skywalker139 Inserito: 12 aprile 2015 Segnala Inserito: 12 aprile 2015 Non riesco a reperire in commercio (e non subito) un nuovo alimentatore peri mio notebook....l alimentatore è un n17908 v85 con uscita 19,5v e 7,7A....all alimentatore salta il fusibile appena inserisci la presa....ho controllato sul lato primario è la prima cosa che mi é venuta in mente é stato il ponte...l ho dissaldato e ho provato con il tester in funzione diodi....tra i piedini del AC non c'é continuità mentre tra gli altri trovo 0,51V e tra + e - c'è 9,5V.... Ponte ok...ho rimosso un condensatore ceramico che sta vicino al fusibile e con il tester trovo continuitá tra i poli e nella funzione capacitá il tester non mi da nula...questo é sicuramente partito....solo non ho dati su questo componente...era chiuso in un tremore stringente....che ho veramente rimosso con la massima attenzione ma non si legge nulla...per rendermi conto ho fatto la prova con un condensatore ceramico da 220v e se inserisco la spina non salta più il fusibile ma nemmeno funziona l alimentatore...come posso reperire informazioni su questo componente...oppure trovare uno schema....forse ho altri componenti bruciati...difatti un nuovo alimentatore di questa potenza non lo pagherei meno di 60-70....vorrei tentare un riparazione...cosa posso verificare .
Casimiro Sarluca Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Il componente di cui parli potrebbe essere un termistore e non un condensatore, puoi controllare come e collegato, se è in serie al fusibile o dopo un'impedenza in ingresso alla 220V. Quindi se come suppongo sta in serie, con il condensatore hai interrotto il passaggio 220V. Un esempio del componente: http://www.microst.it/Tutorial/resv_6.html Un esempio di come viene collegato su un PSU Switching: http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/schematics/computers/c128/power/ps-128d-german.gif Noterai che porta il simbolo H, sta dopo il fusibile. Ad essere guasto potrebbe essere il mosfet o transistor di potenza, vedi componenti con dissipatore di calore.
skywalker139 Inserita: 18 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2015 Vero....ho rimosso completamente la resina in quella zona è c é scritto ntc1 sul pcb....purtroppo non ho molta esperienza su questi componenti...so che rimuovendolo non c é più il corto....ma questo è ovvio perché fo il circuito....prima di tutto devo capire se quello rimosso è buono...diciamo che messo sugli ohm il multimetro mi da continuitá (è una resistenza)....ma quanto deve valere?...altrimenti devo controllare i mosfet
Casimiro Sarluca Inserita: 20 aprile 2015 Segnala Inserita: 20 aprile 2015 La resistenza di questo NTC dovrebbe aver un valore compreso dai 5 ~ 10 ohm, quindi dovrai controllarti eventuali c.c. dopo il ponte raddrizzatore.
skywalker139 Inserita: 25 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Come posso provare il trafo?
Casimiro Sarluca Inserita: 27 aprile 2015 Segnala Inserita: 27 aprile 2015 Difficilmente trovi componenti del genere, non ho idea neanche dove cercare in rete, probabile che conviene comprare tutto l'alimentatore nuovo.
skywalker139 Inserita: 11 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2015 Rispondo al post con molto ritardo...ma solo ora ho risolto;......ho dissaldato e provato rutti i componenti al silicio...ho trovato i due mosfet k3569 in corto.....li ho ricomprati in rete (solo li erano disponibili..e su un sito francese).....rimontati l'alimentatore è nuovamente ok....ho dovuto modificare il fusibile mettendo un porta fusibile ma non centra nulla con il guasto. Ricapitolando l alimentatore era in corto, appena si attaccava alla rete saltava il fusibile e si staccava il salvavite....sostituiti i de mosfet k3569 l'alimentatore nuovamente in funzione....la misura del tester in uscita è 19,3V. In che sezione dei guasti risolti va postato....grazie a tutti
Casimiro Sarluca Inserita: 11 luglio 2015 Segnala Inserita: 11 luglio 2015 Mi spiace, ma non è stata prevista una sezione per guasti risolti il questa sezione, anche perché molto vasta tra argomenti, tipologie, marche e modelli di prodotti. Ti ho aggiunto "Risolto" al titolo della discussione. Grazie per aver condiviso.
skywalker139 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 ok....almeno chi avrà un problema simile saprà cosa cercare....grazie a tutti
Messaggi consigliati