Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Attuatore Nice Su Pilastro Piccolo

arseniolupin

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei un quesito da porvi,

devo montare il kit wingo della nice con attuatori 4024 su un cancello a due ante lunghe circa 1,6 metri.

I due pilastri del cancello sono in scatolato quadro da 70mm e la cerniera è saldata tutta verso l'interno. La quota C (che si usa per determinare A e B ) è praticamente nulla, sarà al massimo 20mm.

Como posso fare? Bisogna aumentare le quote A e B oppure con C inferiore a 55mm avrò sicuramente problemi?

Modificato: da arseniolupin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arseniolupin

Di solito C indica la corsa dell'attuatore. A e B le quote di distanza tra i 2 punti di rotazione (cerniera ed attacco attuatore).

A sommato a B devono essere C, meno 1 cm che serve a correggere i fuori squadra ecc.

Correggimi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla marca.. c'è chi chiama c la "corsa" del pistone e chi chiama c la distanza tra cardine e lo spigolo lato montaggio del pilastro... altri la chiamano b oppure D..

Arsenio facci un disegnino o scrivi a che modello di automazione ti riferisci.

La cosa importante è avere A+ B = corsa del pistone.

Il tipo di montaggio del tuo cancello probabilmente determinerà lunghezze di B tali per cui le staffe in dotazione andranno prolungate e sporgeranno parecchio dal pilastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, no con nice C è la distanza tra profilo del pilastro e l'asse di rotazione.

Nel grafico che ho allegato sembrerebbe che C non debba essere inferiore a 55mm, nel mio caso sarà circa 10-20mm.

b5ee3c9ec8b571ff634c953b6a9084c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire perchè hai scelto questi attuatori per il cancello quando è chiaro che il montaggio è veramente disagevole per il tuo caso.. dove i pilastri sono di piccole dimensioni.. 70-60 mm o anche meno io consiglio sempre gli interrati...

Tu hai pilastri da 70mm.. quindi la tua A può essere al massimo quanto.. 90 mm saldando la staffa allo spigolo esterno..

La corsa del pistone è di 320 mm riducibile di 90 mm grazie al finecorsa meccanico quindi a 230 mm..

La quota B risulta di: 140 mm

Una cosa è certa il profilo di velocità delle ante con queste misure non sarà uniforme.

Bisogna fare bene i calcoli a tavolino per vedere se il pistone non collide con il cancello durante la manovra e ricavare le altre quote di montaggio. Poi occorre fare una prova per rilevare le misure e vedere se le posizioni assunte dal pistone possono andare bene.

Se va tutto bene si procede al montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nanotek sono d'accordo sul fatto che interrato è meglio ma rompere il marciapiedi per posare le casse e poi fargli il drenaggio è un grosso problema.

In alternativa a questo azionamento visto che non costa eccessivamente di più potrei usare gli attuatori toona. Secondo te le cose migliorano?

cf6876e28fa7ebbb098a8022f6d21f4f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi il kit non l'hai ancora comprato ?

i nice 4024 non sono già i toona ?

Comunque puoi arrivare a montare anche questi ma sicuramente non con le dotazioni standard del kit.. occorre un po' di lavoro fabbrile.. prolungamento staffe etc..

Io ho dato per scontato che il cancello si debba aprire a 90 gradi.. ma magari non è così..

Potresti valutare i came stylo o i bft e5 a braccio articolato.. alla fine costano poco di più e risolvono il problema dei pali piccoli anche se non si adattano a tutti i contesti.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo di cui ho parlato è il wingo, l'ultimo il toona.

Si, l'apertura è di 90° e pensavo di fare la staffa posteriore in questo modo:

sporgente sia indietro che lateralmente per recuperare i centimetri che mi mancano

b24df0e276cd89238b91195e340478f9.jpg

Modificato: da arseniolupin
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene i prodotti nice e credevo che i 4024 fossero solo i toona.

Quella della staffa arretrata è sicuramente un'opzione per "recuperare" le corrette misure di montaggio purchè non ci sia attaccato il cancelletto pedonale (subito a destra o subito a sinistra del cancello).

Riducendo la corsa (con il finecorsa meccanico) a 240 mm puoi fare A e B di 120 mm che sono buone misure. Controlla se riesci a farle con le staffe in dotazione nel kit perchè non ho idea di che lunghezza siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza, contano solo le quote A e B, la C è ininfluente perlomeno da come la intendono sul grafico...A e B a 130mm e vai alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Montato e il movimento è molto fluido. L'unica cosa è che non arriva al finecorsa meccanico dell'attuatore, ma ho montato due tamponcini in gomma sulle pareti dietro alle ante

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buonasera,

Sto automatizzando un cancello a doppia anta, con due attuatori elettromeccanici,ma sto incontrando delle difficolta con il montaggio degli stessi.

Le ante devono aprirsi per 110 gradi e dallo schema che é presente nella confezione ho ricavato le quote  necessarie.

Il problema é nato quando sul posto ho provato a installarli,in quanto le mie colonne sono tonde, mentre quelle dello schema erano quadre.

Ho provato e riprovato,ma non sono riuscito a venirne a capo, e arrivato a questo punto credo che debba prolungare le staffe originali.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o sa consigliarmi come poter risolvere questo problema?

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete.

G.luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Cerbero80

E' il secondo accodamento per lo stesso problema.

Se avessi letto il regolamento sapresti che gli accodamenti non sono consentiti.

Errare è umano, ma, perseverare è.......................!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...