Vai al contenuto
PLC Forum

Irobot Roomba 400 Clone M-288 Vileda

dodolo2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho ricevuto per un controllo questo splendido apparecchio per pulire il pavimento .

L'unico grande problema che ho notato è che non si muove.

Fatti i controlli alla batteria tutto mi sembra ok.

Il problema l'ho riscontrato alla scheda di ricarica da cui parte anche l'alimentazione della scheda principale poichè ho provato ad escluderla e l'apparecchio funziona!

Gli schemi sono introvabili e come mero tentativo ho cambiato i vari LM presenti ed un transistor.

Avete esperienza in merito?

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienze dirette non ne ho ma potresti provare a fare un pò di retroengineering della scheda e capire quale è il componente attivo che da o toglie alimentazione alla scheda principale.

LM è vago, ci sono camionate di componenti con la sigla che comincia per LM... comparatori, regolatori di tensione, operazionali, praticamente di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho cambiato tutto tranne resistenze e condensatori.

Sinceramente senza lo schema mi sento un pesce fuor d'acqua!

Pensare di controllare tutte le resistenze, analizzando i colori, e tutti i diodi mi sembra una impresa titanica.

Hai una dritta per realizzare un caricatore semplice per la batteria?

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma leggi quel che scrivo?

Controllare tutti i diodi e resistenze non è necessario (anche se comunque sarebbe meglio di cambiare componenti a caso come hai fatto tu), controllare quelli che si occupano di fornire alimentazione alla scheda principale invece è una buona idea.

Magari cominciando dai diodi e verificando se ce n'è qualcuno interrotto.

Hai una dritta per realizzare un caricatore semplice per la batteria?

Ti conviene controllare quella power board. Come speri di realizzare un caricatore "semplice" che possa sostituire il sistema di ricarica originale? E' assurdo.

Tra le altre cose non hai neanche detto se quella scheda integra un alimentatore switching, in quel caso basta un condensatore in perdita per provocare il mancato funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti