Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automazione Bilancia Siwarex U

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

e' il mio primo post in questo forum che seguo da qualche mese con passione, e da cui ho imparato moltissimo.

Mi presento brevemente: ho una azienda operante nel campo della frutta secca e successive lavorazioni/traformazioni da 3 generazioni.

I miei studi sono di economia, quindi le mie conoscenze informatiche sono dovute solo alla passione, all'applicazione nel corso degli anni nei miei impianti, allo "studio" serale con i manuali acquistati e, da poco, dalla visione/lettura delle vostre guide.

Capirete quindi le mie lacune su vari argomenti e probabilmente l'uso improprio di alcuni termini.

Vengo al dunque.

Da quasi un anno ho aperto un nuovo segmento aziendale rilevando impianti automatici programmati con STEP 7 aventi una CPU 412-2. Grazie a qualche preghiera e tanta pazienza sono riuscito a caricare tutto nella CPU (il progetto di lavoro era in un cd).

Funziona tutto abbastanza bene e nel corso dei mesi ho imparato ad aggiungere motori valvole e consensi, grazie al lavoro pre-impostato dalla azienda madre, che prevedendo magari necessita' di ampliamente ha lasciato tante riserve e possibilità.

Una delle aggiunte e' stata quella di inserire una bilancia a fine ciclo produzione dove il prodotto esce per un semplice controllo approssimativo del peso, per facilitare il compito successivo visto che la pesatura finale e confezionamento vengono fatti per necessità di lavoro a posteriori.

Ma da alcuni giorni mi trovo a dover fare un nuovo prodotto dove un automatismo mi permtterebbe di aumentare la produzione.

Questo e' il quadro della situazione:

1) la bilancia che ho montato e' una cella di carico Siwarex U montata su una scheda appunto Siwarex U a due canali ( ho sfruttato il secondo che era libero)

2) a bilancia e' tarata e funziona benissimo grazie al software Siwatool.

3) la scheda comunica con ET 200 visto che ho la CPU 412-2 DP

4) penso che quallo che sto ricercando e' paragonabile ad un sistema di dosaggio automatico. Cosa gia' presente in altre parti dell'impianto con altre bilance ed altre schede Siwarex. Tali dosaggi vengono effettuati ad ogni giro di "Batch" da impostazioni secondo ricetta.

Mi potreste aiutare a scrivere la funzione (blocco funzioni ?) che faccia si che quando la bilancia arrivi a tot peso (settabile) il motore / valvola si deve fermare/aprire e ripartire appena la bilancia torna a zero ?

Ovviamente deve essere ciclico indipendentemente dai Batch dell'impianto.

Grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di leggere ed aiutarmi.

Inserita:

Attualmente la pesata è già letta dal PLC?

Come avviene lo scarico del prodotto? Il flusso si può regolare o è tutto o niente ( on - off)?

Inserita:

Buongiorno,

grazie per l'interesse.

Dunque la pesata la leggo solo dal display anche se il modulo Siwarex U e' regolarmente istallato. Come detto sopra ho sfruttato un canale libero della scheda Siwarex (CH2) collegando una cella di carico che avevo di scorta. Quindi nella programmazione del PLC non esiste questa bilancia.

Il flusso lo posso controllare come preferisco o anche fare un off/on.

A me servirebbe che al raggiungimento di tot peso si aprisse un contatto (stop motore o apertura valvola che sia questo dovrei saperlo impostare), e quando la bilancia torna a zero ripartire con la stessa funzione.

Inserita:

Essendo la scheda una periferica del PLC la sua lettura non dovrebbe costituire un problema.

Questa lettura la si confronta con un valore pre impostato e quando la lettura è maggiore o uguale al valore impostato si apre il contatto.

Questo è il metodo più rozzo e meno preciso.

In alternativa si fissa una soglia di valore inferiore al valore da raggiungere. Una volta superata questa soglia si inizia a decrementare la velocità del motore in modo da far coincidere la velocità zero con il raggiungimento del peso impostato.

Questa è la filosofia generale della regoalzione.

Passando alla sua realizzazione pratica è un problema che, a mio parere, non è possibile fare sul forum.

Qui possiamo darti consigli su come effettuare certe operazioni, o su come implementare certi algoritmi, ma il lavoro devi farlo tu anche perchè sei tu quello che ha sottomano tutto il sistema.

Inserita:

Sono stato fuori per lavoro.

Grazie per le risposte. Provero' a vedere in questi giorni.