Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto In Oratorio ? Si O No ?


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio , non mi è venuta a tiro nessuna discussione con la parola Oratorio , e provo quindi a postarne una nuova .

Locali di una parrocchia , con a fianco un piccolo campetto .

Ufficio , sala riunioni , bagno , da fare ex novo bagno disabili , piccolo locale con destinazione d'uso ancora da definire , corridoio di accesso , ripostiglio .

Gruppo Enel da 3 KW sul muretto esterno . Superficie complessiva coperta circa 230 metri quadrati .

Domanda : progetto o no ? ma soprattutto....come motivare il si o no ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Il campetto ha l'illuminazione?

Gli eventuai spogliatoi dove sono situati?

Quante persone possono esserci contemporaneamente?

Poi la tua domanda è mal posta in quanto il progetto serve sempre.Cambia solo chi lo deve redarre.

Sotto i limiti dimensionali lo puo' firmare il responsabile tecnico, sopra i limiti un professionista abilitato.

Vista la destinazione d'uso (presenza di pubblico), il superamento dei 200mq per le unità abitative destinate ad altri usi, e l'eventuale classificazione come luogo a maggior rischia in caso d'incendio per la presenza di persone il luogo è sicuramente soggetto a progettazione da parte di un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque microchip , no campetto no , è un paese di poche anime e la superficie del campetto è commisurata al loro numero e non alla loro fede :smile: ho usato la parola campetto ma giocarci in 5 è già una impresa ( non 5 per squadra, 5 in totale )

non ci sono spogliatoi

il discorso dei saloni , mi pare sia cambiato da un anno a questa parte, ovvero la "vecchia" classificazione dei locali di pubblico spettacolo superiori a 99 posti

hai ragione sul discorso del progetto , o lo redigo io come resp tecnico della ditta o devo farlo redigere .

l'ingegnere civile che sta progettando le opere in materia di muri/porte/uscite sicurezza/bagno div abili , ha espresso dubbi sul fatto di considerarlo luogo a maggior rischio di incendio per la presenza di persone....

parliamo di un oratorio di un paese con meno di 500 residenti : capisco il discorso : e se si convertono e diventano tutti praticanti di colpo ?

io nell'incertezza , volevo togliermi il problema per un motivo differente, ed è per questo che ho scritto il post progetto si o no.....

io il progetto.. non vorrei farlo..... perché vorrebbe dire....facciamo queste linee , tot lampade di emergenza, campanello bagno disabili , prese ufficio tot..... sono sicuro che qualche buona anima passerebbe poi il progetto ad un'altra ditta che sicuramente farebbe di meno....

io avevo suggerito : fatevi comunque ed in ogni caso fare il progetto da un professionista , progetto sulla base del quale farete fare 3 preventivi.....

quello che non mi è chiaro, è il discorso terziario... quindi l'oratorio lo classifichiamo come "terziario" superiore ai 200 metri quadri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Il DM37, all'art. 5 cita l'obbligo di progetto per

"Unità immobiliari adibite ad attività produttive, al commercio, al terziario ed altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione > a 1000 V, inclusa la parte in B.T., o qualora la superficie > a 200 mq o quando le utenze sono alimentate in B.T. ed hanno potenza impegnata > a 6 kW;"

Quindi, come mio parere, viene classificato come "terziario- altri usi" e comunque superando i 200mq rientra negli obblighi (purtroppo... capisco la problematica.)

In passato ho fatto degli oratori, ma avendo anche un salone piuttosto grande il problema non si poneva (rientravano sempre sopra i ilimiti dimensionali oltre a rientrare in normativa specifica)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo suggerito : fatevi comunque ed in ogni caso fare il progetto da un professionista , progetto sulla base del quale farete fare 3 preventivi

a questo punto ...... progetto si, anche per un futuro, non facciamo finta di nulla, è un luogo pubblico, che puo avere 10 - 50 - 100 o più persone in casi limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...