Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino Appartamento


Giacomo Arizala Quintero

Messaggi consigliati

Giacomo Arizala Quintero

Salve,

volevo chiedere se normativamente parlando il seguente schema elettrico può essere considerato accettabile.

Mancano le sezioni dei cavi perchè non ho ancora un rilievo completo dell'impianto. Intanto vi chiedo di analizzare il centralino

dell'appartamento e gli interruttori a valle del contatore.

Grazie mille

skF1bcz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Da un primo sguardo che ho dato hai previsto un solo differenziale per l'appartamento...

Essendo un differenziale puro risulta communque protetto a monte dal MT

La norma 64.8 var.3 prevede che le dotazioni minime per un appartamento siano almeno di suddividere su due differenziali (potresti fare linea luci e prese)

La linea alimentazione caldaia la metterei sotto MTD dedicato

Se hai carichi importanti come pompa di calore o apparecchi che hanno inverter idem, linea dedicata con il suo MTD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a vedere l'immagine allegata, non me la apre, ma dato quel che dice Traliccio sono d'accordo che prevedere un solo differenziale per un nuovo impianto non è OK per la regolamentazione vigente. Almeno due differenziali e splitterei la linea luce sotto di essi per non restare al buio nel caso di scatto di uno dei due differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la' delle ( sensate ) norme di legge , sinceramente non capisco come una persona possa ancora concepire un impianto dotato di un solo differenziale.

ormai i MTD a 2 moduli ( classe AC) costano meno di 40 euro.

fossi in te tutte le partenze o almeno le piu' importanti le farei con MTD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivano costano parecchio meno di 40 euro se sono 4500 30mA e AC............

Dalle mie parti sono in "promo perenne" a prezzi intorno a 20€....quindi ancora piu non ci dovrebbero essere scuse..

E ne ho visti anche a 14,50 nelle promo aggressive one day

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Arizala Quintero

Vi ringrazio. Purtroppo non è il problema del costo ma è un rilievo di un centralino già esistente.

Provvederò a sostituirli tutti con degli MTD. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...