sesamo Inserito: 13 aprile 2015 Segnala Inserito: 13 aprile 2015 Salve. Tutte le tensioni sono molto basse: per esempio anziché 118 V ve ne sono 42. Isolando i vari carichi, appena acceso, superano anche il loro valore nominale (la 118 è oltre 150 V) per poi, in pochi secondi, diminuire di nuovo. Le tensioni nella parte primaria dell'alimentatore sono pressoché nella norma. Gentilmente chiedo consigli sul da fare. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 finale di riga OK? Prova lampada?
sesamo Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2015 scusa, forse sono stato poco chiaro, ma ho isolato tutto, anche il finale di riga. La prova lampada la potrei fare, se vi fosse la tensione, il che non è, è solo presente per una frazione di secondo per poi scemare sino ai 40 V iniziali, e anche le altre, 5,8 e 15 V scendono a circa 1,3 e 3,3 V.
elmarvog Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 scusa, forse sono stato poco chiaro, ma ho isolato tutto, anche il finale di riga. Se l'alimentatore non ha il carico, interviene la sua protezione e ti fa abbassare le tensioni ed è per questo che devi collegare la lampadina sui 120V con il finale riga staccato.
sesamo Inserita: 14 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2015 Effettuato, anche, la prova della lampada (40W) e, addirittura, la tensione rimane bassa, molto bassa, al disotto di 10V , e ancora: staccando solo il finale di riga si blocca a poco più di 40V e non arriva ai precedenti 150V. Riscontrato nella parte primaria dell'alimentatore che l'unica tensione, specificata nello schema, oltre alla +320V presente al collettore del T1 BU508AF, di 12V al pin 16 dell' IC1, TEA2261 è più bassa: poco al sopra di 9V ( credo giustificata dato che l'alimentatore si trova in STAND-BY). A parte aver testato l'efficienza di alcuni componenti altro non ho potuto controllare data la scarsa quantità di riferimenti in tensioni. Credo di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio per la cortese collaborazione. Ciao a tutti.
sesamo Inserita: 18 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2015 Salve ragazzi, risolto tutto, ecco come: dato che, a volte, i più strani difetti sono causati (nella norma) da elettrolitici e fermo restando che il difetto si trovava nella parte primaria dell'alimentatore, anche se già li avevo controllati con il tester e risultavano, apparentemente accettabili, li ho sostituiti tutti, non in blocco, ma uno alla volta e, proprio l'ultimo il C9 di 470µF che sembrava OK e, dopo averlo sostituito, la tensione è ancora salita a c/a 170 V, senza alcun carico e per parecchio tempo; dopo aver applicato la lampada si è portata a poco più di 120 V. Ricomposto il tutto e dato tensione: funzionamento perfetto eccetto che il TRC, è leggermente esausto e, dopo aver abbassato un po il contrasto, l'immagine risulta più accettabile. P.S. Non ora ma al più presto la posterò in GUASTI RISOLTI Un saluto per tutti. BUONA DOMENICA
Messaggi consigliati