giorgiodavid Inserito: 26 aprile 2006 Segnala Inserito: 26 aprile 2006 Non ho esperienza a riguardo, però mi è stato detto che esiste una formula per calcolare la durata di una batteria per autoveicoli a 12V in base alla portatta della stessa batterie ed al carico applicato.Mi serve per calcolare quanto duri una batteria che alimenta un inverter il quale alimenta un certo carico.Qualcuno mi sa dare qualche info?Praticamente la batteria a 12V alimenta un inverter da 2kW che alimenta un cairco lampade di circa 500W (almeno così mi hanno detto, ma non ho verificato di persona), e mi hanno chiesto di fargli sapere quanto dura la batteria se essa è di 300Ah.Il tizio in questione è un mio amico e mi ha anche detto che per allungare la durata sta mettendo le batteria in parallelo: secondo me questo metodo non è corretto poichè le batterie si scaricherebbero a vicenda, mi consigliate un metodo per aumentare gli Ah senza causare l'autoscaricamento?Ultima info che vi posso dare è che, la/e batteria/e sono sottoposte a carica tramite alimentatore da 40A (così mi è stato detto).A voi alcune conclusioni, grazie.