Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Industriale - non riesco a trovarlo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

mi rivolgo a Voi perchè non riesco a trovare un relè industraile tripolare con la massima corrente consentiva 32A e tensione 400V....con tutti i contatti NC

Possibile che non esista?

Esiste il relè finder serie 66 che ha un contatto NC per quella potenza.

Secondo voi sarebbe saggio usare tre di quelli, con le bobbine in serie e le fasi collegate una per ogni relè.

Con le bobbine in serie se si brucia uno tutte le fasi rimangono spente, pensavo.

Altrimenti dovrei usare un conttattore per motore, ma dovrei tenere quasi sempre alimentata la bobbina, e questa non mi sembra una splendida soluzione!

Qualcuno a idea se esiste un relè tripolare per quella potenza con contatti NC?

Modificato: da non so

Inserita:

Si, esistono e servono per commutare gli avvolgimenti degli elettromandrini speciali con avvolgimenti utilizzabili in serie o in parallelo. So che li producono in Giappone, ma qui credo che non ci sia mercato.

Ciao

Mario

Inserita:
Guarda qui, dovresti trovare quello che ti interessa nei prodotti Microelettrica Scientifica. Io anni fa usavo i conttattori su barra per realizzare le frenature dinamiche di emergenza
Inserita:

Lì conttatterò martedì.

Ma secondo voi se usassi la configurazione con bobbina alimentata per la maggior parte del tempo, come considerereste la soluzione?

Inserita:

Se non ci racconti cosa deve comandare il relè/contattore non possiamo esprimere un parere sensato. Mario direbbe: "Date i dati" :)

Inserita:

Una pompa idraulica centriguga da 15 Kw, che però ha servizio S1 e deve essere spenta poche ora al giorno.

Se avete bisogno di altri dati...ditemi.

Inserita:

ma non puoi utilizzare contattori con contatti di potenza NC?

ciao

Inserita:

concordo con quanto detto da Corollo

i contattori vengono prodotti nelle versioni NO e NC

il tripolare rappresenta la versione più comune

praticamente tutte le case che fabbricano teleruttori

hanno a catalogo quanto, presumo, tu chieda

ABB, Siemens, Telemecanique, Lovato, ecc

(la Finder fa solo relè ausiliari o di debole potenza)

ciao

Inserita:

Ma possibile che sia l'unico che tutti i distributori locali gli abbiano detto che esistono sono teleruttori NO?

Se esistono mi dite dove posso trovarli su Internet visto che in provincia di Lecce non si hanno nemmeno a ordinarli! :(

Inserita:

se quello che ti serve è un teleruttore NC

lo puoi trovare in internet qui: www.elestream.com

la marca che trattano è SIEI (vanno benissimo)

per altre marche in rete non saprei ....

ciao

Inserita:

Quello che mi consigli sarebbe il WB5BA, ma non mi sembra che sia NC! (avevo sbagliato a dire NO!)

Continuo a riproporre la mia domanda:

Ma secondo voi se usassi la configurazione con bobbina alimentata per la maggior parte del tempo, come considerereste la soluzione, potrebbe andare oppure saberre inaffidabile?

Vi prego aiutatemi prima che spenda soldi inutilmente!

Grazie Livio Orsini, ma quelle soluzione mi sembra abbastanza costosa!

Inserita:

Potresti utilizzare un normale contattore con 3 contatti di linea NO ed un contatto ausiliare NC possibilmente ritardato all'apertura sempre posto sul contatore.

Collega normalmente le tre fasi del motore ai 3 poli NO del contattore e quindi l'alimentazione.

Collega in parellelo ad una resistenza il contatto ausiliare NC e metti il tutto in serie ad un capo della bobina del contattore.

Al momento dell'eccitazione del contattore sui morsetti della bobina arriverà la regolare tensione e corrente di eccitazione (resistenza in corto circuito), dopo di chè il contatto ausiliare NC si aprirà, mettendo in serie la resistenza che limiterà tensione e corrente che circolano nella bobina. In questo modo potrai tenere sotto tensione il contattore per anni senza che la bobina si surriscaldi o si bruci e oppure provocando deformazioni del contatore stesso.

La resistenza dovrà essere calcolata come valore di potenza e Hom per la tensione di mantenimento minima del contattore.

Ciao

Inserita:

il sistema che proponi funziona ma va a sballare i valori di tensione di apertura del contattore in quanto fai circolare nella bobina una corrente di ritenuta più bassa di quella prevista.Rischi così che per un piccolo abbassamento della tensione il contattore si aprà.

ciao

Inserita:

Corollo, per un eventuale abbassamento della tensione di rete puoi prevedere una tensione minima di mantenimento ai capi ella bobina di un 15% in più.