vin_ce Inserito: 12 aprile 2015 Segnala Inserito: 12 aprile 2015 (modificato) Salve, leggo da diverso tempo in vari forum di questo problema della lavastoviglie candy 2012 che perde acqua dallo sportello. Siccome ho avuto anch'io lo stesso problema mi sono dedicato alla ricerca delle possibili cause del guasto, valutando le esperienze ed i consigli più o meno sensati condivisi da tanti poveri "malcapitati". Le indicazioni degli esperti portavano alla verifica del pressostato o della scheda elettronica di comando. Sostituito entrambi non ho avuto risultati apprezzabili. L'assistenza tecnica consigliava l'uso del turalavastoviglie: ma niente! La "dritta" che si avvicina di più è il controllo e la pulizia del tubicino del pressostato: io ho fatto anche quello ma niente! Alla fine la soluzione l'ho trovata leggendomi la descrizione del funzionamento della "trappola dell'aria" perché non riuscivo a capire cosa diavolo fosse. Si tratta della vaschetta di raccolta dell'acqua posta sul fondo del vano di lavaggio, quella in cui viene innestato il filtro cilindrico retinato. Ebbene, tolto il filtro, in questa vaschetta, lungo il perimetro ( a partire da ore 6 e fino ad ore 3) esiste un percorso non facilmente visibile, ricavato nella plastica, una specie di canaletto che porta al beccuccio di attacco del tubicino di gomma del pressostato. Basta che in questo percorso si venga a depositare un pezzettino di carta, una pellicina di verdure, pomodoro o un residuo qualsiasi di poltiglia alimentare che viene alterato l'intervento del pressostato il quale provoca l'allagamento in questione. Bisogna armarsi di uno scovolino sottile, di una pinzetta e di una puretta per i piatti per fare un'accurata pulizia (attenti a non tagliarsi). Sono mesi che il funzionamento è tornato regolare. A volte le cose più banali sono quelle che risolvono! ( ma nessuno te le dice). Ho letto di gente che per questo ha buttato via la lavastoviglie........ Modificato: 12 aprile 2015 da Livio Migliaresi inserito link
Livio Migliaresi Inserita: 12 aprile 2015 Segnala Inserita: 12 aprile 2015 Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito e spostato nella sezione 'guasti risolti'!!
Messaggi consigliati