Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Denon Avr - 2802 Accende Ma Non Si Sente.

Vincenzo VSL

Messaggi consigliati

Ciao sto tentando di riparare il su detto amplificatore.

Con il puntale del tester Toccando qualche piedino dei finali si sente il cllassico rumorino nella cassa quindi penso che amplificano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione .

Il modello è Denon AVR - 2802 .

in poche parole l'amplificatore accende, si sente il relè che attacca , ma non esce audio .

Ho provato ad aprire il coperchio e a riscaldare con un phon ma niente ,

toccando con un puntale del tester alcuni piedini dei finali nelle casse si sente un rumorino quindi penso che i finali amplificano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi procurarti un signal tracer (costruirlo costa da 0 a 5€ a seconda dei componenti che hai nel cassetto) e procurarti uno schema elettrico, per vedere dove va a "perdersi" il segnale.

Una prova sempre valida per assicurarsi che i finali funzionino, è toccare con un dito il piedino del condensatore di disaccoppiamento che c'è all'ingresso; si sentirà in cassa il ronzio della rete.

Ovviamente stai attento perché i finali sono alimentati ad una tensione sufficientemente alta per farsi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto é sicuramente nella scheda dsp.

Però non riesco ad individuare l'integrato guasto , io credo che si tratta di un integrato .devo costruire un signal tracer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che ti sarai realizzato il tracer, e scoperto dove va a perdersi il segnale, se si perde su un IC verifica anche (schema alla mano se possibile) che questo sia alimentato; ho avuto un problema simile su un mio compatto LG, alla fine il componente guasto era... un condensatore da 20 Cents guasto che cortocircuitava l'alimentazione del processore audio, che quindi, non poteva funzionare.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno ho lo stesso problema con il medesimo sintoampli Denon AVR-2802 io ho il service manual dove ci sono tutte le informazioni e gli schemi utilissimi. Non sono espertissimo mi chiedo se possiamo darci supporto per trovare il difetto l'assistenza Denon informa che il problema risiede in alcune "memorie" ora non più reperibili e mi ha detto a voce avendo descritto il problema loro stessi mi hanno detto il modello affetto da questo problema per l'appunto il 2802 e che per loro non è riparabile.

L'unica cosa che sto facendo è tentare di trovare il pezzo difettoso, visivamente e all'odorato ci sono delle microscopiche tracce sulla scheda EXT IN per capirci la 1U-3369-1 nella parte alta a destra del coperchio di metallo forato ho trovato dello sporco sembra come si sia bruciato qualcosa e fuoriuscito da li, i condensatori apparentemente sono integri proverò a controllarli uno ad uno almeno quelli vicino a questo segnale di corto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

nella parte alta a destra del coperchio di metallo forato ho trovato dello sporco

E' abbastanza comune in tutti gli apparecchi che usano alimentatori che scaldano, a cui viene applicato un coperchio di metallo forato per schermare le interferenze.

In realtà quella è polvere "cotta" dal calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Ciao allora ho fatto delle prove nel mio caso assicurandoci che il segnali arrivi dalla sorgente e selezionando la corretta sorgente sull'amplificatore dagli ingressi analogici e radio andando a modificare i settings dei db manopola in basso a destra l'audio riprende ovviamente a basso volume credo sia in protezione bisogna alzare tutto il volume e poi modificare i db ho fatto delle prove e ho potuto appurare che l'ingresso Coaxial riceve il segnale ma non riproduce suono gli analogici funzionano tutti, l'ingresso coaxial funziona solamente se vado a togliere la scheda 1U-3373-1 su questa scheda credo ci sia il blocco dell'audio per malfunzionamento spero.

Ho notato nel mio caso che uno dei due transistor finali scalda molto più dell'altro e spingendo un po con i db e bassi anche se il volume è basso questo entra in protezione e si spegne devo riavviarlo, questo non succede a freddo.

Penso che il prossimo passo sia sostituire Transistor Finali e poi i due Condensatori da 63Volt 10.000 MicroFarad.

Fammi sapere se anche il tuo presenta questo difetto.

Grazie

Ciao

Modificato: da rob_red
Link al commento
Condividi su altri siti