MusicIsLife Inserito: 13 aprile 2015 Segnala Inserito: 13 aprile 2015 Ciao a tutti. Come da titolo della discussione, ho un problema con un videocitofono COMELIT GENIUS. Il suono che si sente in casa è veramente basso quando si squilla dal campanello di fuori e dunque chi è in casa difficilmente riesce a sentire quando c'è qualcuno alla porta. Ho provato a muovere il selettore posto sotto, che ha tre posizioni, ma in tutte e tre le posizioni la questione non cambia. Ho provato a sostituire la parte sganciabile che contiene cornetta + display con quella del vicino ed effettivamente in questo caso il suono risulta molto più forte. A questo punto ho provato a smontare la parte che potrebbe essere incriminata e ho misurato le tensioni con un tester in ingresso alla scheda sulla quale è alloggiato anche il selettore del volume. La tensione di ingresso è circa 25V stabili, ma nel momento in cui arriva uno squillo dall'esterno crolla a 2V, anche se il display LCD alimentato da un LM7812 funziona correttamente (nonostante io misuri tra massa e ingresso del 7812 2V). Quale potrebbe essere il problema considerando il fatto che se monto la plancia del vicino al posto della plancia che sto provando l'audio si sente correttamente? Ho misurato anche la resistenza dell'altoparlantino e mi da circa 56 ohm.
MusicIsLife Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Allego le due fotografie alle schede del citofono. La prima è la scheda che è nella parte dove c'è la cornetta ed è quella che secondo me ha problemi. La seconda è quella che sta fissa nel muro.
MusicIsLife Inserita: 29 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2015 Mi rispondo da solo visto che ho risolto proprio ieri. Dopo varie misure ho capito che la scheda che generava problemi non era quella con la cornetta agganciata, ma quella che forniva l'alimentazione a tutto l'apparato, ovvero la seconda riportata nel post precedente. Una volta sostituita, con una spesa di circa 80 euro, il videocitofono è ripartito a funzionare regolarmente.
Messaggi consigliati