ascarip Inserito: 27 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2006 Buon giorno a tutti!Scrivo per conoscere quale tecnica sia la migliore per ottenere un asse elettrico tra due motori asincroni sincronizzati in velocità e fase.Il motore master viene comandato da un altro sistema; si ha a disposizione l'encoder dell'albero da esso trainato.Il motore slave viene pilotato da inverter Micromaster 440.Un Plc è collegato in profibus all'inverter ed è in grado di leggere l'encoder dell'albero master.La fase mi è data da due Px uno su ogni albero (master/slave).Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2006 Se vuoi precisioni decenti devi avere anche un encoder sul motore slave. poi se vuoi approfondire l'argomento assi eelettrici puoi leggere il mio tutorial sui controlli e regolazioni che trovi nella sezione didattica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 27 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2006 Giusto per avere un'idea, di quali performance hai bisogno??Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ascarip Inserita: 3 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2006 Grazie Livio per l'indicazione ! Cercherò il tuo tutorial.In merito alle performance posso aggiungere che non ho bisogno di precisione, il sincronismo tra i due può essere anche molto grossolano: errore di sfasatura +/- 10 mm lineari (sono due tappeti a 90° uno scarica sugli alveoli dell'altro i prodotti pre-posizionati).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 3 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2006 Direi che con queste richieste di precisione così basse qualsiasi soluzione può andare(a meno che tu non abbia velocità pazzesche....)Ovviamente, come dice Livio, devi mettere l'encoder anche sul motore slave.Fai un PID tra la posizione dei 2 motori, setpoint=pos.master, valore misurato=pos.slaveCiao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati