ziosam31 Inserito: 14 aprile 2015 Segnala Inserito: 14 aprile 2015 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione e dritta per la sostituzione dei cavi che vanno dall'antenna all'alimentatore/centralina (non so se è il nome giusto). Premetto che sono un neofita pertanto scusatemi per gli eventuali errori e castronerie che scrivo, ma sto cercando di capire se posso fare l'intervento da solo. In questi giorni sto facendo un intervento sul tetto e mi sono accorto che tutti i cavi che vanno dall'alimentatore/centralina (posizionato in soffitta) e le antenne sono praticamente finiti nel tratto che è all'aria aperta. Le antenne sono datate ed avranno circa 40 anni. C'è qualche controllo o verifica che potrei fare per sapere se dovrei anche fare qualche intervento di antenna? Grazie, ZS
vinlo Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Inserita: 14 aprile 2015 Niente di particolare. Devi solo prendere il nuvo cavo e passarlo al posta del vecchio avendo cura di collegarlo esattamente come il precedente. Piuttosto io mio preoccuperei per le connessioni lato antenna, perchè se è vecchia di 40 anni sarà piene di ruggine.
luigi69 Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Inserita: 14 aprile 2015 se le antenne sono datate non sono solo i cavi da sostituire.... comunque prendi un cavo in mano , piano perché saranno cotti a puntino..... se vecchiotto lo senti al tatto.....secco..... piegandolo ti accorgi che non è più molto flessibile e nella peggiore delle ipotesi si spacca l'esterno lasciando vedere la treccia di schermo dove vedi la spelatura, vicino ai morsetti , la treccia è ossidata ? se in occasione di qualche lavoro , volessi gia sostituire i cavi fai cosi.... rivolgiti presso un grossista di materiale e cerca le offerte sul bancone , tipo 30 Euro una matassa di 150 metri di cavo da 5 , oppure in un centro del fai da te Bene , allora scegli qualunque cosa , anche del filo da stendere , tranne che questi tipi di cavi !