luca959697 Inserito: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2015 Mi potreste descrivere il funzionamento in poche righe il funzionamento del Trasloelevatore, Manipolatore e Ribaltatore? Una descrizione del funzionamento semplice perchè fino a 6 mesi ero uno studente e quindi non sono un esperto nel campo dell'automazione. ES. di descrizione: Quando la fotocellula vede l'oggetto agisce il motore che.......... è vero che per esempio che la funzione di tutti minipolatori non è la stessa ma a me basta un qualsiasi esempio di funzionamento. Vorrei capire come funzionano questi tre macchine per poi riuscire a scrivere degli schemi per i plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 scusami luca.... fai più in fretta a cercare la sindrome di Gundamm su Google..... perdonami torno serio come fai a scrivere un programma se non sai neanche a cosa servono ? ma io sto facendo un esempio ,. non voglio mica "sgridare" i termini che hai utilizzato sono generici.... nessuno , e comunque non in poche righe, potrà spiegarti cosa fare e come farlo.... cerca una applicazione pratica : proprio da dire... muovo un braccio tramite un motore o tramite un cilindro ad aria.... trovi già dei finecorsa o devi proporre tu cosa montare e cosa serve a te per procedere alla movimentazione ? di li in poi se ne discute assieme , volentieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca959697 Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 Volevo avere la descrizione ad esempio del manipolatore in una QUALSIASI applicazione pratica. (anche inventita) Poi avrei usato questa descrizione come una traccia di un esercizio per poi scrivere uno schema ladder Capito??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca959697 Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 Praticamente sono 3 esercizi inventati in cui sono presenti rispettivamente il manipolatore, il trasloelevatore e il ribaltatore. Ho scritto questa domanda perchè a scuola non mai visto l'utilizzo di queste macchine e in questo forum c'è gente come te che tanta volte applicazioni pratiche di queste macchine. QUindi mi servo delle tracce inventate basate su applicazioni pratiche di queste macchine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 ma non puoi inventare a caso..... non capisco il discorso ci sono tre esercizi inventati......ma è un compito di scuola ? e poi le parola che usi tu vogliono dire tutto e niente allo stesso tempo.... manipolatore.....trasloelevatore ribaltatore...... ma siccome oramai le soluzioni tecniche adottate nell'industria della automazione sono tantissime, io la traccia la avevo gia data...come muovi il manipolatore ? poi trasloelevatore, vuole dire tutto e nulla.... un sistema/apparecchio/macchinario che prima trasla ( sposta) un qualche cosa e poi lo eleva ad una quota diversa..... ok...scusa il paragone... ma si potrebbe inventare un nastro trasportatore di noccioline come un impianto di trasporto carbone su nastro da una cava........ se proprio si vuole inventare qualche cosa per il gusto di capirne il perché , e cercare una traccia se esiste in rete di un manipolatore pdi un istituto tecnico ? o cercare un robot a 2 semplici gradi di libertà ? cercare uno schema meccanico gia fatto ? proprio per dire...bene su questo meccanismo v oglio mettere un finecorsa che legga la posizione "basso" a riposo... e via di seguito ma in poche righe non si può descrivere e soprattutto partire dal nulla..... scusami.. io la vedo cosi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 questi ad esempio sono tutto quello che dici in uno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati