Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Outdoor Receiver 433 Mhz

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e buonasera

vorrei esporvi la mia domanda

ho comprato un kit outdoor receicer con telecomando a 2 canali 12/24v

per apertura serratura esterna cancello

montato funzione e tutto ok su 1 canale

adesso il mio dubbio e che vorrei usare l'altro canale per

accendere delle luci in cortile

sulla scatola c'e scritto potenza massima contatto : 0.5 a / 120 va

la domanda e' posso collegare le luci al relè

anche se ovviamente la corrente e a 220v

posso collegarlo se ho un max di lampadine

le lampade sono a risparmio energewtico da 15 watt

se si grazie e come devo far passare la fase o il neutro sul rele?

grazie a tutti in anticipo

Inserita:

conviene mettere un relè ausiliario con bobina a 220 V e contatto 10 A, perchè non hai specificato quante lampade hai da 15 W e comunque è un contatto molto esile per carichi esterni. il relè potrebbe essere un Finder (RELE INTERRUTTORE FINDER 27018230 27018230)

Inserita:

allora le lampade sono solo 3 da 15w ma se il rele non supporta posso metterne anche una sola quella vicino al cancello

ma il mio dubbio era se il dispositivo e a 12/24v e gli faccio passare la 220v sul contatto rele non succede nulla?

e poi l'altra domanda e' ci devo far passare quale dei fili della 220v la fase o il neutro o e' indifferente?

grazie ancora

a scusate ancora ma per rele ausiliare con bobbina 220 10a lo posso prendere anche da qualche quadro elettrico industriale usato che ho?

Inserita:

il relè porta 7A - 120Vac, sarebbe insufficiente come isolamento, se vuoi fare una cosa ben fatta aggiungi un relè, se vuoi tentare a tuo rischio, fai passare la fase, per il contatto, puoi comandare tutte le lampade e se puoi metti in parallelo al contatto un condensatore da 0,1 mF 400 VL, per assorbire le extra tensioni che si creano in apertura del contatto, dura di più.

Inserita:

A questo punto deciso per il rele mi puoi dare la sigla precisa

Il costo si aggirerebbe? E poi devo metterlo prima o dopo il dispositivo e come su un solo filo la fase o il neutro?

Inserita: (modificato)

se ti rivolgi a qualsiasi negozio di forniture elettriche, potranno darti quello che hanno, l'importante che abbia la bobina con tensione uguale all'alimentazione del dispositivo (12 V o 24 V) così potrai alimentarla tramite l'alimentatore del dispositivo ricevente, e che abbia un contatto da 10 A 250 VL, Quindi l'alimentazione del ricevitore oltre ad alimentare il medesimo ricevitore la sdoppi e tramite il contatto del relè interno al ricevitore comandi la bobina del nuovo relè interrompendo un filo. poi porti la fase 220 V al contatto del nuovo relè e con l'uscita del contatto alimenti le lampade del giardino. Se mostri una foto del ricevitore Aperto inquadrando la morsettiera o allegando una foto del foglio istruzioni ti faccio un disegno, indica anche dove lo fissi se all'esterno o riparato e quanto dista l'alimentazione delle lampade, come alimenti il ricevitore con batterie o alimentatore ?

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Ok ma mi chiedevo se il rele del dispositivo e 7A Cosa cambia con il rele da 10A

Sono tre lampade da 15w quindi se ne metto una sola andrebbe bene?

Inserita:

Non è la corrente ma la tensione che è insufficiente sul contatto 127 invece di 220 o più

Inserita:

O è sempre rischioso?

Puoi riempire con 5 litri una tanica da due litri? Si oppure no?

E se invece di 5 litri di acqua sono 5 litri di vino, allora puoi oppure anche in quel caso no perché l'eccesso sborda e ti inonda il pavimento?

Con i relé è la stessa cosa. Se scrivono che supportano massimo 120V, allora non può passarci la 220V, neanche se il carico è di 0,25W.

La soluzione che ti sta proponendo dnmeza è un relè passo con contatti a 220V, ma con bobina a 12 o 24V, AC o DC a seconda dell'alimentazione del tuo ricevitore.

In questo modo sui contatti del relè ci passa solo la tensione di eccitazione della bobina, perfettamente nei limiti.

Inserita: (modificato)

Ok tutto chiaro grazie ancora
Appena lo compro posto la foto
Così mi fai uno (skizzo) schizzo per i collegamenti

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

3e29e47e6b4d35b251468cf7e347b888.JPG

questo e simile al mio quindi non gaurdate le sigle sui rele

f6de1c16602314da5b4273c93c4a6020.JPG

bf9af492191ad1949d3306f98b0c45a7.JPG

dc7687f2a8421d34ebbd7b0391e68250.JPG

689d4073dbe677037dc377ea465fe3ea.JPG

questo e il rele acquistato come consigliato

e' 300v 10a 12v

adesso la mia domanda e' come li collego

calcolate che il 1 canale gia' e' occupato per aprire la serratura cancello a 12v

quindi ho usato con un ponte all'interno per alimentare il canale 1

ora io vorrei rifare un ponte all'interno per alimentare il canale 2 in quanto anche il rele acquistato e' a 12v

quindi poi alimento il rele a 12v tramite il dispositivo contatti a1 a2 bobbina

poi la 220v che alimenta le luci (che sono n. 7 lampadine da 15 w) uno diretto e un altro passa dal rele contatti 21 14

fatemi sapere se ho fatto errori

volevo dire inoltre che dal punto corrente luci al dispositivo e cancello sono tutti concentrati in un metro e mezzo di distanza

dimenticavo come devo codificare il canale per le luci monostabile o bistabile e cosa cambia?

grazie per l'aiuto anticipatamente

Inserita:

17f9508036d3813324cb092e42f01cce.jpg

ecco come intendo collegare il tutto spero non abbia sbagliato nulle

resto in attesa

Inserita:

mi sembra che tu alimenti la serratura a 12 V ca pertanto essendo il relè finder a 12 V cc dovrai mettere un diodo sul filo che va al rele Finder

Inserita:

Questo perché per evitare un possibile ritorno di corrente?

Posso evitare di mettere il diodo prendendolo a 220 invece di 12v?

Inserita:

No, la serratura funziona a 12 V ca, pertanto o cambi rele con uno a 12 V ca oppure metti un diodo, o un ponte (raddrizzi), e funziona.

Inserita:

No la serratura viene alimentata sempre con lo stesso alimentatore del dispositivo e cioè 12v dc

Che tra l'altro già avevo infatti è un alimentatore modem Fastweb

Quindi il diodo non serve giusto?

Ed i collegamenti sul disegno che ho postato sono giusti?

Inserita:

ok grazie appena finito daro' notizie

Inserita:

Ma il ponticello che fai e ai disegnato è tra un polo dei 12v e i comuni??

Inserita:

Allora ci sono i due morsetti della 12v. Poi ci sono due contatti no e due com? Esatto?? Il ponticello cosa collega?? Non ne ho montata mai una per questo chiedo grwzie

Inserita:

QUEL PONTICELLO SERVE A DARE TENSIONE AL CONTATTO PER EVITARE DI SDOPPIARE I FILI DELLA 12V

COSI SEMPRE CON IL TRASFORMATORE 12V DO CORRENTE SIA AL PONTICELLO PER DARE CORRENTE ALLA SERRRATURA

SIA ALL'ATRO PONTICELLO PER DARE CORRENTE ALLA BOBBINA DEL RELE PER LE LUCI CHARO?

e ovviamente per alimentare il dispositivo