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Accendere Navigatore Quando Accendo L'auto


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Inserito:

Bell'invenzione quelli che ricevono tensione dall'auto e si accendono, il mio no!....

L'ho aperto, c'è un micropulsante e l'accensione è data dalla pressione di circa 1 secondo di questo pulsantino.

Ci collego due fili in parallelo e li porto vicino a dove ci arriva la tensione +5V che significa che ho acceso l'auto.

Con cosa (di MOLTO PICCOLO, deve stare dentro il navigatore e c'è veramente poco spazio) posso fare che succeda questo:

alla ricezione del +5V che permane per almeno 10 secondi chiuda un contatto per 1 solo secondo e poi basta fino a quando non viene a mancare tensione e non ritorna nuovamente il +5V per almeno 10 secondi per rifare l'impulso da 1 secondo per accenderlo?

Ho pensato ad un foto accoppiatore tipo moc3020 ma ci vuole qualcosa che l'impulso glielo faccia terminare dopo 1 secondo :-))

5V ----> per almeno 15 secondi impulso di 1 secondo (accensione auto)

0V ----> spegnimento auto (il navigatore quando tolgo tensione si spegne da solo in 10 secondi, furbata, peccato non si riaccenda poi)

5V per meno di 15 secondi ----> nulla di fatto (avvio a vuoto etc. si sta spegnendo da solo etc.)

Si ... può .... faaareeee? alla frankestein....


Inserita:

Prova a buttare un occhio al sito di Vittorio Crapella, so che ci sono varie temporizzazioni di quel genere, poi si adattano i tempi in base a quelli che ti servono.

Inserita:

Già guardato, il problema del mio è che non si accende quando riceve tensione, nel sito ha uno schema che ritarda l'accensione automatica che ha già il navigatore..

Altre idee non me ne vengono.

Io ho bisogno che venga chiuso un contatto per 1 secondo e non di più (se no va in diagnostica e non si accende).

Devo proprio simulare la pressione del pulsante del navigatore.

Inserita:

il principio è circa quello dell'anti bump per le casse acustiche...

Inserita:

Il bello è che un navigatore molto più vecchio che ho della stessa marca, funziona così.

Ma anche questo funzionava così fino all'ultimo aggiornamento firmware (irreversibile) che ha tolto questa funzionalità lasciando solo quella che si spegne dopo 10 secondi che manca tensione ma quando accendi l'auto non si accende, menata assurda, oltretutto mi si è rovinato il bottone di plastica che ricopre il micropulsante e mi rimane spesso premuto e va in diagnostica e devo toglierlo dalla base infilare l'unghia e tirare sul il bottone.

Visto che l'ho aperto per cercare di risolvere per il bottone di plastica vorrei se fosse possibile fare in modo che si accendesse da solo ricevendo tensione.

Inserita: (modificato)

L'idea del fotoaccoppiatore e' corretta, il comando puo' avvenire per un secondo ponendo in serie tra la tensione 5V On e l'ingresso Led del fotoaccoppiatore, oltre alla resistenza di polarizzazione da 10 KiloOhm, naturalmente, un condensatore da 10 uF 25 V con in parallelo ad esso una resistenza da 100 KiloOhm (positivo dal 5V On e negativo sul fotoaccoppiatore)

All'avvio il condensatore e' scarico e attraverso la resistenza da 10K la tensione di 5V illumina il fotoaccoppiatore. Dopo il tempo stabilito il condensatore si carica e il fotoaccoppiatore si spegne. Quando la tensione di 5V viene a mancare, la resistenza da 100 K scarica il condensatore e lo prepara per il ciclo successivo.

E' possibile che ci sia da correggere la capacita' del condensatore per il giusto tempo, o da aggiungere una resistenza da 10 KOhm in parallelo al fotoaccoppiatore, per evitare che una piccola corrente residua lo mantenga acceso.

Modificato: da patatino666
Inserita:

nel sito ha uno schema che ritarda l'accensione automatica

Non ti ho detto che aveva lo schema già pronto per fare quel che volevi tu.

Ho detto che ha parecchi schemi che fanno funzioni simili a quella che serve a te.

Se guardi bene, mi pare che una cosa del genere la fa anche con un relè e un condensatore.

Al posto della bobina del relè, con poche modifiche, si mette il led del fotoaccoppiatore.

Inserita:

Allora non sono riuscito a trovarlo quello...

Ora provo anche la soluzione di patatino che richiede proprio pochissimi componenti, se comunque trovi lo schema o hai idea come cercarlo rapidamente fammi sapere ci sono migliaia di schemi e non lo trovo.

Inserita:

L'idea del fotoaccoppiatore e' corretta, il comando puo' avvenire per un secondo ponendo in serie tra la tensione 5V On e l'ingresso Led del fotoaccoppiatore, oltre alla resistenza di polarizzazione da 10 KiloOhm, naturalmente, un condensatore da 10 uF 25 V con in parallelo ad esso una resistenza da 100 KiloOhm (positivo dal 5V On e negativo sul fotoaccoppiatore)

All'avvio il condensatore e' scarico e attraverso la resistenza da 10K la tensione di 5V illumina il fotoaccoppiatore. Dopo il tempo stabilito il condensatore si carica e il fotoaccoppiatore si spegne. Quando la tensione di 5V viene a mancare, la resistenza da 100 K scarica il condensatore e lo prepara per il ciclo successivo.

E' possibile che ci sia da correggere la capacita' del condensatore per il giusto tempo, o da aggiungere una resistenza da 10 KOhm in parallelo al fotoaccoppiatore, per evitare che una piccola corrente residua lo mantenga acceso.

Ciao patatino,

ho provato a fare come hai detto ma niente da fare, se lascio la resistenza da 100k in parallelo al condensatore che entrambi a sua volta sono in serie al +5v al fotoaccoppiatore non accende nemmeno, sa la riduco (ho messo un trimmer) poco a poco quando arrivo che accende dura molto più di 1 secondo.

Ho provato ad aumentare la capacità ma niente da fare quando trovo la combinazione che accende il fotoaccoppiatore rimane on per molto tempo.

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