Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Vecchia Presa Tripolare Sip Con Presa Rj 11

aplaceinthesky

Messaggi consigliati

aplaceinthesky

Salve a tutti, non sò se è già stato trattato,ma volevo sapere come cambiare la mia vecchia presa tripolare con una rj 11

Togliendo la suddetta , ho visto che escono tre cavi: uno bianco,uno blù e un'altro bianco rosso

praticamente il doppino telefonico è tipo questo: http://digilander.libero.it/hibone/telefono/doppino.png solo che in più ha il filo bianco rosso

Come si collega questo doppino alla presa rj 11 ? Bisogna semplicemente collegare il filo alla presa ? Facendo passare la parte metallica dentro i morsetti dei

terminali L1 e L2 ?

Se qualcuno mi può aiutare grazie

Modificato: da aplaceinthesky
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao,

non ho ben capito se hai il cavetto con 3 fili :blu,bianco e bianco-rosso oppure a 2 fili : bianco e rosso come quello in foto .

Quello a 3 fili non è regolamentare di Telecom ,ma un cavetto privato messo in secondo tempo e in genere per le prese secondarie.

In ogni caso i 2 fili che arrivano dall'esterno vanno collegate ai morsetti L1 e L2 delle prese plug .

Se poi hai un cavo che entra nella presa e un altro che esce per andare ad altra presa occorre fare un giunto nella cassetta ,perchè è difficile far entrare i due fili in un morsetto della presa plug : L1 e L2 .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aplaceinthesky

Ciao, buonasera, grazie per la tua risposta.No ho due cavi entrambi se li spelo presentano il doppino con tre colori:Blù,bianco,bianco rosso.

Come si fà il giunto ?

Perchè praticamente non posso inserire direttamente il doppino come questo : https://www.google.it/search?q=doppino+telefonico&espv=2&biw=1920&bih=993&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=OXctVbzTEKvjywOTnYCYCA&ved=0CCwQsAQ&dpr=1#imgrc=xCUBbQvjmgRVrM%253A%3BrTpnlUxl86d0bM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.electric2.com%252Felectric2%252FFoto_Prodotti%252Fimg%252Fimg4169.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.tomshw.it%252Fforum%252Farchive%252Findex.php%252Ft-440384.html%3B300%3B225nei morsetti della rj 11 giusto ?

Grazie

Modificato: da aplaceinthesky
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se riesci a stringere i 2 fili bianchi e i 2 fili rossi e li fai entrare nei morsetti L1 e L2 .

Altrimenti colleghi i 2 fili bianchi a un terzo filo e questo lo fai entrare nel morsetto , lo stesso con gli altri 2 .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico, dipende anche dalla presa che si decide di usare :) ad esempio ricordo che i frutti ticino light hanno il doppio foro, puoi inserire un filo per ogni foro e poi bloccare il morsetto, mentre per altri tipi di prese, bisogna vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

aplaceinthesky

Salve ad entrambi il plug rj11 è una vimar ed ha 4 morsetti come diceva d

Domenico.Il collegamento al terzo filo se non riesco a stringere i cavi blù e rosso nei morsetti si fa tramite il mammut giusto? Un'altra cosa il cavo rosso e bianco serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

aplaceinthesky

Grazie Domenico.

Ma se il doppino è in alluminio come si giunta ?

Quelli in rame si fanno fini e poi si stringono insieme con le mani e si collegano tra di loro

ma questi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa ma non capisco , cosa vuol dire se il doppino è di alluminio ?

Intendi i conduttori interni ?

non c'è nessuna differenza tra i conduttori di rame o di alluminio . Se riesci a stringerli in modo da farli entrare entrambi in un morsetto bene ,altrimenti fai una prolunga usando un capicorda e fai entrare nel morsetto un solo filo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti