema di giorgiodavid bisognerebbe valutare diversi fattori, tipo lo stato di usura della batteria, la temperatura del luogo dov'e' installata, e soprattutto il livello di carica della stessa. Poi bisognerebbe sapere la corrente massima continuativa di scarica ammessa per quel tipo di batteria, che non e' detto sia sufficiente per quella applicazione. Il problema sembra banale ma non lo e' affatto...comunque mi sono dimenticato di una cosa fondamentale: questo maledetto inverter ha una sua "***a" protezione che, sotto una certa tensione, manda in blocco il sistema.QUella "***a" protezione ti salva la batteria, perche' se si dovesse scaricare troppo si danneggia. Se le sezioni dei cavi non sono abbondanti e la CdT e' rilevante (1 volt su 12 sono tanti!), aumentandoli potresti guadagnare qualche minuto di autonomia.
giorgiodavid Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2006 Beh, almeno fino a 9V la batteria può arrivare tranquillamente, comunque la durata è riferita ad una batteria nuova... le condizioni ambientali sono quelle di un capannone in collina.Il problema è che bisognerebbe avere il grafico di scrica della batteria: ma chi te lo da? Non avendolo bisogna trovare una soluzione alternativa: a tentativi con ipotesi logiche!Per quanto riguarda la potenza prima accennata, sto facendo l'ipotesi di una potenza massima dell'inverter che è 2kW corrispondente a circa 167A e qui non ci piove! Ma in realtà la potenza che serve estrarre dall'insieme, al momento, sono circa 500W. Quindi devo prelevare dalla batteria circa 42A (misurati con pinza amperometrica e riferitomi al telefono)!Quindi la batteria, fatto tutte le premesse, dovrebbe durare circa 7 ore, ma essendo pessimisti, circa 5 ore, ma a quanto mi hanno riferito neanche 2 ore dura....mi sa che dovrò andare sul posto a verificare quanto mi è stato detto, altrimenti rischio di fare ipotesi vane.
salkiss Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Inserita: 12 aprile 2009 mi sono appena iscritto perchè ho un problema con un inverter e facendo delle ricerche ho trovato il vostro forumvi spiego il mio problemaho un' inverter da 600W collegato ad una batteria 12V 45Ah, il che secondo quanto ho letto dovrebbe far produrre all' inverter circa 500W che per il mio utilizzo sono più che sufficenti, a cui vorrei collegare una console (dalle specifiche dovrebbe consumare non più di 200W) ma collegando solo l' alimentatore, quindi niente tv niente console, il led che segnala il funzionamento dell' alimentatore rimante spento, con l' ovvia deduzione che non riceva abbastanza corrente.la mia domanda è questa sarà sufficiente usare una batteria con un Amperaggio maggiore, ed eventualmente da quanto, o mi devo rassegnare al non poter realizzare la mia idea?Grazie a tutti
roberto8303 Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Inserita: 12 aprile 2009 una batteria non puo scendere in scarica a 9 volt!si comprometterebbe la durata... alcune centraline per il controllo sono tarate sui 10.5v in minima tensione,poi ce da considerare un fattore molto importante che non è stato detto teoricamente pensando ad una batteria di 10ah che fornisce 10a per un ora sono daccordo ma bisogna considerare il carico!mettiamo che lo spunto di un utilizzatore di pari potenza duri il doppio rispetto ad un altro è logico che poi il cliente chiama dicendo mi ha detto che la batteria durava 10 ore e ne è durata solo 6!
Messaggi consigliati