Vai al contenuto
PLC Forum


Fasatura Encoder Su Motori Brushless


Yurigas

Messaggi consigliati

Salve vorrei sapere quale è la procedura e quali strumenti servono per fasare gli encoder montati sui motori brushless .

Per farmi capire , ho 4 o 5 motori che mi sono stati resi , che danno un errore encoder (allarme segnalato con un codice dall'azionamento) dovuto alle vibrazioni derivanti dalla rottura dei cuscinetti del rotore , maccanicamente non abbiamo nessun problema (possiamo sostituire i cuscinetti) ma purtroppo a 3 motori sono stati smontati gli encoder senza segnare le posizioni rispetto all'albero.

Grazie per l'attenzione

Yuri

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che personalmente non ho mai avuto bisogno di eseguire fasature meccaniche del resolver in

quanto i drive che utilizzavo permettevano di eseguire fasature automatiche del resolver.

La procedura che si usa è la seguente:

1) bisogna applicare una tensione continua a due fasi del motore in modo che l'albero motore si posizioni su una posizione ben precisa e stia fermo. Nella documentazione in mio possesso si parla delle fasi V(+) e W(-)

2) bisogna alimentare l'eccitazione del resolver con una tensione alternata che di solito è 7Vrms 10kHz, in alternativa puoi usare l'alimentazione fornita dalla scheda resolver del drive.

3) devi collegare i due segnali di seno e coseno a due ingressi dell'oscilloscopio.

4) ruoti lo statore del resolver fino a che il segnale Coseno ha valore massimo e il segnale Seno ha valore 0.

A questo punto devi capire se questa è la posizione di 0° o di 180° del resolver, per fare ciò devi fare la seguente verifica:

5) ai due ingressi dell'oscilloscopio colleghi il Coseno e l'eccitazione, ruoti leggermente in senso orario l'albero motore e verifichi che i due segnali siano in fase, se invece sono in opposizione di fase devi ruotare lo statore del resolver di 180° e rifare la taratura al punto 3) e 4).

Alla fine di tutte le operazioni blocchi lo statore del resolver.

La procedura si riferisce a resolver 2 poli.

Per le fasi motore da collegare per i valori di Seno e Coseno corrispondenti a 0 gradi e per i valori di tensione da usare è meglio che verifichi con il costruttore dei motori.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

L'argomento mi interessa molto , ma sono un pò profano su questi motori

Mi pacerebbe sapere come potre fare a riconoscere i vari ingressi dei resolver, quando non ho in mano nulla ma solo il motre esistono dei colori dei fili standard , per provare tali motori ogni drive va bene per qualsiasi marca di motore o ogni motore ha il suo drive ben specifico ?

scusate la mia ignoranza ma vorrei allragare le mie conoscenze sul service di questi tipi di motori sto facendo delle prove su alcuni motori brushless indramat che ho ritirato da un fallimento ho anche a disposizione dei baummuler e dei motori Stober con i relativi drive ma non so come collegari

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resolver è composto da 3 avvolgimenti (3 coppie di fili), un’avvolgimento di eccitazione e due avvolgimenti che restituiscono la posizione dell’albero motore (seno e coseno). Già con un tester se vai a misurare la resistenza fra filo e filo riesci e individuare le tre coppie di fili. Tieni presente che gli avvolgimenti di seno e coseno hanno la stessa resistenza mentre l’avvolgimento dell’eccitazione ha una resistenza diversa. Non esistono standard sulle connessioni del resolver.

La compatibilità fra drive e motori è da verificare caso per caso.

I motori brushless non sono tutti uguali, ci sono quelli tipo trapezoidale e quelli di tipo sinusoidale.

Anche i resolver non sono tutti uguali, può cambiare sia la tensione di eccitazione da applicare al resolver (6Vrms oppure 4Vrms) che il numero di poli del resolver (2 poli oppure con lo stesso numero di poli del motore). Tipicamente trovi in circolazione motori brushless di tipo sinusoidale con resolver 2 poli e tensione di alimentazione 6Vrms.

Senza la documentazione del drive e del motore la vedo molto dura.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao,

è passato un'pò di tempo ma il problema mi è rimasto, adesso abbiamo preso un oscilloscopio e abbiamo un'pò di tempo da dedicare ai nostri motori non funzionanti. Utilizziamo motori Yaskawa con encoder incrmentali, la procedura per la fasatura è la stessa come con i resolver?

