Vai al contenuto
PLC Forum

Asse Elettrico - creare un asse elettrico tra motori asincroni con inverter ed encoder

ascarip

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!

Scrivo per conoscere quale tecnica sia la migliore per ottenere un asse elettrico tra due motori asincroni sincronizzati in velocità e fase.

Il motore master viene comandato da un altro sistema; si ha a disposizione l'encoder dell'albero da esso trainato.

Il motore slave viene pilotato da inverter Micromaster 440.

Un Plc è collegato in profibus all'inverter ed è in grado di leggere l'encoder dell'albero master.

La fase mi è data da due Px uno su ogni albero (master/slave).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi precisioni decenti devi avere anche un encoder sul motore slave. poi se vuoi approfondire l'argomento assi eelettrici puoi leggere il mio tutorial sui controlli e regolazioni che trovi nella sezione didattica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per l'indicazione ! Cercherò il tuo tutorial.

In merito alle performance posso aggiungere che non ho bisogno di precisione, il sincronismo tra i due può essere anche molto grossolano: errore di sfasatura +/- 10 mm lineari (sono due tappeti a 90° uno scarica sugli alveoli dell'altro i prodotti pre-posizionati).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Direi che con queste richieste di precisione così basse qualsiasi soluzione può andare

(a meno che tu non abbia velocità pazzesche....)

Ovviamente, come dice Livio, devi mettere l'encoder anche sul motore slave.

Fai un PID tra la posizione dei 2 motori, setpoint=pos.master, valore misurato=pos.slave

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti