Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Di Un Elettrovalvola E Un Termostato

Messaggi consigliati

Enzo Tessitore
Inserito:

Salve a Tutti ,vorrei chiedervi un aiuto ho vari problemi per quanto riguarda l'installazione di un elettrovalvola e un termostato(regolatore elettronico per caminetti).in pratica hanno installato un pannello solare un termocamino a legna un boiler 100 litri fa sia acs che riscaldamento. ho problemi su come collegarlo elettricamente datochè è la prima volta ch cerco di collegare il tutto. l'elettrovalvola ha 6 collegamenti 1 blu marrone fase neutro, 1 verde al termostato, grigio alla pompa di ricircolo poi c'è il 5 e 6 bianco e rosa sarebbero i fine corsa da 250 volt, il bianco Fine corsa AC1 il rosa è contatto ausiliario AC1,ora,non riesco a capire il bianco ed il rosa cioè il fine corsa ed il contatto ausiliario dove va collegato?

il termostato (regolatore elettronico per caminetti) ha 12 contatti morsetto 1 uscita circolatore C2, 2 e 3 fase e neutro, 4-5 sonda ,4- 6 flussostato, 7 comune elettrovalvola e circolatore C1, 8-9 AUX ( non so cosa viene collegato) 10 uscita elettrovalvola sanitari ( non capisco di che uscita si tratta) 11 uscita elettrovalvola riscaldamento ( il riscaldamento che uscita deve portare? non porta nessuna uscita con attacco elettrico )12 uscita circolatore C1

spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il tutto grazie anticipatamente! :thumb_yello:

Inserita:

Non ti è stato fornito uno schema ?

Se riporti marca e modello di elettrovalvola e regolatore sicuramente le risposte potranno essere più precise.

Enzo Tessitore
Inserita:

si chiedo scusa il termostato è FIRE/503 WATER-N mentre l'elettrovalvola ' ENOLGAS codice S2849P00 ho cercato 3 volte di aggiungere i link dei siti ma nulla non ci sono riuscito ad inserirli neanche le immagini dello schema elettrico anche il pc fa capricci stasera :toobad:

Grazie ancora per l'attenzione

Inserita:

Per poterti aiutare nel modo giusto bisogna sapere come è concepitto l'impianto, con quale logica deve funzionare. Se nella configurazione del tuo impianto c'è produzione di ACS di deve essere uno scambiatore e una pompa, è un pezzo unico o lo ha assemblato il termoidraulico? L'elettrovalvola ha funzione di valvola miscelatrice o è solo per on/off? Insomma servirebbe uno schemino dell'impianto.

In linea di massimo posso dirti che i contatti fine corsa della valvola servono per far capire all'impianto quando la valvola arriva a fine corsa in apertura e in chiusura, in certi impianti è importante sapere quando la valvola è completamente aperta o chiuso, un esempio puo essere che non faccio partire la pompa finchè la valvola non si è aperta del tutto, ma è possibile che per le esigenze del tuo impianto non devi usare questi contatti.

Gli altri bubbi riguardano il contatto AUX, ovvero ausiliario, è un contatto programmabile che il termostato fornisce per applicazioni particolari, faccio un esmpio, quando accendo i radiatori il contatto AUX spegne la pompa di calore.

Poi abbiamo contatto per elettrovalvola sanitari, in alcune configurazioni ci puo essere una valvola per l'acqua sanitaria, ad esmpio se c'è una caladia a gas quando è spento il camino la volvola prende acqua dalla caldaia.

Infine valvola per riscaldamento, ci va collegata l'elettrovalvola che apre o chiude l'acqua calda che gira nei termosifoni, puoi accendere il camino e decidere di spegnere il riscaldamento chiudendo questa valvola.

Più dettagli ci dai e meglio possiamo aiutarti.

Enzo Tessitore
Inserita:

Sì ha un pannello solare un termocamino un boiler da 100 litri (modello 711091401) che ha lo scambiatore interno che riscalda l'acs e termosifoni. dovrei collegare la pompa di riciclo l elettrovalvola ed il termostato,la funzione che serve è che in inverno deve escludere il pannello solare se non produce acqua calda e far lavorare il termocamino e viceversa. grazie ancora x il vostro intervento

Enzo Tessitore
Inserita:

:(il termocamino lo ha installato un idraulico e i collegamenti vogliono che li faccia io,so che i vendono i kit per i termocamini ma il proprietario di questa casa ha preferito farsi comprare i pezzi singoli consigliati da un rivenditore e dallo stesso idraulico in pratica mi hanno dato un termostato l'elettrovalvola e una pompa di ricircolo da collegare,io li ho collegati come da schema ma l'elettrovalvola è partita aprendosi o chiudendosi all'inizio il led dell'elettrovalvola era acceso la pompa ha girato per un pò (come se istesse effettuando un test)' poi nulla rimane tutto fermo il led dell'elettrovalvola non rimane acceso è acceso solo il display del termostato che legge la pompa 1 e l'elettrovalvola. ho controllato se l valvola si fosse bruciata visto che il led non accendeva,ma è funzionante ,la pompa di ricircolo lo collegata diretta ed è funzionante ancora,mi sorge un dubbio,sullo schema di collegamento del termostato c'è un flussostato alla quale l'idraulico non l'ha montato,perchè dice chè il suo rifornitore non lo ha dato quindi per lui non cè bisogno di montarlo.io credo se lo porta sullo schema di questo termostato significa che dev'essere collegato ai morsetti perché credo che è essenziale.il termocamino e un edilkamin idro100 da come ho capito sul post si ha bisogno anche di valvole per l'ACS e per i termosifoni per far funzionare l'elettrovalvola? l'idraluco non mi ha montato nulla di queste valvole.ci sono solo questi tre pezzi che ha collegato,suggeritogli da questo suo fornitore per per montare il termocamino :thumbdown::toobad: :worthy:da come ho capito ci vuole ben altro per assemblarlo senno non può mai andare :toobad:

Inserita: (modificato)

Si mi sa proprio che ti hanno incastrato, il venditore o fornitore ha venduto quello che gli conveniva, l'idraulico ha assemblato il tutto senza farsi troppe domande e a te tocca fare i miracoli. Le strade sono due, o abbandoni tutto e tutti o ti siedi con il cliente e cerchi di capire che cosa si aspetta da questo impianto. Prima di tutto bisogna capire dove ci troviamo, siamo in un condominio o in una villa, quanti mq dobbiabo riscaldare, il termocamini è l'unica fonte di calore, quanti termosifoni e numero di elementi. Cerca di capire se il cliente ha le idee chiare, è consapevole che vuole farsi la doccia alle 7 del mattino come minimo si deve alzare alle 6 e accendere il fuoco? e che con il termostato è difficile regolare la temperatura quando c'è di mezzo un camino, ad esmpio con la caldaia quando arrivi alla temperatura impostata lei si spegne per riaccendersi al calare della temperatura, con il camino cosa fai? ci butti un secchio d'acqua per spegnerlo quando il termostato segna 25 gradi e magari lo riaccendi a 22?

Quello che voglio dire è che la scelta del termocamino va valutata bene, se si è arrivati a fare questa scelta qualquno ci ha ragionato sopra e spero che abbiano anche pensato a come farlo funzionare, che ti spieghino cosa vogliono e vediamo cosa si puo fare con quello che hai a disposizione. Se invece la scelta di usare questo tipo di riscaldamento è stata casuale o dettata da promesse di fantomatici risparmi energetici allora devi riportare il cliente con i piedi per terra e insieme valutare il dafarsi.

Poi diventa difficile dare delle risposte alle tue domande proprio perche non si conosce il contesto, riprendo l'esempio del flussostato, non c'è una risposta secca, in alcuni impianti è indispensabile in altri se ne può fare a meno, tutto dipende da che cosa si vuole fare e sopratutto quali sono i risultati che dobbiamo ottenere.

Riesci a farci vedere lo schema che ti hanno dato

Modificato: da maxpala2003
Maurizio Colombi
Inserita:

Fate come se avessi quotato TUTTO l'intervento di maxpala........ e dopo il "quote" ci fosse solo questo: :worthy::clap:

Enzo Tessitore
Inserita:

tutto ok mi sono fatto dare il numero del venditore e gli ho parlato dei miei dubbi, in base ai tre pezzi il termostato la pompa di ricircolo e l'elettrovalvola

il problema stava sullo schema elettrico del termostato che necessitava di un ponticello non segnalato per mancanza di questo ponte praticamente ci voleva neutro fase fase sull'altro morsetto,io avevo interpretato che da li uscisse una fase dal il termostato( per alimentare qualcosa ,invece andava inserita una fase,questo stà anche nell'errore di progettazione del termostato perché su un termostato digitale con un circuito stampato, potevano portargliela loro la fase di cui aveva bisogno. siamo nell'era della domotica mica negli anni '90 quando si usavano i ponticelli ;):lol::thumb_yello: poi dico io segnalatelo che la fase he andava ponticellata o magari il morsetto 11 collegato con F :thumbdown:

Grazie a tutti per il tempo impiegato per le vostre risposte e per avermi dato il vostro supporto!