Saluti

Yuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli encoder è facilitata dalla tacca di zero dell'encoder stesso. Questo segnale, denominato zero index, dovrebbe essere generato quando il rotore è allineato nell'angolatura di zero rispetto allo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc risposta velocissima :)

Perciò riepilogando dovrei :

1) Alimentare con tensione continua 2 fasi V(+) W(-) del mio motore in modo che si "blocchi" in una posizione.

2) Alimentare con 5v, nel mio caso l'encoder incrementale montato sul retro del motore.

3) Visualizzare l'uscita della tacca di zero e posizionarla.......... mmmmmmmmmmm dubbio atroce mentre sto scrivendo.

.

.

.

.

.

L'encoder yaskawa a solo 4 fili, 2 di alimentazione e 2 per il segnale, mi sa che devo capire un pò meglio che tipo di segnale usano

Vado a fare un indagine più approfondita

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Encoder incrementale 17 Bit .

Al servodrive mi arrivano solo 4 fili, 2 alimentazione e 2 segnale, finche non ci arriva l'oscilloscopio non riusciro a vedere cosa esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Encoder incrementale 17 Bit .

Non esistono encoders incrementali a 17 bit! Sei sicuro che non si assoluto e che abbia un'interfaccia seriale? Ma il datasheet del motore deve riportare tutti i dati anche quelli dell'encoder, se è di fornitura originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è uno Yaskawa SGMGH serie Sigma2, può essere che sia incrementale 16 bit e assoluto 17 bit? Ho letto che loro riportano comunque encoder 17 bit ma non specificano che è a 16 quando la versione è quella incrementale.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che sia incrementale 16 bit e assoluto 17 bit?

Assolutamente no!

Gli encoder incrementali possono avere un solo canale (monodirezionali) o due canali (bidirezionali) più l'eventuale tacca di zero (zero index).

Gli encoder assoluto hanno un codice parallelo, tipicamente Gray riflesso. Escono con un certo numero di bit in parallelo, i bit corrispondono al numero di divisioni di un giro o di più giri del'albero. Ad esempio un 8 bits corrisponderà a 256 divisioni per giro, mentre 16 bits corrispondono a 65536 divisioni per giro.

Le uscite possono essere di tipo parallelo oppure serializzate tramite apposito convertitore parallelo-seriale posto a bordo dell'encoder stesso. In genere questi encoders usano un bus seriale standard come CAN o Profibus.

Esistono anche encoder incrementali che hanno al loro interno un contatore-totalizzatore, sostenuto da batteria tampone, che contano direttamente gli impulsi; il conteggio totalizzato viene inviato all'utilizzatore tramite linea seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Bellissima e chiara spiegazione.

Forse mi sono un pò troppo "lanciato" in questa cosa, devo concentrarmici un pò meglio. comunque. il tipo di encoder che è montato sui motori e di quelli che trasmettono in seriale la posizione.

Ho trovato su di un sito americano una azienda che produce strumenti per revisionare motori brushless, hanno una scheda che legge il segnale di questi encoder e lo visualizza a schermo. Ci sono anche dei testi (in inglese) che spiegano le varie tecniche, cosi su due piedi mi sembra che ci sia da stare abbastanza cauti. Ho scaricato il tutto e chiesto un preventivo se interessa vi terrò aggiornati, anzi avrò sicuramente qualcosa da chiedere :).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che sa dirmi se sia possibile realizzarsi in proprio un decodificatore per encoder seriali?

Magari devo aprire un thread nel forum di elettronica?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ancora, mi avevano scritto che lunedi (passato) mi avrebbero risposto più ampiamente perchè la settimana scorsa erano fuori ma per adesso ancora niente. Per questo chiedevo se c'era la possibilità di autocostruirsi un decodificatore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bad news... per me.

Allora......... il tipo mi ha risposto. Al momento il dispositivo non supporta gli encoder seriali della serie Sigma II Yaskawa, ma solo quelli della serie Sigma I .Noi usiamo i Sigma II e con la prossima linea i Sigma V .

comunque mi ha suggerito una procedura da verificare, oggi stesso proverò.

Mi farà sapere quando supporteranno quel tipo di encoder seriale.

Nel frattempo ho visto l'encoder e ci sono montati chip marchiati Yaskawa percui io (non esperto in chip,microchip e quant'altro) non riesco a capire di cosa si tratti.

C'è qualcuno che abbia una idea di come possa funzionare? E di quale tipo di circuito abbia bisogno? Magari si può davvero realizzare una interfaccia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...