dkbest Inserito: 14 aprile 2015 Segnala Inserito: 14 aprile 2015 Buonasera a tutti, chiedo a qualche buona anima di aiutarmi cortesemente, è circa un anno che non riesco a risolvere un problema, sicuramente dovuto a dei sbalzi che si creano nella mia rete elettrica o qualcosa dal nome di EMI se non erro. Ho un PC in mansarda che utilizzo tramite extender usb e hdmi(due scatolotti distinti) al piano di sotto in salotto collegato a un tv led 55.Il problema che si verifica è banale ma snervante, praticamente ogni qualvolta qualcuno accenda o spenga un interrutore della luce sia l hdmi video che usb tendono a scollegarsi per una frazione di secondo.I due extender sono collegati tramite cavo CAT6 non schermato.Mi sono documentato il più possibile, c'è chi dice che devo mettere un cavo schermato, mentre qualcuno mi ha detto che un problema dell'alimentatore che non ha un filtro emi tipo questo http://www.directindustry.it/prod/schaffner-group/filtro-emi-connettore-iec-bobina-messa-terra-15134-472641.html. Fatto sta che dopo un anno non sono riuscito a trovare una soluzione. Qualcuno sa consigliarmi? Grazie in anticipo a chi abbia voglia di darmi una mano.
Darlington Inserita: 15 aprile 2015 Segnala Inserita: 15 aprile 2015 (modificato) ...ma collegare il pc alla tv no? Che scopo ha tenere il pc in una stanza e collegarlo poi alla tv in un'altra per vedere i film? A me sembra che cerchiate di complicarvi la vita il più possibile... Sinceramente non vedo come possa influire il filtro dell'alimentatore, se il problema fossero i disturbi irradiati molto probabilmente avresti malfunzionamenti sempre, mentre il pc è acceso. Lo scopo di quel filtro non è evitare che i disturbi nella rete passino attraverso l'alimentatore, ma al contrario evitare che l'alimentatore riversi del rumore di commutazione nella rete. Se hai comprato un alimentatore decente, e per decente intendo non quelle fetecchie senza marca che garantiscono "600W" in etichetta per 10€, allora sicuramente un filtro già lo possiede. Questione cavo schermato: non so quanti metri ci devi mettere ma so che non costa poco, e non è garantito che ti risolva i disturbi. Il mio personalissimo consiglio è quello di usare il rasoio di Occam e semplificare il più possibile; eliminare il tabanaio di extender e sender e turbominchier e collegare direttamente i due dispositivi, o assemblare un pc più modesto da tener collegato alla tv ed alla rete per vedere contenuti multimediali o quel che è. Modificato: 15 aprile 2015 da Darlington
dkbest Inserita: 23 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2015 (modificato) Grazie per la risposta, hai ragione quando dici che a volte ci complichiamo la vita, ma quando i soldi sono pochi lo spazio in salotto è risicato, si prova a risparmiare e a trovare soluzioni alternative. Allora ho capito nella mia totale ignoranza che il problema deriva principalmente quando si usano i rele della luce in corridoio, non succede se si utilizzano gli interrutori normali. Ho letto da qualche parte che sono frequenti questi problemini con i relè!E' vero?Qual'è la causa?C'è chi dice che si può risolvere inserendo dei condensatori anti disturbo nel relè oppure mettere un relè elettroncio oppure provare a sostituire il relè che magari è di una marca scadente!Voi cosa consigliate di provare? Modificato: 23 aprile 2015 da dkbest
Darlington Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 ma quando i soldi sono pochi [...] si prova a risparmiare Con i soldi spesi tra extender e turbominchier e tutti i cavi di rete tirati in più "per risparmiare", arrivavi ad assemblarti un pc modesto da accantonare in salotto e collegare alla tv. Io fino a qualche anno fa usavo per quello scopo un IBM NetVista comprato usato alla fiera di Pordenone per la folle somma di 50€. C'è chi dice che si può risolvere inserendo dei condensatori anti disturbo nel relè oppure mettere un relè elettroncio oppure provare a sostituire il relè Siii, spendere altri soldi, yee! Così invece che al costo di un modesto pc si arriva a quello di una Workstation, senza neanche avere la certezza di risolvere. Ma lo scopo non era risparmiare, scusami? Voi cosa consigliate di provare? Io il mio consiglio te l'ho dato, vendi quelle stupidaggini su ebay e compra dell'hardware dedicato a quello scopo. Soluzione garantita, poca spesa, maggiore praticità.
Adelino Rossi Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 questa discussione ti sarà molto utile. anche accendendo e spegnendo un qualsiasi interruttore o termostato, (frigorifero, e altri carichi induttivi) o relè passo passo per le luci all'atto dell'apertura dei contatti, (mai in chiusura) si crea un arco elettrico che genera disturbi che si propagano nell'ambiente. concordo che per quest'attività non è il computer il problema ma i cavi audio-video che nella loro classica conformazione devono essere corti il più possibili, e schermati, anche la loro lunghezza influisce sia per l'attenuazione del segnale sia per l'effetto antenna nel captare disturbi. infine caccia spietata in casa alle ORIGINI dei disturbi applicando degli appositi filtri rc o altri dispositivi in parallelo ai contati degli interruttori.
dkbest Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 Grazie Adelino, ho letto la discussione e ti ringrazio, ma secondo te potrei anche risolvere provando con un cavo hdmi schermato?Adesso è collegato a un cavo hdmi di recupero?Non potrebbe essere il relè difettoso o magari con un altro modello arco elettronico potrebbe essere più contenuto?I filtri RC dove si comprano?Sono difficili da montare? Grazie e buona giornata.
Adelino Rossi Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 le connessioni hdmi finora le ho sempre utilizzate per qualche metro di distanza, e sempre con cavi schermati di qualità. posso solo dirti quel che ho io, ho da sempre collegato il pc di casa ad un televisore, pc con scheda video a due monitor, una uscita al monitor standard del pc e l'altra uscita video al tv, connessa con un cavo rgb schermato di 5 metri di ottima qualità acquistato a suo tempo da misco. l'audio è collegato ad una uscita altoparlante del pc all'ingresso audio del tv con cavo schermato indipendente , su questa configurazione non ho nessun disturbo. Possiedo anche un sistema trasmettitore-ricevitore che accetta un ingresso analogico, (pc, decoder, vcr..) poi c'è il collegamento radio tra trasmettitore e ricevitore e di nuovo il collegamento con il tv. questo sistema funziona ma è vincolato dalle distanze, dalle schermature ambientali tipiche dei collegamenti radio. abitualmente non lo uso. Non sono addentro agli impianti civili ma certamente l'uso di relè statici migliora la situazione, per quanto riguarda i filtri antidisturbo sono certamente in commercio anche se non ho a memoria indicazioni precise.
dkbest Inserita: 24 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2015 (modificato) Grazie per le info Adelino oggi ho controllato il relè montato per l'ingresso è un FINDER 27.01.8.230 usato per tre pulsanti, sai dirmi se generalmente è un buon prodotto? Grazie Modificato: 24 aprile 2015 da dkbest
Adelino Rossi Inserita: 24 aprile 2015 Segnala Inserita: 24 aprile 2015 ho visto il relè solo adesso nel pdf, come ti ho già detto non mi occupo di impianti civili tuttavia posso dirti che non è in discussione la qualità del relè ma essendo un relè elettromeccanico eventualmente vanno verificati i disturbi che i suoi contatti producono quando si aprono.
pascara Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 Salve a tutti, scrivo per la stessa problematica, trasmetto un segnale hdmi da una parte all'altra dell'appartamento con degli extender hdmi-lan e ogni qualvolta si accende interruttore luce o parte il frigo o altro, il segnale va via per qualche frazione di secondo e poi ritorna. Ho anche cambiato il cavo lan con uno schermato, ma non è cambiato nulla! Per caso avete capito quale sia il problema? Dkbest hai risolto per caso? Grazie mille e buona serata a tutti. Antonio
Livio Migliaresi Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 @pascara regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Messaggi consigliati