JumpMan Inserito: 13 aprile 2015 Segnala Inserito: 13 aprile 2015 Salve, un paio di domande... 1. Dovendo in futuro fare qualcosa con PLC di questa marca cosa serve comperare ? basta RSLOGIX 5000 o è meglio STUDIO5000 ? servono anche interfacce ? 2. Il 5370-L1 può essere ampliato con solo 6 moduli ? 3. Conviene il 5370-L1 o è meglio partire con L3 ?
drugo66 Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Inserita: 14 aprile 2015 Ciao, da quello che scrivono qui quella CPU supporta fino a 96 I/O, 2 assi e, se cambi tab su "Software", c'è scritto che puoi usare sia RsLogix che RsStudio; se devi partire da zero, il mio consiglio è quello di essere già aggiornato (quindi Studio), perchè altre nuove CPU potrebbero essere non comprese con Logix; Studio 21 lavora solo su Windows 7/8 (mi sembra), è un po' più lento all'avvio, ma sostanzialmente uguale a Logix; deve anche uscire la versione 24 che dovrebbe avere integrato il software per il pannelli (sembra che abbandonino Factory Talk View Studio Machine, almeno così mi ha detto un commerciale di Rockwell una settimana fa); prendi anche dimestichezza con Literature Library, che è il sito dove trovi tutta la documentazione Rockwell; invece, L1 o L3 (sempre guardando sul primo link) sono molto diverse (L3 è più "grande") e credo che la scelta dipenda da quello che devi fare: se si tratta di impratichirsi, che io sappia non ci sono limitazioni di istruzioni o altro, ma sono diverse per il numero e tipo di I/O, assi utilizzabili e la quantità di memoria; non avendo mai usato questi tipo di CPU non so cos'altro dirti: sembra che la L1 abbia anche l'alimentatore e I/O incorporati; per l'interfaccia ti servirà un cavo USB tipo B (quello per le stampanti, per capirci) e/o un cavo ethernet classico. Ultimo consiglio, fai attenzione a dove installi il software Rockwell: ho avuto problemi con il TIA di Siemens ed il software Rockwell (TIA non mi vedeva più le CPU senza IP assegnato); attualmente Rockwell ce l'ho tutto su VM.
JumpMan Inserita: 14 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2015 Grazie 1000000 Drugo, molto preciso e dettagliato
JumpMan Inserita: 16 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2015 Per quanto riguarda l'interfacciamento verso l'esterno, che non sia il solito pannello operatore o scada, questi PLC permettono di comunicare via ethernet con dei PC ? o serve qualche scheda e/o licenza particolare ?
drugo66 Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Inserita: 16 aprile 2015 Purtroppo ho sempre e solo connesso Rockwell con Rockwell, quindi non l'ho mai fatto; avrei dovuto con Movicon, un pannello B&R ed una CPU L35, ma il cliente, per via del costo, ha scelto di integrare allarmi e parametri del nostro orientatore nel pannello della linea, quindi è finita che ho scritto il solo PLC; mi sembra che Movicon giri anche su PC, quindi dovrebbe andare, ma, ripeto, non l'ho mai fatto; anche Proface ha un runtime per PC e non mi stupirei, con tutte le interfaccie PLC che supporta, che possa funzionare anche lui con Rockwell; anche Weintek sarebbe da verificare, secondo me, ma solo come pannello operatore (non so di un runtime per PC, ma costa poco).
Henon Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Inserita: 16 aprile 2015 Preciso alcune cose in aggiunta a quanto detto correttamente da Drugo: FactoryTalk View e' uscita la versione V8 anche in versione ME Puoi interfacciarti a livello HMI con moltissimi Panelli HMI (Siemens, Telemecanique, ProFace, Mitsubishi) etc Infatti molti panelli hanno implementati molti protocolli di comunicazione con i maggiori PLC. Per HMI o supervisioni su PC, puoi usare un programma DDE/OPC Server che ti fa da server di comunicazione per quasi tutte le supervisioni esistenti. per WinCC, RsView32, Factorytalk View SE, Movicom, InTouch , etc Come Server OPC puoi usare RsLinx, oppure KepWare o altri.
JumpMan Inserita: 17 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2015 Grazie Henon ! Aiuto, mi sto perdendo nel marasma della literature, se scrivo "Studio 5000 Logix Designer" mi escono 422 risposte... Qualcuno sa darmi il link del manuale di programmazione ? voglio darci una occhiata
drugo66 Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Inserita: 17 aprile 2015 Ho paura non ci sia un solo manuale, o almeno, io non l'ho mai trovato ... Henon, se hai un link del genere, interessa anche me ... Io uso parecchio la guida in linea e poi ci sono diversi manuali per le cose più toste, come message, add-on instruction (assolutamente da provare !!) e altro. JumpMan, se hai necessità che ti invii qualcosa, non esitare a chiedere: quello che ho te lo passo volentieri.
JumpMan Inserita: 17 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2015 (modificato) Per il momento ho trovato questo http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/um/1769-um021_-en-p.pdf e questo: http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/um/1769-um007_-en-p.pdf Modificato: 17 aprile 2015 da JumpMan
drugo66 Inserita: 18 aprile 2015 Segnala Inserita: 18 aprile 2015 In relazione a quanto scrivevo in #8, ti segnalo le istruzioni aggiuntive, i messaggi, mentre questo è una sorta di indice per i manuali di programmazione (se ti servono, vedi anche i dati STRING).
JumpMan Inserita: 18 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2015 (modificato) Ottimo! Grazie !!! Ho già addocchiato il PIDE a pag.73 di istruzioni aggiuntive, è la prima cosa che mi servirà, tu lo hai mai usato? funziona bene ? Modificato: 18 aprile 2015 da JumpMan
drugo66 Inserita: 18 aprile 2015 Segnala Inserita: 18 aprile 2015 Il PID non mi è mai servito, mi spiace; quello che so, ed ho provato, è che sono molto utili; avevo un esempio scritto per comandare delle pompe, tutte con la stessa funzionalità: beh, c'era l'add-on chiamato 20 volte nel ciclo principale e nient'altro, più chiaro di così ... Io l'ho usato per gli inverter PF525 in ethernet: ho scritto e testato per benino l'add-on e poi l'ho chiamata 6 volte nel mio ladder (ho 6 inverter) ed è una goduria; quando ho tempo, andrò avanti a scriverne altre per le funzioni che utilizzo di più. L'unica cosa che mi sembra strano è, dopo che l'hai chiamata la prima volta, se modifichi il preset di un timer direttamente nell'add-on, non te lo aggiorna nella funzione eseguita, ma devi fartelo a mano, ma forse sono io che non ho studiato abbastanza ...
JumpMan Inserita: 18 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2015 ho scritto e testato per benino l'add-on e poi l'ho chiamata 6 volte nel mio ladder Tipo gli FC/FB Siemens ?
drugo66 Inserita: 18 aprile 2015 Segnala Inserita: 18 aprile 2015 Direi più tipo gli FB, solo che non c'è una DB di istanza: c'è una variabile tipo UDT con il nome dell'add-on da creare (di solito crei un array di N variabili che poi usi le N volte che ti servono).
JumpMan Inserita: 17 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Ho notato che se mi creo una subroutine add-on con dei parametri in/out non mi appaiono i "piedini" nel ladder, questo crea qualche problema se p.es. voglio passare un flag negato in un input della sbr, per ora risolvo aggiungendo un rung pima del richiamo della sbr con la negazione del flag e la scrittura diretta del parametro di input della sbr. Si fa così o c'è qualche altro metodo?
drugo66 Inserita: 17 maggio 2015 Segnala Inserita: 17 maggio 2015 Ci sono tutte le impostazioni per far apparire i parametri, anche in/out, quando poi utilizzi l'istruzione, mi sembra siano tutto sulla destra (scorri la barra fino in fondo) quando imposti le proprietà dei parametri ...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora