luigi69 Inserito: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2015 Buon pomeriggio , non mi è venuta a tiro nessuna discussione con la parola Oratorio , e provo quindi a postarne una nuova . Locali di una parrocchia , con a fianco un piccolo campetto . Ufficio , sala riunioni , bagno , da fare ex novo bagno disabili , piccolo locale con destinazione d'uso ancora da definire , corridoio di accesso , ripostiglio . Gruppo Enel da 3 KW sul muretto esterno . Superficie complessiva coperta circa 230 metri quadrati . Domanda : progetto o no ? ma soprattutto....come motivare il si o no ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 Il campetto ha l'illuminazione? Gli eventuai spogliatoi dove sono situati? Quante persone possono esserci contemporaneamente? Poi la tua domanda è mal posta in quanto il progetto serve sempre.Cambia solo chi lo deve redarre. Sotto i limiti dimensionali lo puo' firmare il responsabile tecnico, sopra i limiti un professionista abilitato. Vista la destinazione d'uso (presenza di pubblico), il superamento dei 200mq per le unità abitative destinate ad altri usi, e l'eventuale classificazione come luogo a maggior rischia in caso d'incendio per la presenza di persone il luogo è sicuramente soggetto a progettazione da parte di un professionista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 dunque microchip , no campetto no , è un paese di poche anime e la superficie del campetto è commisurata al loro numero e non alla loro fede ho usato la parola campetto ma giocarci in 5 è già una impresa ( non 5 per squadra, 5 in totale ) non ci sono spogliatoi il discorso dei saloni , mi pare sia cambiato da un anno a questa parte, ovvero la "vecchia" classificazione dei locali di pubblico spettacolo superiori a 99 posti hai ragione sul discorso del progetto , o lo redigo io come resp tecnico della ditta o devo farlo redigere . l'ingegnere civile che sta progettando le opere in materia di muri/porte/uscite sicurezza/bagno div abili , ha espresso dubbi sul fatto di considerarlo luogo a maggior rischio di incendio per la presenza di persone.... parliamo di un oratorio di un paese con meno di 500 residenti : capisco il discorso : e se si convertono e diventano tutti praticanti di colpo ? io nell'incertezza , volevo togliermi il problema per un motivo differente, ed è per questo che ho scritto il post progetto si o no..... io il progetto.. non vorrei farlo..... perché vorrebbe dire....facciamo queste linee , tot lampade di emergenza, campanello bagno disabili , prese ufficio tot..... sono sicuro che qualche buona anima passerebbe poi il progetto ad un'altra ditta che sicuramente farebbe di meno.... io avevo suggerito : fatevi comunque ed in ogni caso fare il progetto da un professionista , progetto sulla base del quale farete fare 3 preventivi..... quello che non mi è chiaro, è il discorso terziario... quindi l'oratorio lo classifichiamo come "terziario" superiore ai 200 metri quadri ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 (modificato) Il DM37, all'art. 5 cita l'obbligo di progetto per "Unità immobiliari adibite ad attività produttive, al commercio, al terziario ed altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione > a 1000 V, inclusa la parte in B.T., o qualora la superficie > a 200 mq o quando le utenze sono alimentate in B.T. ed hanno potenza impegnata > a 6 kW;" Quindi, come mio parere, viene classificato come "terziario- altri usi" e comunque superando i 200mq rientra negli obblighi (purtroppo... capisco la problematica.) In passato ho fatto degli oratori, ma avendo anche un salone piuttosto grande il problema non si poneva (rientravano sempre sopra i ilimiti dimensionali oltre a rientrare in normativa specifica) Modificato: 14 aprile 2015 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 io avevo suggerito : fatevi comunque ed in ogni caso fare il progetto da un professionista , progetto sulla base del quale farete fare 3 preventivi a questo punto ...... progetto si, anche per un futuro, non facciamo finta di nulla, è un luogo pubblico, che puo avere 10 - 50 - 100 o più persone in casi limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati