mpage Inserito: 13 aprile 2015 Segnala Inserito: 13 aprile 2015 Salve a tutti. sto cercando di parametrizzare un semplice fc ma non funziona. Ho provato con un semplice fc, con due temporizzatori TON, ho dichiarato le varibili inout. Vado nel main, richiamo l'FC, insericsco il DB_iEC, compilo, carico senza errori. Nel momento in cui vado a settare il PT dei timer, non mi decrementa. Il timer sembra prendere il tempo in ingresso ma non decrementa. Secondo voi, cosa sbaglio? Grazie mille Cordiali Saluti
drugo66 Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Ciao, senza almeno uno screenshot di quello che hai fatto è un po' dura capire dove sbagli. In ogni caso, non è che impostando il preset del timer, lui deve per forza partire a contare: il timer si attiva quando la logica al suo ingresso è alta, a prescindere da quello che fai sul preset.
mpage Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Ciao Drugo, inizialmente imposto il preset, dopodichè abilito il fronte, a volte parte a contare ed a volte no. Un'altra cosa come si parametrizza il nome del IEC_timer riferito al temporizzatore? Nel senso a volte il conteggio parte ed al termine mi abilita l'uscita anche dell'altro FC parametrizzato. Grazie Saluti
drugo66 Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 Mi sa che è perchè chiami 2 volte lo stesso blocco FC, con gli stessi timer; per fare una cosa del genere sarebbe più giusto definire un FB e poi chiamarlo N volte con N blocchi DB di istanza; al limite prova a usare come parametro l'intero timer, tanto hai definito i parametri come IEC_TIMER, e non solo per il preset; come preset puoi usare un DINT che lo accetta senza problemi; se usi lo stesso timer nel blocco FC e poi lo chiami 2 volte, è come se su due segmenti diversi chiamassi lo stesso timer, ma con ingresso diverso: la CPU non sa più cosa fare ... Se vuoi la riprova, cancella la seconda chiamata a FC1 e vedrai che funziona.
mpage Inserita: 16 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2015 Risolto, grazie mille per la collaborazione
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora