Vai al contenuto
PLC Forum

Vi Riporto La Mia Esperienza...cambio Cuscinetti Su Vasca In Resina Saldata.

R_C_69

Messaggi consigliati

Possiedo una candy modello grandò 7kg 1400giri carica frontale con i cuscinetti andati, ovviamente ha la vasca termosaldata ma decido che non si puo buttare una macchina funzionante per 2 cuscinetti (19 euro 2 cuscinetti + corteco) ed un po di colla (12 euro Polymax della Bostik). Ho sostituito tre o quattro volte cuscinetti su vasche di acciaio e possiedo una discreta manualità, ma tagliare una vasca termosaldata e reincollarla non l'ho mai fatto.... ma se tanto la devo buttare ci provo. Se qualcuno di voi possedesse questa macchina e volesse cimentarsi nello smontaggio e svascamento seguite le istruzioni quì

è un video fatto benissimo e che mi risparmia di spiegarvi un bel po di cose, ma si riferisce al modello con vasca in resina con viti, mentre la mia è termosaldata. Armato quindi di santa pazienza e del mio frullino con disco da taglio per ferro da 1mm inizio il taglio della vasca stando attento a non rovinare le battute dei gusci della vasca stessa.Attenzione prima di tagliare è opportuno fare i fori per le viti di fissaggio sul bordo della giunzione in modo da avere la centratura in fase di rimontaggio. Il taglio è abbastanza preciso e va fatto a incisioni per non surriscaldare-fondere la plastica e quindi deformare il meno possibile le sedi. Una volta divisi i due gusci ho provveduto a levigare e pulire le sedi - battute delle due parti . Cambiati cuscinetti e corteco, inserito il cestello, ho notato una planarita approssimativa delle due parti della vasca ( non c'era la stessa luce intorno alla circonferenza) quindi ho dovuto ritoccare ancora un po la planarità delle sedi. Una volta appurato che le sedi dei gusci erano decenti dopo averle sgrassate ho messo un bel cordolo di colla poly max bostik è ho fissato le due parti con viti autofilettanti e dove potevo anche con dado e rondelle spaccate. Lasciato asciugare per un paio di giorni rimonto il tutto e accendo. Eseguo un lavaggio cotone energico a 60 gradi e non ho problemi di perdite, stagna perfettamente (almeno per ora poi nel tempo vedremo come sarà la tenuta) ma purtroppo ho notato un rumore fastidioso quasi esclusivamente in centrifuga dovuto alla guarnizione oblo che sfrega sul cestello di acciaio in un punto, probabilmente dovuto al fatto che tagliando la vasca ne ho ristretto anche se di poco le dimensioni (e magari non essendo proprio planare e in "squadro" l'emiguscio di chiusura da una parte si è avvicinato di piu ) avvicinado cestello alla vasca e quindi in un punto acciaio e gomma vanno a sfregare. Durante il lavaggio non si avverte perchè l'acqua lubrifica, mentre in centrifuga a 1400 giri la gomma si asciuga l'attrito e il rumore aumentano progressivamente e la gomma viene consumata con la produzione di micro trucioli. Ora spero solo che consumandosi si ricavi una sede senza bucare la guarnizione e quindi poterla utilizzare, ma morale della favola FATE MOLTA ATTENZIONE se vi cimentate nel taglio vasca nell'effettuare un taglio il PIU' FINE PLANARE POSSIBILE onde evitare quello che è accaduto a me.

Volevo inoltre chiedere ai piu esperti è possibile che i cuscinetti e corteco nuovi facciano inizialmente rumore per poi assestarsi?

Grazie a tutti e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

provveduto a levigare

ho dovuto ritoccare ancora un po la planarità delle sedi

Queste due cose non andavano fatte. Se il taglio è storto poco male. Storto con storto quando si riunisce nella stessa posizione torna dritto..

Io il video non lo vedo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Un video di venti minuti per un lavoro che ne vuole almeno 120 senza respiro... quando ero più giovane ce la facevo ancora ora invece mi prendo almeno 3-4 giorni di laboratorio. Di questi lavori in questo periodo se ne fanno anche di notte.. il cambio cuscinetti è sempre primaverile come le rondini.

Ma il dallaltismo batte e vince!!! Questo è l'equivalente... e si tratta di una carica dall'alto delle peggiori strutture, perchè ancora non apribile da entrambi i lati... ma meccanicamente il gruppo vasca è decisamente migliore già solo per il fatto che a noi non interessa aprire e richiduere la vasca... :P

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Io con firefox li leggo benissimo... aggiornate il browser con il codec per flash player

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

"Queste due cose non andavano fatte. Se il taglio è storto poco male. Storto con storto quando si riunisce nella stessa posizione torna dritto..

Io il video non lo vedo......"

In effetti hai ragione, ma riposizionando "l'emiguscio" nella parte della resistenza avevo piu luce rispetto alla parte superiore pur avendo centrato i fori, in realtà la lavatrice è utilizzabile, non perde e questo è l'importante, poi la guarnizione l'ho "tornita" con piu centrifughe a 1400 giri fino a consumare il punto di contatto!! Non sara un'opera d'arte ma la lavatrice non va in discarica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Amici... io, che di lavatrici me mastico... ho fatto veramente cose inumane con quegli apparecchi... MAI mi sognerei di aprire una vasca saldata per poi richiuderla... appunto come dice tecnico77, non perdere... un gruppo vasca di quelli costa sui 90 euro... un conto è affidare il lavoro a terzi che ci ricaricano sul ricambio e aggiungon manodopera e accessori (che poi spiegatemi colleghi cosa vuoi accessoriare quando già raddoppi il ricambio e metti manodopera da folli)... ma se uno se lo fa da se... 90 euro di ricambio..... si possono anche spendere per la certezza/sicurezza di un lavoro ben fatto e che non faccia una goccia... fossero anche 120...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e solo 1 ostacolo purtroppo..la crociera quando si spezza nelle vasche saldate.alcune vasche non hanno ricambio tipo la indesit,ariston,le piu'fragili..peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede tu pensi che possa perdere nel tempo? Io spero proprio di no comunque vediamo, c'è chi ha gia fatto questa cosa con esito positivo, incollata e avvitata con più di 20 viti sono fiducioso....il tempo sarà giudice. Certo che con 2 lavaggi di media al giorno di tempo non ce ne vorrà tanto per collaudarla ...già ne ha fatti una decina senza perdere una goccia.

Modificato: da R_C_69
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...
Maurizio Vivian

Buonasera. 

Sono alle prese con la sostituzione dei cuscinetti della mia lavatrice Candy modello GO 75-01. Seguendo il tutorial in inglese qui segnalato ho smontato completamente la lavatrice, estratto la vasca e svitato il bullone per togliere la ruota stellata (fin qui tutto identico al modello del tutorial), ma non riesco ad estrarre la ruota per sostituire i cuscinetti. Sembra sia saldata e non ho idea di come procedere. Ho provato a forzare ma non esce. Non riesco a capire il perché. Chiedo se possibile un aiuto di un esperto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni  .

Apri  sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...