vascozeta Inserito: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2015 salve a tutti lunedì devo installare questo quadro elettrico in campagna. premetto che ho fatto tutto da solo e non sono un professionista. la mia domanda è se devo far partire tutti i neutro e fasi dal salvavita, come da foto, verso tutti i magneto-termici, o sto sbagliando. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 Le norme attuali prevedono minimo 2 interruttori differenziali, quindi sei già fuori norma. Poi i magneto termici devono essere immediatamente a valle del differenziale ed a monte della linea, perchè i magnetotermici proteggono la linea. I magneto termici devono essere coordinati con la sezione della linea che proteggono. Quindi ogni linea deve avere la sua protezione: magneto termico o fusibili. Attenzione! Al dilà delle implicazioni legali che prevedono che un impianto può essere eseguito solo da persona abilitata, c'è una questione di buon senso. Eseguire un impianto non è solo tirare dei fili e montare apparecchiature. A monte ci deve essere uan corretta progettazione. La progettazione può essere eseguita se, e solo se, si hanno le conoscenze teorico-pratiche sufficienti e necessarie per eseguirla in modo corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 (modificato) ciao, ma da quanto è quel differenziale da cui partono tutte le linee? hai intenzione di metterne solo uno in un impianto di una villa in campagna?.....mi pare un impianto un po' deboluccio.... Modificato: 16 aprile 2015 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vascozeta Inserita: 16 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 devo ancora comprare i magneto-termici e salvavita, quindi è tutto gestibile ancora. ho solo passato le linee. le linee "retro, fronte, piscina, ingresso e notte" solo solo 3-4 neon a linea. le prese esterne parliamo di 5-6 prese. si tratta di un lavoro presso la mia campagna e pensavo di partire con un differenziale di 32a, poi linea casa 20a e 16a per le prese e 10a per i neon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 si tratta di un lavoro presso la mia campagna Come lo hai ipotizzato è comunque fuori legge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 differenziale di 32a Non esiste. e comunque un solo differenziale non è a norma. Minimo 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vascozeta Inserita: 16 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 allora, riuscite a darmi un'idea di cosa comprare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 Il tempo di un buon installatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vascozeta Inserita: 16 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 e dai.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 allora, riuscite a darmi un'idea di cosa comprare? Per conto mio non posso che condividere il consiglio di Riccy. Esegui pure tu i lavori ma assicurati la supervisione ed i consigli di una persona sicuramente competente. L'impianto elettrico, come l'impianto del gas, è estremamente delicato. Un errore può causare danni anche gravi a cose e, soprattutto, alle persone! Senza contare che la legge impone che questo lavoro sia effettuato personale abilitato, che dovrà poi redigere le certificazioni ed assumersi la responsabilità civile e penale dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vascozeta Inserita: 16 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 andate tutti a lavorare nel mondo perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 16 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2015 andate tutti a lavorare nel mondo perfetto. Il mondo perfetto non esiste. Ma non per questo ci si deve sentire autorizzati a realizzare un impianto elettrico se non si hanno le necessarie conoscenze ed abilitazioni. Ogni due mesi beccano qualche dentista che opera da anni senza averne i requisiti. Magari le cose riescono a farle decentemente ma sapendo a priori la verità dubito che pure tu ti potresti sedere a cuor leggero sulla sua poltrona. L'impianto elettrico non è uno scherzo e se inizi a realizzarlo armato solo di roba che hai comprato dopo esserti informato in internet e di tanta ignoranza rispetto al mondo elettrico il rischio di fare danni c'è. Questo forum cerca sempre di venire incontro alle esigenze di chi posta le domande ma non stiamo parlando di cambiare la lampadina fulminata da un pulsante illuminato. Qui si parla di realizzare da zero un impianto e se si tratta davvero di una villa anche abbastanza esteso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 andate tutti a lavorare nel mondo perfetto. Invece di cercare di far dell'ironia un po'.....a buon mercato (ma dovrei usare un termine più pesante) faresti meglio a riflettere sulle tue conoscenze e capacità. Io non ho nulla in contrario al fatto che una persona un possesso di tutte le conoscenze del caso possa far da se il proprio impianto elettrico anche se è privo della autorizzazioni burocratiche. Ma tu, da quello che hai scritto, dimostri di non avere la benchè minima idea del problema che stai affrontando. Io, pertanto, non mi sento di aiutarti a compiere un'operazione, non solo illegale, ma anche esoprattutto potenzialment molto pericolosa. Se vuoi fare l'impianto elettrico della tua casa di campagna è meglio, molto meglio, che tu ti accordi con un elettricista competente che oltrea con sigliarti e supervisionare il tuo lavoro, potrà poi rilasciare anche la documentazione prvista dalla legge. Purtroppo in questo nostro paese l'unico federalismo che funzia, oltre a quello delle spese pazze, è quello dei controlli; ci sono regioni dove i controlli si fanno anche troppo fiscali ed altre dove gli ispettori vanno al mare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 un progetto ( si fa per dire) e' un segno INEQUIVOCABILE che la persona in questione non ha una minima cognizione di cosa sia un impianto elettrico. come si puo' pensare di mettere un solo differenziale per un estensione simile? un MT a monte e tutte le partenze con MTD a due moduli. oltretutto dietro i giusti consigli ha avuto pure da dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vascozeta Inserita: 17 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 La discussione si può anche chiudere. Ho fatto fare da un professionista uno schema adatto alle mie esigenze e alle normative vigenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 Ho fatto fare da un professionista uno schema adatto alle mie esigenze e alle normative vigenti Voglio sperare che il progetto non sia quel disegno che hai pubblicato. Se è quello, il "professionista" dovrebbe essere arrestato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 Ho forse perso un Grazie ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 17 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2015 Ho forse perso un Grazie ? Torna nel tuo mondo perfetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2015 Non voglio alimentare la polemica ma solo riportare un sunto di alcuni dati statistici tratti dal libro "Fondamenti di sicurezza elettrica" di Vito Carrescia, allo scopo di sensibilizzare tutti quelli che si avvicinano al pensiero dell'autore di questo thread...e purtroppo sono tanti.... "In Italia si verificano mediamente cinque infortuni elettrici mortali ogni settimana (per folgorazione), circa cinque infortuni mortali all'anno per milione di residenti, un primato europeo. I luoghi più pericolosi dal punto di vista elettrico sono i cantieri edili e i locali da bagno e per doccia. La maggior parte degli infortuni sono causati dagli impianti di bassa tensione non conformi alla regola dell'arte ed in misura minore dai componenti elettrici ed dall'errore umano, quest'ultimo prevale nei lavori elettrici. Circa il 10-15% di tutti gli incendi hanno origine dall'impianto elettrico o dagli apparecchi elettrici utilizzatori, il che equivale ogni anno a circa 5000 incendi elettrici nel nostro Paese con alcune decine di vittime. Quadri e condutture elettriche tra le cause più frequenti." Buona domenica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati